Vai al contenuto

Fiat Idea 1.3 mjtd!


Il Duca Nero

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti,

stavo girando per prendere la Meriva 1.7 ctdi qunado qulacuno mi ha detto di dare una occhiata

:shock: anche alla Idea.

Qualcuno ha già provato la Fiat Idea 1.3 mjtd?

Sono prevista a breve potenze maggiorni per questo motore?

Ho letto che il 1.7 ctdi è fiacco sotto i 2000 giri mentre il multijet è arzilllo già sopra i 1500, ma non sono tanto convinto che possa sostenere allegramente una macchina pesante come la Idea (credo 300 kg + della punto). Che ne dite?

:shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho guidato in montagna l'Opel Astra 1.7 DTI 75 CV e posso assicurarti che e' una vera pena: sotto i 2000 giri non da' nulla, poi a 2000 entra la turbina tutta insieme, con un effetto a gradino molto fastidioso. Ti consiglierei veramente di provare l'Idea 1.3 JTD ed in alternativa quella 1.9 JtD.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti,

stavo girando per prendere la Meriva 1.7 ctdi qunado qulacuno mi ha detto di dare una occhiata

:shock: anche alla Idea.

Qualcuno ha già provato la Fiat Idea 1.3 mjtd?

Sono prevista a breve potenze maggiorni per questo motore?

Ho letto che il 1.7 ctdi è fiacco sotto i 2000 giri mentre il multijet è arzilllo già sopra i 1500, ma non sono tanto convinto che possa sostenere allegramente una macchina pesante come la Idea (credo 300 kg + della punto). Che ne dite?

:shock:

Guarda che sull'ultimo numero di 4R (dicembre) c'è una prova di confronto fra Meriva e Idea 100cv (che dicono essere estremamente performante). Il 1.3 può andare bene se cerchi il risparmio e non ti interessano molto le prestazioni, vale però la pena di farsi un giro per avere una idea.

Ciao

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

vale però la pena di farsi un giro per avere una idea.

Giustamente, visto che mi interessa l'Idea!!!! :lol:

Quindi da ciò deduco che nessuno ha provato il 1.3 mjtd.

Escluderei la 1.9 xchè già il 1.7 sarebbe uno sforzo a livello di assicurazione, per cui preferirei la 1.3 a patto che il motore non sia troppo fiacco dato il peso della vettura

Link al commento
Condividi su altri Social

vale però la pena di farsi un giro per avere una idea.

Giustamente, visto che mi interessa l'Idea!!!! :lol:

Quindi da ciò deduco che nessuno ha provato il 1.3 mjtd.

Escluderei la 1.9 xchè già il 1.7 sarebbe uno sforzo a livello di assicurazione, per cui preferirei la 1.3 a patto che il motore non sia troppo fiacco dato il peso della vettura

Per la Punto è prevista la nuova unità 1.3 a 85 cv, e a 90 cv per la Ypsilon, nel corso del 2004. Non so se questa unità col turbo a geom variabile venga adottata anche per l'Idea, ma sarebbe l'ideale (soprattutto per limiti di tipo assicurativo, visto che sarebbe solo un 1.3).

Ciao

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda se confronti Idea 1.3multijet16v 70cv con Meriva 1.7DTi 16v 75cv e' di gran lunga superiore l'Idea come prestazioni perche meno pesante e sopratutto con maggiore coppia 18,3kgm rispetto ai 16,8kgm della Meriva 1.7DTi 16v.

modello/potenza/coppia/0-100/Vmax/consumo

Idea/70cv/18,3kgm/15"4/159km/h/5,1lt/100km

meriva/75cv/16,8kgm/17"0/158km/h/5,5lt/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami Taurus, forse non mi sono spiegato. Qua non si tratta di convicermi per forza se comprare Fiat od Opel. Se mi devi fare il confronto fammelo tra 1.3 mjet e 1.7 cdti, non perchè, come giustamente hai fatto tu, si tratta di modelli con pari potenza, ma semplicemente per il fatto che sono delle due autovetture i motori che mi aggradano di più. Indubbiamente un motore 1.7, a parita +/- di tecnologia, risulta più performante dell'altro. Questo a me non interessa. Io vorrei una macchinetta (idea o Meriva) che abbia un buon motore. Ora so che il 1.7 sotto i 2000 giri non tira molto, non conosco ancora le prestazioni del 1.3 mj. Per cui chiedo nuovamente qualcuno può gentilmente riferirmi le proprie impressioni di guida della Idea 1.3 mjtd? Grazie!

P.S.:Non fate opera di convincimento, voglio sapere solo il 1.3 mjtd è troppo piccolo per il peso della Idea, naturalmente previa prova su strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

...che dicono essere estremamente performante

aggiungo quello che dicono su Quattroruote, cioè che la Idea con il 1.9 Multijet è più performante anche di un'auto come la Audi A3 2.0 TDI!!!

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusami Taurus, forse non mi sono spiegato. Qua non si tratta di convicermi per forza se comprare Fiat od Opel. Se mi devi fare il confronto fammelo tra 1.3 mjet e 1.7 cdti, non perchè, come giustamente hai fatto tu, si tratta di modelli con pari potenza, ma semplicemente per il fatto che sono delle due autovetture i motori che mi aggradano di più. Indubbiamente un motore 1.7, a parita +/- di tecnologia, risulta più performante dell'altro. Questo a me non interessa. Io vorrei una macchinetta (idea o Meriva) che abbia un buon motore. Ora so che il 1.7 sotto i 2000 giri non tira molto, non conosco ancora le prestazioni del 1.3 mj. Per cui chiedo nuovamente qualcuno può gentilmente riferirmi le proprie impressioni di guida della Idea 1.3 mjtd? Grazie!

P.S.:Non fate opera di convincimento, voglio sapere solo il 1.3 mjtd è troppo piccolo per il peso della Idea, naturalmente previa prova su strada.

Guarda che Taurus non ha fatto nessuna opera di convincimento: ti ha semplicemente fatto vedere i dati a confronto tra il 1.3 della Idea e il 1.7 della Meriva e se i dati dicono che il 1.3 spinge di piu del 1.7 come puoi pensare che il 1.7 sia piu performante? L'erogazione del multijet poi e' molto piu lineare e rende il motore piu vivace. Non credo che troverai impressioni di guida a breve nel forum dato che la vettura e' appena uscita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.