Vai al contenuto

Fia GT 2010


Aymaro

Messaggi Raccomandati:

Racingworld.it:

FIA GT1 - Anche la Saleen convertita alle regole GT1 2010

Autosport magazine ha confermato in questi giorni che anche la Saleen S7R sarà convertita e quindi ammessa alla "nuova" categoria GT1 2010: in pratica a questo punto, tutte le attuali vetture della classe GT1, Aston Martin, Corvette ed in ultima la Maserati, faranno ancora parte della classe regina del prossimo anno.

Se in qualche modo, l'operazione può essere considerata intelligente in un momento di crisi economica globale, al fine di permettere a diversi team di correre ancora nel 2010 ('Larbre', 'KplusK', 'FullSpeed'), ci si domanda a questo punto quante e quali saranno le vetture effettivamente ammesse al Mondiale GT1: il regolamento prevedeva infatti solo 6 modelli ammessi, con 2 team e 2 vetture per ciascuna squadra, 24 auto era il limite massimo che la SRO poteva sostenere per le spese di trasporto nelle trasferte intercontinentali.

Rimane aperta una suggestiva ipotesi, la Saleen sarà si omologata come GT1 2010, ma senza partecipare effettivamente al Mondiale, permettendo in questo modo ai team di prendere il via nelle competizioni ACO, questo vorrebbe dire implicitamente che avremmo una classe GT1 anche a Le Mans 2010.

FIA GT - Sarà la Maserati MC12 la sesta GT1 del Mondiale 2010?

La notizia è apparsa due giorni fa su DSC e viene data per affidabile: dopo le "nuove" Ford GT, Nissan GT-R e Lamborghini Murcielago SV-R e le "vecchie" Corvette C6R ed Aston Martin DBR9, dovrebbe essere la Maserati MC12 la sesta vettura ammessa al mondiale GT1 2010.

La crisi economica e la mancanza di tempo per approntare nuove vetture GT1 (o la mancanza di interesse dei costruttori, almeno fino a quando l'ACO non chiarirà se queste vetture saranno ammesse a Le Mans) aveva già portato la SRO a pianificare un downgrade per le Corvette e le Aston Martin. Per la sesta vettura si era parlato di Ferrari, Lexus ed Audi, ma alla fine si sarebbe ricaduti sulla MC12 che a questo punto verrà stravolta ancora per poter essere compatibile con le nuove regole.

Dietro l'operazione ci sarebbe Michael Bartels, che sicuramente avrà garantito le 4 vetture necessarie (3 le possiede appunto il 'Vitaphone'), magari con il coinvolgimento di 'AF Corse' o 'JMB'. A quanto riportato sempre da DSC, l'ammissione della MC12 sarebbe per il solo 2010, mentre Corvette ed Aston potrebbero essere omologate fino al 2011. Questa mossa fa pensare che Bartels abbia già una idea di come proseguire l'avventura, magari con una nuova fiammante Ferrari F458 Italia.

L'inserimento della Maserati nella "nuova" GT1 apre anche la porta ad una suggestiva ipotesi: se l'ACO dovesse ammettere le FIA GT1 2010 a Le Mans (la decisione è attesa in questo mese), vedremo finalmente la vettura del tridente alla maratona de la Sarthe?

Tornando al Mondiale 2010, si comincia a delineare il quadro delle squadre che potrebbero far parte della prima Entry List (alcune molto ipotetiche):

- 'Matech' e 'Marc VDS' con le Ford

- 'Gigawave' e 'Scuderia Ecosse' con le Nissan

- 'Reiter' e 'Team Modena' con le Lamborghini

- 'PK Carsport' e 'SRT'/'LAA'/'DKR' con le Corvette

- 'Hexis' e 'Jetalliance' con le Aston

- 'Vitaphone' con magari 'AF Corse' o 'JMB' con le Maserati

Concludendo il discorso GT1, il non ingresso di Audi, potrebbe essere la vittoria di chi, in seno alla casa degli anelli sta invece spingendo per realizzare una GT2 sulla base della R8 LMS, per andare a sfidare i cugini di Porsche e rivali di Ferrari, BMW, Corvette direttamente "a casa loro".

Gran pasticcio in vista,imho:?

Modificato da sarge
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 2 settimane fa...
La notizia è di quelle che può rivoluzionare i piani per la prossima stagione di diverse squadre e marchi: l'ACO durante una riunione con i costruttori impegnati nelle serie Le Mans, ha annunciato che la classe GT1 farà parte della 24 Ore 2010.

Le buone nuove non si fermano qui, l'annuncio parla di 3 nuovi costruttori che hanno già annunciato la loro intenzione di partecipare, facendo due conti sicuramente si parla di Nissan e Ford (con le GT-R e GT), ma il terzo? Tralasciando le ipotesi Audi e Ferrari, dopo tanti anni è forse finalmente giunto il momento per la Maserati MC12 di assaggiare l'asfalto del circuito più famoso del mondo; in alternativa, potrebbero altrimenti trovare credito le voci che vogliono la Lexus impegnata in questo periodo, nella rifinitura della propria LF-A da far omologare in GT1 prima di fine anno.

Il comunicato è abbastanza esplicito e dice che tutte le vetture ammesse al Mondiale FIA GT1 saranno accettate nella Le Mans Series, nella Asian Le Mans Series e alla 24 Ore di Le Mans.

E' stato anche specificato però, che al fine di garantirsi un invito, ciascun costruttore "dovrà" partecipare ad una serie ACO, questo vuol dire che oltre alle 4 vetture preparate per il Mondiale, dovranno essere approntati (e venduti) altri telai. Alla 24 Ore di metà Giugno, sono attese non meno di 8 vetture nella classe GT1.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

con te in pista può finire in due modi: o andando per margherite nel tentativo di sorpasso o buttando l'avversario nella sabbia, sempre nel tentativo di sorpasso :mrgreen::b9

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Aggiungo qua,da racingworld....:

Bmw m3,in europa

Dicembre mese di annunci, i programmi del prossimo anno prendono forma anche per la BMW: la M3 V8 E92 sbarcherà finalmente in Europa (dopo l'assaggio nella VLN) nelle mani del team ufficiale di sviluppo 'Schnitzer Motorsport'. L'impegno sarà per la classiche di durata quindi, le 24 Ore del Nurburgring, Le Mans e Spa-Francorchamps.

L'annuncio è stato dato ieri, dopo l'accordo raggiunto con gli organizzatori ACO/FIA per l'omologazione della vettura, che finora ha corso si lo nella ALMS e nell'Asian LMS, ma corrispondente alla regolamentazione IMSA GT2S.

In aggiunta alle classiche 24 Ore europee, il programma prevede anche la partecipazione alla VLN ed alla Le Mans Series, con i piloti coinvolti che saranno: Jörg Müller, Dirk Werner, Andy Priaulx, Augusto Farfus, Uwe Alzen and Dirk Adorf.

Un'ultima importante novità riguarda la costruzione di una vettura corrispondente al regolamento FIA GT3: la nuova serie Z4 sarà disponibile per i clienti a partire dal 2010, andando ad arricchire un parco partenti che vede già più di dieci modelli differenti al via.

Con questo annuncio la BMW conferma il disimpegno dal Turismo ed il passaggio all'Endurance, per ora solo con vetture Gran Turismo.

Debuttano le gt-r del mondiale fia gt al nismofestival

In occasione del Nismo festival, in programma al Fuji in questo weekend la Nissan ha avuto modo di presentare due esemplari di GT-R che correranno il Mondiale GT1 2010.

Assieme a loro, era presente anche la vettura che ha corso i 4 round del FIA GT quest'anno (tra cui la 24 Ore di Spa), dove il team di sviluppo giapponese è stato coadiuvato dalla squadra inglese 'Gigawave'.

Per il prossimo anno 2 GT-R saranno nella mani del team svizzero 'Swiss Team Racing', mentre le altre due dovrebbero essere schierate direttamente dal 'Gigawave'.

Il programma dovrebbe prevedere anche la partecipazione dalla Le Mans Series, con almeno una vettura, requisito fondamentale per avere il nulla osta alla 24 Ore di Le Mans, dove saranno ammesse solo i modelli di GT1 al via in una serie ACO.

Qui di seguito trovate le foto della GT-R 2010, provenienti dal sito autosport giapponese (as-web.jp), che tuttavia non mostrano novità sostanziali rispetto alla vettura laboratorio 2009:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.