Vai al contenuto
  • 0

Gpl o diesel?


Alex81

Domanda

Salve a tutti:)

in questi mesi dovrò cambiare la mia macchina dopo 20 anni di onorata carriera:-P..e mi stavo un pò guardando intorno e le mie attenzioni sono rivolte ad un'auto di segmento B, in particolare mi piace la new clio e la fiesta.

Considerando che per lavoro faccio circa 80 km al giorno e circa un 20000km all'anno, stavo pensando se fosse il caso di prendere il gpl anzichè il diesel...

Nel caso o una clio 1.2 TCE a gpl o la 1.5 dci 85 cv...Quest'ultima la ha un mio familiare e và molto bene....

La fiesta la considererei solo diesel (dato che non è ancora disponibile il gpl) e oltre ad essere più nuova e esteticamente più ricercata, offre diversi optional interessanti ad un prezzo non eccessivo come renault...

Sapete dirmi come vanno queste due auto e se il gpl rende meno longeva l'auto? Vorrei tenerla fino a distruzione!

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Grazie dei consigli...

la Fiesta è una possibilità che per ora è in secondo piano principalmente perchè la vedo un pò troppo bassa e sportiva e poi come estetica mi piace di più clio (degustibus)...

Senz'alro passerò di nuovo dal concessionario ford ,che all'epoca alla richiesta di info sulla fiesta a gpl mi disse "senta ford non fà l'errore che fanno tutte le altre case a montare il gpl su motori così piccoli", per foruna!Devo chiedere come mai questo cambio di concezioni!

Sapete a quanto ammonta il costo di un pieno di gpl e quanti km in media si percorrono con un pieno? Per fare due conti...

P.S. date un'occhiata alla tabella che ho fatto se ci sono errori e può essere utile ed è liberamente modificabile da tutti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in famiglia abbiamo un nuova auto GPL su un motore 1.0 e va benissimo: sia come prestazioni che come consumi.

mentre un precedente vecchio 1.6 a carburatore gasato per motivi di circolazione mi aveva invece lasciato perplesso sia per prestazioni che consumi.

quindi fondamentalmente dipende dalla dalla qualita' dell'impianto e dalla serieta' del venditore: quello che ti ha detto cosi' scartalo a priori , tanto altri concessionari Ford ne trovi di sicuro.

ti consiglio di lasciar perdere il concetto di pieno col GPL infatti depende da numerose variabili:

dimensione del serbatoio: quelli toroidali tipici sono fra i 30 e i 35 litri ma esistono anche di altre forme.

per legge non possono pero' essere riempiti oltre l'80% e per questo esiste una valvola che blocca lo riempimento

il problema e' che la pressione dipende sia dalla temperatura che dallo specifico erogatore del singolo benzinaio

in parole povere non si riesce a fare come con i liquidi che puoi fare il pieno "a filo " del serbatoio controllando visivamente e poi rifarne uno ugualmente pieno dopo aver contato i km percorsi e quindi non e' un metodo affidabile,

inoltre il GPL e' per definizione una miscela di gas butano/propano/... di conseguenza anche la sua resa varia

quindi guardando il numero di litri erogati noi (sullo stesso percorso ) vediamo una oscillazione dal 5% al 17 % :oops:

e quindi in media un 10 % in piu' del benzina direi cmq piu' che soddisfacente:redd

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Onestamente lascerei perdere i GPL non omologati dalla casa, perche' in caso di problemi cominceresti a fare ping-pong tra concessionario ed installatore.

Ricorda sempre che il GPL ti consente maggiori risparmi , ma che devi mettere in conto due spese aggiuntive:

1) Manutenzione dell'impianto GPL

2) Manutenzione aggiuntiva dell'auto ( per es controllo gioco valvole raddoppiato o quadruplicato: e sono 300/400 Euro a volta )

Per capirci: coi prezzi indicati per fare 10k km , ipotizzando una media di 14 km/litro ottieni un risparmio di 400 euro . Facendo 20k km l'anno sono 800 - 300 ( regolazione gioco valvole ogni 20k anch'essa media )

In pratica ogni 20k km risparmi solo 500 euro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Onestamente lascerei perdere i GPL non omologati dalla casa, perche' in caso di problemi cominceresti a fare ping-pong tra concessionario ed installatore.

Ricorda sempre che il GPL ti consente maggiori risparmi , ma che devi mettere in conto due spese aggiuntive:

1) Manutenzione dell'impianto GPL

2) Manutenzione aggiuntiva dell'auto ( per es controllo gioco valvole raddoppiato o quadruplicato: e sono 300/400 Euro a volta )

Per capirci: coi prezzi indicati per fare 10k km , ipotizzando una media di 14 km/litro ottieni un risparmio di 400 euro . Facendo 20k km l'anno sono 800 - 300 ( regolazione gioco valvole ogni 20k anch'essa media )

In pratica ogni 20k km risparmi solo 500 euro.

Senza contare che il risparmio è sempre vincolato dal prezzo del GPL (che può variare, a mio parere, considerata la domanda sempre più elevata). ;) Per questo preferisco un buon diesel: maggiore affidabilità, consumi contenuti ed emissioni ugualmente ridotte (in alcuni casi addirittura più ridotte delle auto a GPL).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie sono sempre più confuso...L'impianto sarebbe montato in fase di produzione e non post vendita.

Ma la manutenzione dei diesel non è anch'essa costosa?Voi al posto mio che fareste?

Sapete i consumi medi del 1.5 dci 85cv?Io ero intenzionato su questo ma il gpl mi intigra parecchio per il risparmio...Attualmente spendo oltre 200 euro mensili solo per viaggiare..

Mi sà alla fine deciderò a pelle...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie sono sempre più confuso...L'impianto sarebbe montato in fase di produzione e non post vendita.

Ma la manutenzione dei diesel non è anch'essa costosa?Voi al posto mio che fareste?

Sapete i consumi medi del 1.5 dci 85cv?Io ero intenzionato su questo ma il gpl mi intigra parecchio per il risparmio...Attualmente spendo oltre 200 euro mensili solo per viaggiare..

Mi sà alla fine deciderò a pelle...

I consumi del 1.5 dci 85 cv e del 1.6 tdci 90 cv sono simili: 4,4 l/100 km e 4,2 l/100 km. Se proprio ti piace il GPL ti conviene puntare sulla Nuova Fiesta, che avrà l'impianto omologato dalla Casa. Il diesel ha una manutenzione più costosa di un benzina (diciamo che i tagliandi costano mediamente di più), ma non esageriamo. Io la prenderei diesel, senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non 1.2 TCE ma 1.2 75 cv ed è un impianto Landi Renzo montato direttamente in fabbrica...quindi dovrebbe essere omologato (anche dal configuratore è possibile scegliere questa motorizzazione)...

I consumi mi sembrano bassi, mica sono da rivista? Dite che il 19 al litro lo si fà tranquillamente? Faccio percorso urbano curve salite e discese...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non 1.2 TCE ma 1.2 75 cv ed è un impianto Landi Renzo montato direttamente in fabbrica...quindi dovrebbe essere omologato (anche dal configuratore è possibile scegliere questa motorizzazione)...

I consumi mi sembrano bassi, mica sono da rivista? Dite che il 19 al litro lo si fà tranquillamente? Faccio percorso urbano curve salite e discese...

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non 1.2 TCE ma 1.2 75 cv ed è un impianto Landi Renzo montato direttamente in fabbrica...quindi dovrebbe essere omologato (anche dal configuratore è possibile scegliere questa motorizzazione)...

Si l'aspirato e' omologato, ma le prestazioni sono basse. Rischi di dover tirare le marce molto per avere un po' di prestazioni e quindi vanificare il vantaggio del GPL...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.