Vai al contenuto

Ponte sullo Stretto di Messina

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Gli svincoli e le rampe sono per il percorso autostrada-ponte-autostrada

Per il tragitto Reggio città - Messina città sono più che certo che ci vorrà di più col ponte che con l'attuale sistema di traghetti.

Sistema di traghetti che, con un decimo dell'investimento sul ponte, potrebbe essere rivoltato come un calzino due volte e rivisto e migliorato a piacimento.

Reggio-Messina forse sì... ma il Ponte onestamente non è pensato per il collegamento tra questi 2 capoluoghi

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

rifare la rete idrica dell'italia. (si spreca il 30/40 per cento dell'acqua e tra vent'anni avremo già problemi seri)

Rifare fogne (nel 21° secolo siamo ancora messi poco meglio che da terzo mondo) e depuratori per evitare di inquinare le falde.

Cercare di sistemare un po' i problemi idrogeologici che ogni anno ci fano spendere centinaia di milioni di euro in riparazioni.

Giro la barzelletta e dico "...proprio tutte le donne vuoi arrivare a capire...??" :lol: :lol:

Sono anch'io d'accordo con te Cosimo, sulle proposte, ma con ACS, purtroppo, sul commento a margine.

Io aggiungo doppi vetri in ogni casa

pannelli solari termici in ogni casa da roma in giù

abolizione lampade a incandescenza...[cut]

Sarebbe ora fatta e finita che si decidessero ad approntare qualcosa di simile, invece di giocare ai"governanti", e non parlo di una parte politica o dell'altra, è proprio un fatto che trascende gli schieramenti. :roll:

Chi ne ha costruiti altri (e non faccio nomi :mrgreen:) dice che è poco fattibile come progetto, e cmq anche facendolo con limitazioni e pericoli non da poco.

Tuttavia non impossibile da realizzare.

a me pare veramente un "di più"

Non aggiungo una sola parola in più! :clap

Sistema di traghetti che, con un decimo dell'investimento sul ponte, potrebbe essere rivoltato come un calzino due volte e rivisto e migliorato a piacimento.

La penso allo stesso modo, ed aggiungo che uno dei modi di spendere meglio i fondi, che sarebbero indirizzati al Ponte e risparmiati in questo modo, sarebbe quello di mettere mano seriamente agli acquedotti siciliani.

Trovo insultante che ancora oggi ci sia gente costretta a stare senz'acqua in casa per grande parte dell'anno, manco fosse davvero terzo mondo. :roll:

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

Le grandi opere in italia non si possono fare in regime di democrazia. Lo insegna la storia... per 2 motivi:

1) le persone

2) l'orografia

In italia non c'è nessuno che non voglia dire la sua a proposito, e non c'è un angolino di terra senza eventuali possibili vincoli paesaggistici, architettonici, archeologici.

Purtroppo è così, e checchè ne dicano i benpensanti idrocefali demagoghi ipocriti, purtroppo non c'è un regime.

Ergo non faremo le opere COME andrebbero fatte, ma come verranno dopo essere passate da 3 passaggi camerali assolutamente inutili, Nmila studi che si contraddicono vicendevolmente, interessi locali e personali che addenteranno la mammella erogatrice di fondi, e succhieranno avidamente pur portando risultato.

Quindi, personalmente non ne faccio neanche più una questione di utilità o meno, ma di cultura nazionale.

Siamo una (non) nazione di balenghi, parolai, cavalieri e travagli, eternamente in conflitto con noi stessi, con i nostri interessi e con la nostra storia. Che finisce 1533 anni fa in quanto a nazione e ricomincia 148 anni fa come agglomerato di interessi locali e personali, con un breve intermezzo tragicomico ma almeno efficace una novantina di anni fa, ed una discesa etico-culturale senza fine a partire da 40 anni fa...

Indovinate un po' :lol: SENZA SPERANZA...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Allora, io conosco bene la realtà del luogo, inquanto i miei genitori sono reggini, e sia il progetto del Ponte, inquanto mio padre studiò per la Regione Sicilia tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza. Il Ponte, come dicono gli amici "giallognoli" di matteo (:mrgreen:) è fattibile ma con ENORMI rischi, rischi di natura geologica e di natura umana.

Sul fatto del tempo devo invece dire che si avrebbero guadagni in ogni caso, basta considerare che in estate (e non solo) le code per imbarcarsi raggiungono le 1/2 ore il guadagno c'è, soprattutto per quanto riguarderebbe i treni. Per quanto riguarda i collegamenti Reggio-Messina i traghetti continuerebbero ad esserci, ma solo quelli per il trasporto esclusivo di passeggeri (soprattutto quelli che collegano l'Aeroporto dello Stretto a Messina). Da ricordare anche che con il Ponte dovrebbe nascere anche una nuova città, ovvero la "Città dello Stretto" che unirebbe così Reggio di Calabria e Messina in un unico nucleo cittadino.

Ah dimenticavo, le probabilità che dopo essere stato costruito rimanga una cattedrale nel deserto sono molto alte....

@ AX: ehhh quando cera lui si che i treni arrivavano in orario......

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento

quoto j:

mi re-esprimo in sintesi:

a) che possa portare a un cambiamento (IN MEGLIO) delle condizioni socioeconimiche di 2 aree anche piuttosto importanti e popolate è VERO

B) che ci siano grossi casini tecnici e limitazioni (intendo nell'uso ) èVERO ..però si può fare....

c) che in questo momento è come comprarsi un maglione di prada quando ci sono i soldi a fatica per pagare le bollette e l'affitto è altrettanto VERO.

questo senza demagogia o ecologismo da 4 soldi che, come avete notato, nemmeno ho citato.

Link al commento

Mha' faccio solo un paio di domande

costo dell'opera?

in quanto tempo i costi saranno ammortizzati?

Da quel che leggo sembra che i problemi di realizzazzione non manchino inoltre (e lo ripeto ) essendo in Italia la mia paura e' che se potenzialmente con 100 miliardi il ponte si puo' fare se ne stanzieranno 200 e forse a meta' dell'opera i lavori si fermeranno per mancanza di fondi ....

spero di essere smentito dai fatti ma acc come mi rimbomba sta frase siamo in Italia ....

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento

Ma è vero che se non si fa il ponte lo stato deve pagare una penale alla Impregilo che è quasi il costo del ponte?

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento

Mha' faccio solo un paio di domande

costo dell'opera?

in quanto tempo i costi saranno ammortizzati?

Da quel che leggo sembra che i problemi di realizzazzione non manchino inoltre (e lo ripeto ) essendo in Italia la mia paura e' che se potenzialmente con 100 miliardi il ponte si puo' fare se ne stanzieranno 200 e forse a meta' dell'opera i lavori si fermeranno per mancanza di fondi ....

spero di essere smentito dai fatti ma acc come mi rimbomba sta frase siamo in Italia ....

Modificato da defiant

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento