Vai al contenuto

Fia GT 2010


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

Ho letto da piu parti che nel 2010 il regolamento per quanto riguarda le vetture GT1 (non so le altre categorie) verrà cambiato (tant'è vero che la maserati non potra piu schierare le MC12)..

qualcuno sa dirmi in cosa cambieranno le regole e se si sa gia quale auto saranno omologate? (si era vista una GT-r girare in pista secondo i nuovi regomenti se non sbaglio..)

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

:lol: la gt-r correrà quattro gare quest anno in configurazione gt 2010..nel team gigawave....mi pare nella LMES

Stanno testando un V8 aspirato....presumo che sarà questo il frazionamento più gettonato......

Infatti mi pare che Gm avesse già omologato la corvette per la categoria gt2,sempre in america...

Quidni ricapitolando le poche informazioni che ci sono,le future gt1 saranno delle gt2 più spinte a livello di pacchetto aerodinamico...non sò a livello motoristico....ma se nissan rinuncia al v6 turbo per un v8 aspirato....forse i motori turbo saranno vietati?

Aggiungo che questa settimana hanno fatto lo shakedown di una aston martin che correrà nel super gt nella categoria gt300,una sorta di gt2....

Link al commento
Condividi su altri Social

Racingworld.it:

1464rw.jpgFIA GT - La Nissan sceglie il 'Gigawave' e 4 gare per il 2009

La vettura più attesa del panorama GT internazionale, la Nissan GT-R (GT1) sarà al via di 4 gare nella stagione 2009 del FIA GT.

Il partner scelto dal reparto corse 'Nismo', sarà la squadra inglese 'Gigawave' con base a Essex; i piloti selezionati per correre e dimostrare il valore della vettura, nell'ottica di venderla ai clienti privati, saranno rispettivamente Michael Krumm, ufficiale NISMO e Darren Turner, della Gigawave stessa.

C'è molta attesa per conoscere i 4 eventi in cui la GT-R sarà presente, tra cui speriamo vivamente la 24 Ore di Spa-francorchamps.

Link al commento
Condividi su altri Social

Racingworld.it:

2472rw.jpgALMS - Causa in corso tra 'Riley' e 'GM-Corvette'

Come riportato da thatsracin.com è ancora lungi dall'essere definita la situazione tra 'Riley' e 'GM' riguardo il progetto Corvette GT2; i primi chiedono un risarcimento nell'ordine di 14 milioni di dollari dalla capo-gruppo della Corvette per i danni subiti dall'investitura data alla 'Pratt&Miller' per la nuova GT2 che verrà omologata quanto prima dalla casa madre.

La struttura con base a Mooresville ha costruito 2 esemplari (di cui uno sceso in pista con i colori 'LG' nella sola ALMS) con l'autorizzazione, provata da alcune e-mail, ma priva di un contratto vero e proprio, da parte della 'GM' nel 2007. L'investimento della 'Riley' per la progettazione, sviluppo e costruzione delle vetture avrebbe portato alla vendita (secondo le stime) di almeno una dozzina di esemplari, al prezzo di 525.000$, senza contare l'assistenza ed i ricambi. L'annuncio con cui la 'GM' ha di fatto consegnato il progetto GT2 nella mani della 'P&M' e il rifiuto di omologare la Corvette-Riley secondo le norme FIA, ha impedito la vendita di altri esemplari ai team europei interessati, in particolare in Belgio.

Nonostante un tentativo di mediazione, occorso il 22 Settembre 2008, le parti non hanno trovato un accordo e dunque ad oggi non è chiaro come la situazione potrà evolversi. Dal punto di vista puramente sportivo, la C6 'Riley' continuerà nella ALMS, ma da dopo Le Mans dovrebbero fare la propria comparsa le C6 ufficiali, che secondo le indiscrezioni avrebbero già provato in Gennaio su una pista americana.

AGGIORNAMENTO - sul forum Corvette si legge uno sfogo di Lou Gugliotti (della 'LG Motorsport'): in pratica la sua domanda di ammissione alla 24 Ore di Le Mans è stata fatta boicottare dalla 'GM' quando era oramai ad un passo dall'approvazione ed anche la fornitura di gomme Michelin è stata di fatto bloccata dalla casa. Sempre Lou afferma che Wesoloski stesso gli aveva garantito, prima dell'acquisto dell'esemplare 'Riley', che la stessa sarebbe stata il preparatore ufficiale della vettura per classe GT2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Da racingworld.it:

FIA GT - Presente e Futuro della serie

Al termine delle due giornate di test e presentazione del campionato 2009, Stephane Ratel ha tracciato le linee guide presenti e future sulle serie gestite dalla SRO. Nonostante la crisi economica, la classe GT3 con il suo Campionato Europeo, ha raccolto 42 iscrizioni e 12 marchi rappresentati (gli ultimi in ordine di tempo, Audi e Alpina-BMW), mentre la serie maggiore avrà una entry list di 25 vetture, tra full-season ed iscritte gara per gara.

Il piatto forte di questa due giorni è rappresentata però dal Mondiale GT1 che avrà vita dal 2010: mettendo fine alle voci circolate nelle scorse settimane, relative ad una investitura di un'altra organizzazione (quella del GT Open, campionato fotocopia del FIA GT per alcuni versi) la SRO ha presentato una bozza di regolamento tecnico e sportivo.

Il nodo centrale è il pieno apporto dell'ACO alla nuova classe GT1, che consentirà a team e vetture l'accesso alle varie serie Le Mans con vetture come la Nissan GT-R e la Ford GT presentate proprio ieri.

Per non sovrapporsi alla LMS e cercare di garantirsi una copertura televisiva adeguata, la serie disputerà due gare da un'ora ciascuna, con la prima in pratica di qualificazione per la seconda che stabilirà l'unico vincitore dell'evento. Le vetture potranno essere sviluppate da un costruttore o da un preparatore indipendente (soggette al balance of performance), per il 2010 saranno ammessi solo 6 costruttori (3 sono già scontati, Ford, Nissan e Lamborghini), con 2 team ciascuno, per un totale massimo di 24 vetture, 2 per squadra. Il motivo di queste limitazioni è anche economico, la SRO si occuperà di pagare le trasferte extra-europee, per un calendario che avrebbe ricevuto le adesioni dai circuiti di:

Argentina, Australia, Gran Bretagna, Italia, Portogallo, Germania, Belgio (confermata la 24 Ore di Spa), Romania, Russia, Bulgaria, Sud Africa ed Emirati Arabi. Per ora è previsto un monogomma (Michelin), come da invece succede negli altri mondiali FIA, con Bridgestone, Pirelli e Yokohama fornitori rispettivamente di F1, WRC e WTCC.

Gabrile Cadringer, rappresentante della FIA ha confermato l'investitura di Campionato del Mondo per il FIA GT della SRO. La Federazione Internazionale vigilerà e aiuterà Ratel, fiduciosa che almeno 18 vetture saranno al via già il primo anno.

Mentre la Nismo/Gigawave (con i boss Sanada e Henry Barczynski) e la Matech (Martin Bartek) si dichiaravano entusiasti dei progetti di Ratel, posando orgogliosi a fianco delle loro nuove GT1, Hans Reiter ha confermato che la nuova Murcielago GT1, arriverà entro la fine dell'anno e sarà basata sulla versione SV da 670 cavalli presentata un mese fa.

Questa la lista degli iscritti al FIA GT 2009: PDF

CLASSE GT1:

2x Maserati MC12/Michelin 'Vitaphone' (Bartels/Bertolini Ramos/Muller)

2x Saleen S7R/Michelin 'KplusK' (Wendlinger/Sharp Lacko/Dominguez/)

1-2x Saleen S7R/Pirelli 'Full Speed Racing' (Lameret/Hines Monfardini/Orts)

1x Corvette C6R/Michelin? 'LAA' (Maassen/Moreau)

1x Corvette C6R/Michelin 'SRT' (Longin/Biaggi)

1x Corvette C6R/Michelin 'GLPK' (Hezemans/Kumpen) - (gara per gara)

1x Corvette C6R/Pirelli 'DKR Engineering (Panis/???) - (gara per gara)

CLASSE GT2

2x Ferrari F430/Michelin 'AF Corse' (Bruni/Vilander Barba/Cadei )

2x Ferrari F430/Michelin 'BMS' (Malucelli/Ruberti Heyer/Romanini)

2x Ferrari F430/Pirelli? 'CR Scuderia' (Niarchos/Kirkaldy, Bell/Mullen)

1x Ferrari F430/Michelin 'Pecom Racing' (Companc/Russo)

2x Porsche 997 RSR 2009/Michelin 'Prospeed' (Collard/Westbrook ???/???)

1x Porsche 997 RSR 2009/Pirelli? 'TrackSpeed'

1x Porsche 997 RSR 2009/Michelin 'Brixia' (???/???)

1x Porsche 997 RSR 2009/Michelin 'IMSA Performance' 24 Ore di Spa

CLASSE G2 e WGT1 2010:

1x Ford GT/Michelin 'Matech' (Mutsch/???)

1x Ford GT/Michelin 'VDS' (Kuppens/Leinders)

1x Nissan GT-R/Michelin 'Gigawave' - 4 gare (Krumm/Turner)

1x Porsche 997 GT2-R 'PMB Motorsport'

Formato di gara ridicolo:pz:pz:pz:pz

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie per gli aggiornamenti :)

si,in effetti il formato di gara mi sembra assurdo...:|

quindi oltre a nissan e ford ci sarà anche la murcielago? ancora non riesco a capire i regolamenti tecnici ed il perche le maserati saranno escluse dal prossimo anno,forse per la loro produzione in serie limitata? (pero in via teorica nissan visto che ha cambiato il motore non è per niente una vettura di serie..)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' incredibile come la FIA riesca a rovinare ogni categoria sulla quale prende il controllo...:evil: E' successo vent'anni fa col gruppo C, poi a metà anni novanta con l'ex DTM diventato ITC, poi con il primo campionato GT derivato dalla serie Britannica (quella in cui correvano le F40LM, le McLaren F1 GT e via dicendo...). Inevitabilmente ciascuna di queste categorie è finita massacrata...:?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

E' incredibile come la FIA riesca a rovinare ogni categoria sulla quale prende il controllo...:evil: E' successo vent'anni fa col gruppo C, poi a metà anni novanta con l'ex DTM diventato ITC, poi con il primo campionato GT derivato dalla serie Britannica (quella in cui correvano le F40LM, le McLaren F1 GT e via dicendo...). Inevitabilmente ciascuna di queste categorie è finita massacrata...:?
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.