Vai al contenuto
  • 0

Dopo 12 anni mi compro la macchina...aiuto!!!


micromino

Domanda

Ciao ragazzi, ho avuto due auto, la seconda (una Fiesta Clx 1300 5 porte benzina) l'ho tenuta fino al (mio e suo!) sfinimento, adesso è stanca, credo voglia riposare, a buon diritto;)

Il problema ora è il mio, non mi sono più interessato di automobili e mi trovo in difficoltà. La macchina mi serve per lavoro e per il tempo libero, ci faccio 1500-2000 km al mese, non ho l'aria condizionata e temo sempre più l'arrivo dell'estate.

Le idee sono poche e confusissime:(...so cosa mi piace di sicuro, so pure di non poter spendere una fortuna...dovrò in ogni caso fare una finanziaria, comunque il dubbio è se prendere un'utilitaria del segmento B e cavarmela con 10-12 mila euro (grazie agli incentivi) o se assecondare i sogni e fare la pazzia per una Golf o qualcosa di equivalente nel segmento.

Come capirete, sono davvero un incompetente, vado a simpatie e se potessi prenderei una sportiva pura, di quelle che neanche nei sogni potrei permettermi. Allora, visto che devo stare coi piedi per terra, sto cercando di capire cosa potrebbe fare al caso mio, comprando un'auto carina e sufficientemente prestazionale per spostamenti urbani ed extra...

Un grazie anticipate a tutti:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

beh, 20-25 mila km annui...ci sta un diesel.

a quei prezzi hai praticamente uno o più modelli a disposizione in quasi tutti i marchi generalisti..da punto a corsa a fiesta a mazda2 e via dicendo..

qualche elemento in più?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In attesa di fare chiarezza in me e aggiungere altri elementi, per ora mi viene da chiedere: esistono motivi oggettivi, gusto e tasche a parte, per reputare opportuno scegliere una Golf (tanto per citarne una) invece che una Fiesta?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In attesa di fare chiarezza in me e aggiungere altri elementi, per ora mi viene da chiedere: esistono motivi oggettivi, gusto e tasche a parte, per reputare opportuno scegliere una Golf (tanto per citarne una) invece che una Fiesta?
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono 2 segmenti diversi, prezzi diversi e ciò implica che oltre alle dimensioni si punti anche su una maggiore comfort e qualità percepita.

Percepita, perché la "sostanza meccanica", ovvero quella che possiamo grossolanamente chiamare "robustezza" c'è anche su auto più piccole, solo che dovendo costar meno adottano soluzioni tecniche meno costose. Tipicamente plastiche meno appariscenti anche se magari consistenti, o ancora, minori accorgimenti per quel che riguarda l'insonorizzazione, meno "orpelli" nella finitura dell'abitacolo, ecc...

Ogni scelta ha dei pro e dei contro, dipende cosa ti serve e quanto vuoi spendere:

  • ti serve spazio?
  • comfort?
  • consumi ridotti?
  • costi di mantenimento ridotti?

Le prime 2 caratteristiche tipicamente le ritrovi in auto più grandi, nel tuo caso una segmento C (categoria Golf per intenderci).

Le altre 2 sono più probabili in auto di dimensioni inferiori, cilindrate più piccole...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

La mia incertezza non fa che aumentare...da una parte sono attratto da macchine C soprattutto per la loro qualità intrinseca, ma ne temo i costi di gestione, dall'altra non c'è al momento una B che mi affascini davvero...mi piace la linea della Fiesta (di più la 3 porte), ma gli interni non mi convincono, mi piace pure la Honda Jazz, ma non conosco la qualità generale delle giap...mi piace moltissimo la Classe A Mercedes, ma siamo già su un altro pianeta...insomma, vorrei un'auto, da tenere per un bel pò, di qualità, affidabile, anche un pò sportiveggiante, non da bacchettoni...ma soprattutto, se esiste, vorrei un'auto entro i 4 metri, che abbia fascino, qualità e linea sportiva....troppo complicato, vero?:lol:

Modificato da micromino
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia incertezza non fa che aumentare...da una parte sono attratto da macchine C soprattutto per la loro qualità intrinseca, ma ne temo i costi di gestione, dall'altra non c'è al momento una B che mi affascini davvero...mi piace la linea della Fiesta (di più la 3 porte), ma gli interni non mi convincono, mi piace pure la Honda Jazz, ma non conosco la qualità generale delle giap...mi piace moltissimo la Classe A Mercedes, ma siamo già su un altro pianeta...insomma, vorrei un'auto, da tenere per un bel pò, di qualità, affidabile, anche un pò sportiveggiante, non da bacchettoni...ma soprattutto, se esiste, vorrei un'auto entro i 4 metri, che abbia fascino, qualità e linea sportiva....troppo complicato, vero?:lol:

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi permetto di consigliarti di fare una prova su strada con una Mazda 2.;)

Molto scattante , buona qualitá degli interni , spaziosa e con un buon bagagliaio in piú ha ottimi consumi e rimane sotto i 4 metri...8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stavo per darti dei consigli ma ho cancellato il post.

Prima di parlare di segmenti e modelli tocca capire:

-Budget reale

-Km annui previsti

-Necessità di spazio

Di auto intorno ai 4mt non bacchettoniche ce ne sono varie di diverse fasce di prezzo se rispondi alle domande che ti sono state fatte (anche da altri) vedrai che avrai una bella lista di consigli e suggerimenti sui quali riflettere ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

... se la macchina la tieni finchè girano le ruote, fai la pazzia e prendi quello che ti piace di più.

Scendere a compromessi per una macchina che si vuole tenere molti anni, non ha senso, secondo me.

Ti piace la Golf... fai qualche sacrificio in più e prendi quella.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Stavo per darti dei consigli ma ho cancellato il post.

Prima di parlare di segmenti e modelli tocca capire:

-Budget reale

-Km annui previsti

-Necessità di spazio

Di auto intorno ai 4mt non bacchettoniche ce ne sono varie di diverse fasce di prezzo se rispondi alle domande che ti sono state fatte (anche da altri) vedrai che avrai una bella lista di consigli e suggerimenti sui quali riflettere ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.