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Muscle car USA anni 60-70


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Inviato

danke zio..

sei troppo un burger king:mrgreen:

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

  • 3 settimane fa...
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Inviato (modificato)

CHEVELLE SS 1972

Sulla SS ,malibù sport coupè con oil pack RPO Z 15, resta solo il 402 c.i. della famiglia di V8 big block Mark IV,le altre 2 motorizzazioni sono i due small block lanciati nel 1955 ,sono ancora in produzione ai giorni nostri. Quindi sulla SS in totale abbiamo 4 propulsori ,i due 350c.i,il 402 c.i (400) e il 454, in realtà quest'ultimo è una versione a se stante della SS .Di nuovo viene riproposta la versione economica Heavy chevy,3 porte su base sport coupè,che disponeva di tutti i propulsori della SS base con l'aggiunta del small block da 307 c.i. come motore di ingresso.Pure la malibu 400 ha la possibilità di ottenere le bande colorate tipiche delle SS, questa versione come per la Heavy chevy non può però diporre della presa d'aria a induzione forzata e altri accessori propri del RPO Z 15 ( freni a disco, sospensioni RPO F 41 e altro),il pack Z15 è come dettoesclusivo dei due 350 e del Mark IV da 402 (400).

Ennesimo motore fantasma per le SS. Pare che per i primi mesi del 1972 fosse possibile ottenere pure il 307 c.I. small block da 130 hp sae come motorizzazione di serie, senza però l'opzione Z15 .Esso,assieme ai big block,non era disponibile in california a causa delle loro elevate emissioni.In realtà,visti i numeri, il reale motore di ingresso per la SS era il 350 c.i. L65 con gli altri small block e big block come opzione.

Da questo anno tutti valori di potenza e coppia sono rilavati secondo i parametri SAE-net e così vengono indicati sulle varie brochures, per il 454 c.i. che resta identico a quello del 1971 viene fatto notare , da varie fonti, che il suo valore di potenza viene deliberatamente sottostimato dalla GM per evitare salate polizze assicurative.

Differenze tra la HEAvy CHEVY la SS:

Le differenze estestiche esterne erano minime,La SS disponeva del logo al centro della mashera anteriore e poteva esere ordinata con il tetto in vinile in vari colori.La gommatura di serie era di misura inferiore rispetto alle SS ma montata su cerchi Rally. Per il resto poteva montare, come la SS, la strumentazione speciale a quadranti circolari, avere i freni a disco anteriori (serie su SS),un cambio a 4 rapporti ravicinati.Anche a livello di motorizzazioni le differenze erano minime, si partiva dal 307 C.i. per arrivare al 400 c.i., mancava all'apello il 454 esclusivo della SS.

72sshc.jpg

Esterno:

1972chevroletchevelle10.jpg

L'esterno del Chevelle 1972 ss era quasi identico alla versione 1971. I cambiamenti secondari hanno incluso le luci di indicatore anteriori laterali restilizzate e una griglia frontale di colore nero. Nuovi fermi di sicurezza per il cofano.

Interni:

Gli interni in vinile e panno fanno parte della dotazione di serie di tutte le varie versioni delle Chevelle,quindi pure le Heavy chevy e SS.

La convertible invece disponeva di serie gli interni completamente in vinile. Questi ultimi in 2 versioni, erano disponibili sulle malibu sport coupe e SS, disponibile sulla convertible un ulteriore interno speciale in vinile identico alle SS e sport coupè malibu.

Una versione economica in vinile:

pannoeconomico.jpg

Prima opzione compleramente in vinile

standardg.jpg

Quella più lussuosa completamente in vinile:

lusso.jpg

Fonte Brochure 1972 chevrolet

Come al solito la strumentazione di serie era a sviluppo orrizzonatale:

plancia72.jpg

questa era invece la disposizione della strumentazione circolare disponibile a richiesta.

planciaestra.jpg

In caso dell'interno più lussuoso la leva del cambio automatico era in consolle

automaticoconconsolle.jpg

Accessori di serie e la lista di quelli a richiesta :

Di serie per le SS e Heavy chevy:

72sshc.jpg

altre opzioni:

lista1t.jpg

altreopzioni.jpg

Propulsori:

Sono ormai noti da tempo e quindi mi limito a riportare tutti i valori , ora esclusivamente disponibili secondo metodologia SAE net

Heavy chevy:

v8 307 Turbo fire (5030 cc) con 2 carburatori doppio corpo motore standard

130 hp a 4000 giri e coppia di 311 Nm a 2400 giri

Heavy chevy + SS :

v8 350 Turbo fire L65 (5735 cc) con 2 carburatori doppio corpo motore opzionale

potenza di 165hp a 4000 giri e coppia di 379 Nm a 2400 giri.

V8 350 Turbo fire L48 (5375cc) con 1 carburatore quadricorpo motore opzionale

potenza di 175 hp a 4000 giri e coppia di 379 Nm a 2400 giri

V8 400 turbo jet LS3 (6587cc) con 1 carburatore quadricorpo motore opzionale

potenza di 240 hp a 4400 giri e coppia di 467 Nm a 3200 giri

SS 454 :

V8 454 Turbo jet LS5 (7400 cc ) con 1 carburatore quadricorpo motore unico

potenza di 270 hp (sottostimata) a 4000 giri e coppia di 528 Nm a 3200 giri

Trasmissione:

Di serie per il 307 e i due 350 c.i. e per il 402 (400) un cambio manuale a tre rapporti completamente sincronizzato e leva al volante,sigla MC1. .In caso di scelta di una SS con pacchetto RPO z15 avevamo la possibilità di scegliere il cambio a 3 marce M11 e leva al pianale , altro manuale a pagamento per i 350 turbo fire più potente e per il 40a turbo jet era un 4 marce ( M20)

L'automatico di serie per il 307 era il powerglide a 2 marce mentre per i 2 turbofire e il turbo jet era il TH 350 a 3 rapporti

Per i small e big block fino al 400 c.i. erano disponibili gli automatici powerglide a 2 rappoorti e il TH 350 a tre rapporti

Per la SS 454 erano disponibili solo due cambi. il manuale a 4 rapporti corti M 22 e l'automatico a 3 rapporti TH 400.

Raporti al ponte:

Tranne per l'eliminazikone dell'opzionale 4,10 : 1 gli altri rapportio disponibili sono in medesimi del 1971, sempre disponibile il differenziale autobloccante POSITRACTION.

Freni: per le SS i dischi anteriori ventilati erano di serie, al posteriore i tamburi. l'Heavy chevy aveva di serie 4 tamburi ma a richiesta poteva montare i dischi anteriori. Pompa freni a doppio pistone per tutte.

Ruote e pneumatici: 6 2x14" con cerchi rally wheels su heavy chevy e 72x 15" su SS c0n pneumatici F 60 con scritte bianche e cerchi speciali

altri cerchi opzionali

cerchiextra.jpg

Riepilogo totale meccanica chevrolet chevelle 1972

listamotori.jpg

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

sto bestione che dimora dalle mie parti è configurabile come muscle car?

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Assolutamente no, quella è la sorella della Caddy Eldorado ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

It's a luxury car, Cosimo!!! :mrgreen: Non riesco mai a ricordarne il nome esatto, che dovrebbe essere "Fleetwood 62". Fatta in diverse salse...berlina quattro porte senza montante centrale, oppure cabriolet (a proposito: ma quella della foto è una cabrio con hardtop rigido o una coupè?), per non parlare delle trasformazioni in ambulanza (dice niente l'auto dei ghostbusters? :mrgreen:)

Che mezzo...uno yacht su ruote, praticamente! :D Meglio pero' non aver bisogno di frenare, su quest'auto...

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Inviato
sto bestione che dimora dalle mie parti è configurabile come muscle car?

Nessuna delle "comodose" (ternime degli anni 80 :-) ) cadillac risulta inserita nella lista delle miscle e pony cars secondo le notizie del mio informatore.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

questa è un coupè.. per quello che può valere come definizione su un natante del genere.. le due porte mi hanno fatto azzardare una classificazione impropria.

E' impressionante: si imbarca anche solo a fare manovra da fermi..

ha gli interni originali in ciniglia! Sudo solo a pensarci

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Azz...ciniglia :shock: Roba da pappone dei film di Clint Eastwood "dirty Harry" :? Pure i rivestimenti in vinile della Chevelle, pero', mi sa che non fossero il massimo in termini di praticità. Me li immagino molto, molto...appiccicosi!

...oddio, non che il nostro "skai" fosse meglio (non quello delle 127, almeno).

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Inviato (modificato)

Dopo aver parlato di ben 5 modelli di automobili di Tre differenti marche , facciamo una breve carellata delle loro apparizioni nel mondo del cinama e della TV. A volte sono fugaci apparizioni, in altri sono le auto che guidano i protagonisti, in altre scene sono di nuovo brevi apparizioni prima della spettacolare esplosione finale .

AMC AMX 1969, vista nel film di Eastwood , Brivido nella notte 1971

amc.jpg

AMC AMX 1970 in " la necrofila" Horror del 1973

035715.jpg

sicuramente ,questa AMX ,opportunanente modificata, risultava più presente e visibile nella serie TV Banacek del 72, mai vista in italia.

amcamx.jpg

Era l'auto del protagonista, un investigatore al soldo delle assicurazioni a cui venivano affidati casi molto particolari, al limite della realtà. Aveva, quindi, a disposizione un auto particolare

15848648.png

Javelin:

in Two-Lane Blacktop, mai visto in italia.

javelin1.jpg

in Chips, in 2 puntate differenti

javelin4.jpg

javelin7.jpg

in città violenta con bronson

javelin5.jpg

in miami vice

javelin6.jpg

compare 3 volte in starchy e hutch

javelin8.jpg

javelin9.jpg

javelin11.jpg

BUICK GS 400 :

Chiamami aquila (1981) con john belushi.

buick0.jpg

in Red surf (1990), Una GS 400 in pessime condizioni guidata dal GEORGE (cloney)

buick2x.jpg

Chevrolet chevelle SS :

SS 1968-69 in Strada a doppia corsia del 1971

ss19681969instradaadopi.jpg

SS 1969 in Starchy ed hutch

cheveless1969instarchye.jpg

Nel recente "Natale in affitto". Una SS 1970

ss1970innataleinaffitto.jpg

Chevelle SS 1967 in Carrie

sschevelle1967films.jpg

Chevelle SS in BROKEN FLOWERS con bill murray

ssinbrockenflowers.jpg

Chevelle SS in Distanza ravvicinata .

ssindistanzaravvicinata.jpg

Chevelle SS 1970-71 in un episodio della serie FATlane (USA 2008)

chevelless197071infatal.jpg

Chevelle SS 1970-71 in ROGUE, il solitario

ssinrogueilsolitario.jpg

Chevelle in livrea gara in PARI E DISPARI

chevellepariedispari.jpg

Chevelle SS i966 in secondo piano nel documentario " Cars on the Route 66"

chevellessincarsofroute.jpg

Chevelle SS nella serie tv Mike Hammer

chevelliinmikehammer.jpg

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

non voglio credere che tu ti sia visto tutti i telefilm ed abbia inchiummato ad ognuno un bel fermo immagine solo per prendere le foto del cagafumo:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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