Vai al contenuto

Famiglie e motori gioie e dolori


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Umh... stasera mentre conversavo su msn, mi è venuta in mente un'auto.

La Lancia Trevi.

Perchè mai, vi direte voi? Che ci azzecca con il famiglie e motori?

Beh, ci azzecca, e vi spiego perchè.

Tempo prima che in famiglia arrivasse lo Scorpione, i nostri viaggetti domenicali avvenivano ovviamente a bordo di 127 903 prima serie blu.

In uno di questi viaggetti, (ero piccino ma ricordo abbastanza) passammo dei brutti istanti per colpa di un furbissimo signore su Lancia Trevi.

Viaggiava perso nella sua domenica, fregandosene altamente di ciò che lo circondava, così mio padre in tutta tranquillità e senza manovre sconvenienti, mise la sua freccina e cominciò a superarlo.

Giammai, deve aver pensato il signore sulla Trevi... farmi superare da una 127?

Così mentre noi eravamo ormai di fianco a lui, cominciò pian piano ad accelerare.. tenendo quindi mio padre in stallo sulla corsia che andava in direzione opposta. Nel frattempo a mio padre si era accodata un'auto più veloce, che superava pure lei, ed in pratica stava aspettando che noi ci levassimo dai cosiddetti... solo che questo signore con la Trevi accelera... e quindi non succede nulla... siamo tutti lì.

Peccato che dall'altra parte arrivi a forte velocità un'altra auto... quindi con una serie di inchiodate fumanti, per fortuna e per un pelo, non ci spatasciamo tutti.

In tutte queste frenate, l'unico che se ne fa un baffo è ovviamente il Trevista, che si allontana bello bello senza batter ciglio.

Quale fu il risultato di tutto ciò? Fu che la Lancia Trevi, da quel giorno, non ebbe vita facile nei confronti del babbo. In generale, così, qualunque Trevi fosse. Il suo odio si era fatto esteso a tutti i modelli esistenti in circolazione. :)

Arrivò così lo Scorpione... e se si viaggiava sulla stessa strada che stava percorrendo mio padre... non era proprio il caso di avere una Trevi. :D

Sia chiaro, non accadde mai nulla di sconveniente (ma solo perchè non era il caso, penso :D:D)... però uno dei suoi sport preferiti divenne "sverniciare le Trevi" che incontrava sul suo cammino.

La odiava proprio... tanto da coinvolgermi, me piccino e quindi con poca razionalità, nelle sue battaglie. :)

C'era una Trevi, là davanti? Non c'era niente da fare, andava "sverniciata"... con un passaggio almeno a 40 km orari superiore, direi tra lo specchietto e il finestrino della berlina Lancia, quasi da ribaltarla come Herbie superato da Thorndyke su Ferrari gialla nel primo film :D:D

L'operazione ogni volta si concludeva, a sorpasso terminato col rientro in carreggiata, con uno sguardo allo specchietto e la sua frase sussurrata (perchè ero piccino e non dovevo sentir troppo) "macchinadelca...." :D:D

Mia madre non capiva niente di macchine, ma praticamente alla fine la Trevi la conosceva anche lei, tramite questa ossessione.

Succedeva a volte che stando seduto dietro, sentissi lei che diceva "oddio... una Trevi" e magari mio padre esclamare "dove?", seguito di nuovo da mia madre che con rammarico per la sua boccaccia diceva "uff... 'na volta che non l'aveva vista...." :D

C'è qualcuno qui che aveva una Trevi negli anni 80? :D

Se si, e viaggiavate su e giù per la Valsesia, ne approfitto per scusarmi. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ImageShack - Image Hosting :: image15r.jpg

Ti posto la plancia della TREVI! della serie formaggio svizzero

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

quasi da ribaltarla come Herbie superato da Thorndyke su Ferrari gialla nel primo film :D:D
Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

In effetti sono io che ho scritto con la mente accecata dai ricordi... la Thorndyke Special era una Buick Apollo 3500 GT. ;)

(c'era di mezzo anche l'Intermeccanica però)

http://img.photobucket.com/albums/v521/Kickstarter/Apollo/Apollo11.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v521/Kickstarter/Apollo/Apollo13.jpg

Fine OT

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Thanks Paolo :lol:

Comunque leggo che aveva solo il motore Buick, ma era prodotta appunto alla Apollo:

http://en.wikipedia.org/wiki/Apollo_(1962_automobile)

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Però c'è da dire che dai... somigliava parecchio allo stile Ferrari visto su molte realizzazioni (ufficiali e by esterni) dell'epoca... infatti da bambino ero convinto che fosse davvero una Ferrari... però notavo che non si capiva il modello, quindi pensavo fosse stata modificata ad hoc per il film.

Da bambino... era plausibile. Oggi succede perchè mangio cena e bevo troppo chardonnay. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente a me aveva fatto sempre pensare alla Jaguar E-Type, anche se quella strumentazione con dentro le scritte acqua, olio, benzina, ecc. (in italiano!!) era davvero presa in prestito dalla nostra migliore tradizone.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Però onestamente, devo dire che quando si va a scoprire quale auto era in realtà, non amo soffermarmi molto.

Che fosse Buick, Apollo, Agallina, Intermeccanica o Milanmeccanica... poco me ne cale. :D

Il mondo fantastico di quelle auto su pellicola resterà sempre nella parte infantile che c'è in me (che invero non è affatto piccola :D)... quindi quell'auto, gialla con stripe nera, sarà sempre solo la Thorndyke Special, per me. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Inviato (modificato)

Ah.... i pranzi delle feste, che vedono raggruppato tutto il parentado attorno al tavolo rotondo.

:D:D:D:D

La colpa non è mia... che ci posso fare se questo mese Ruoteclassiche, sotto la copertina con l'innocua (a livello di discorsi familiari) 132, ti infila il servizietto sulla Mini AttentoAlVaso?

Dovrebbero avere più coscienza in quello che fanno.... non possono istigarmi a delinquere in codesta maniera. :)

Sicchè.... il cast della giornata (ieri) si raggruppa, e mentre la famiglia allargata intasa i vialetti attorno a casa del Generale (la nonna) con ogni genere di veicoli (GTC, Punto T-Jet, Multipla, Q7, Berlingo) comincio ad organizzare la sorpresa...

Si era giusto finito di pranzare e si stava in pausa in attesa del ciclopico dolce by nonna che ha la facoltà di proibirti una qualunque azione motoria per le due ore successive... che io facendo finta di niente vado a prendere il mio bel giornaletto e mi piazzo a tavola sicuro di provocare interesse.

E infatti... "cos'è cos'è... uh Ruoteclassiche... toh deh la 132" esclama lo zio.

"Eh già ormai veniam tutti vecchi, cominciano ad esserci su le macchine di quando ero bocia (piccolo) io..."

"Vedere vedere, cosa c'è d'altro..." intanto mio padre osserva anche lui, e lo zio PippolfromIbiza pure.

Arriva la pagina incriminata... mio zio:

"Ma dai!! Il Mini!!"

"Si, quella ciofeca di macchina che avevi...." (mio padre)

"Ciofeca mica tanto..."

"Ma dai... par piasì (per piacere)...." (sempre mio padre)

(io nel frattempo me la ghigno e stringendo il pugno faccio "sssssi!!"... perchè li conosco :D)

"Ma smettila...."

"Ma stai zitto..."

"Non so se ti ricordi..."

"Eh mi sa che ti ricordi male tu perchè...."

(mia madre mi guarda, mio cugino sorride e mi fa l'occhiolino, le mie due zie insieme a mia madre mi guardano e sembra che vogliano dire "tu sei morto" :D)

Morale, dopo cinque minuti, discorsi altisonanti, petti gonfi al ritmo di "ma va' va'..." con la nonna che torna dopo un spadellare in cucina e capisce subito di essersi persa qualcosa :D ma interpreta subito la situazione e se ne esce con in suo

"basta neh??? Altrimenti 'des i ciap vun par bati l'aut" (Altrimenti adesso prendo su uno per picchiare l'altro) :D... frase che anche dopo 50 e più anni di età dei due senior, fa sempre effetto :D

I toni si fanno più lievi, ma la discussione prosegue... e incredibile, la nonna ributta benzina sul fuoco!!! :D

(rivolta a mio padre)

"sta citu ti, che quan ca tei catà cula machina mi gheva sempri pora" (stai zitto tu, che quando hai preso quella macchina (la Ritmo) io avevo sempre paura).

Poi si gira verso di me e switchando sull'italiano (perchè scorda sempre che il dialetto lo so bene anche io) "l'unica cosa che mi rincuorava era che il tuo papà ne voleva prendere una ancora più grande...."

In quel momento gli altri tre stavano ancora battibeccando, ma mio padre sente la frase e si interrompe... "che... quale più grande?"

"Si, cula là pusè grosa..." (si, quella la più grossa)

"Ma quale?"

"Ma si... am ricord ca't piasiva la... cume's ciameva... la centrentun" (Ma si, mi ricordo che ti piaceva la... come si chiamava... la centotrentuno...)

mio padre... "la centotrentuno????"

"Si si... cula ca la neva fort..." (Si si, quella che andava forte....)

Mio padre pensa alla Scorpionata e fa "La Abarth?? Ma no... io non ho mai pensato..."

"Ma no la Abarth.... l'era mia cul nom lì...." (Ma no la Abarth, non era quel nome lì...)

mio padre "Non so di cosa dici...."

"Ma si, la 131... come si chiamava....... Voluminosa!"

(coro dei tre fratelli più nipoti aggiunti)

"VOLUMETRICA!!!!"

"Volumetrica o voluminosa o vola dove vuoi.... se non la smettete volate fuori tutti!!!!"

:D:D:D (che nonna)

Buona Pasqua e Pasquetta a tutti!

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.