Vai al contenuto
  • 0

Dopo 12 anni mi compro la macchina...aiuto!!!


micromino

Domanda

Ciao ragazzi, ho avuto due auto, la seconda (una Fiesta Clx 1300 5 porte benzina) l'ho tenuta fino al (mio e suo!) sfinimento, adesso è stanca, credo voglia riposare, a buon diritto;)

Il problema ora è il mio, non mi sono più interessato di automobili e mi trovo in difficoltà. La macchina mi serve per lavoro e per il tempo libero, ci faccio 1500-2000 km al mese, non ho l'aria condizionata e temo sempre più l'arrivo dell'estate.

Le idee sono poche e confusissime:(...so cosa mi piace di sicuro, so pure di non poter spendere una fortuna...dovrò in ogni caso fare una finanziaria, comunque il dubbio è se prendere un'utilitaria del segmento B e cavarmela con 10-12 mila euro (grazie agli incentivi) o se assecondare i sogni e fare la pazzia per una Golf o qualcosa di equivalente nel segmento.

Come capirete, sono davvero un incompetente, vado a simpatie e se potessi prenderei una sportiva pura, di quelle che neanche nei sogni potrei permettermi. Allora, visto che devo stare coi piedi per terra, sto cercando di capire cosa potrebbe fare al caso mio, comprando un'auto carina e sufficientemente prestazionale per spostamenti urbani ed extra...

Un grazie anticipate a tutti:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Le possibilità sono ampissime, consiglio solo di evitare di puntare a priori su FIAT, in quanto le concorrenti sono a mio parere migliori. Inoltre il 1.3mjet non è un gran motore, il 1.4hdi/tdci e il 1.5dci sono nettamente migliori.

Definire "nettamente" migliore il 1.4 HDi o è pregiudizio con la P maiuscola o significa non averlo nemmeno mai provato a confronto col 1.3.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, ok, non è tanta la differenza, quel nettamente è esagerato, comunque i tre che ho nominato li ho provati tutti. Non è un brutto motore il 1.3mjet per carità ma i concorrenti nello stesso segmento sono migliori, in base alla esperienza personale e in base alle mille mila prove lette (non quelle di 4ruote).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Le possibilità sono ampissime, consiglio solo di evitare di puntare a priori su FIAT, in quanto le concorrenti sono a mio parere migliori. Inoltre il 1.3mjet non è un gran motore, il 1.4hdi/tdci e il 1.5dci sono nettamente migliori.

Le segmento B che io preferisco sono:

Renault CLIO

Ford FIESTA

Hyundai i20

Peugeot 207

mah...io sinceramente tutta questa supremazia del 1.5 e soprattutto del 1.4hdi non la vedo....anzi...quali sono i parametri che ti fanno dire che questi ultimi siano migliori del fiat?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie anche a te Dalyssa, la Terios non la scarto a priori...il fatto è che non mi piace esteticamente e questo mi blocca del tutto...:(

... ma alla domanda: Quale macchina ti piacerebbe possedere... considerando tutti le tue analisi, cosa risponderesti?

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La cosa più fastidiosa dei 1.3 che ho guidato è il VUOTO ASSOLUTO al di sotto dei 2000-2500 giri, problema intrinseco dei turbodiesel ma molto meno evidente sul 1.4 hdi/tdci e 1.5dci. Poi quando entra il turbo spinge forte, ma tempo qualche istante e sei già al regime di potenza massima 4000 giri, praticamente hai un campo di 1500 giri su cui lavorare!

Praticamente devi stare attentissimo con le marce perchè se ti trovi a dover scattare che ti sei distratto con le marce e sei in quella zona di vuoto, la macchina NON SI MUOVE PIU', roba che se scendi a spingere fai prima.

Secondo me è stata poco felice la scelta di una cilindrata così piccola, che ha poco senso su un Diesel, serve solo per il marketing.

Magari mi sbaglio ma l'impressione che ho avuto è questa, con il 1.5dci che possiedo e il 1.4 hdi che ho provato su macchina aziendale mi trovo MOLTO meglio come erogazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La cosa più fastidiosa dei 1.3 che ho guidato è il VUOTO ASSOLUTO al di sotto dei 2000-2500 giri, problema intrinseco dei turbodiesel ma molto meno evidente sul 1.4 hdi/tdci e 1.5dci. Poi quando entra il turbo spinge forte, ma tempo qualche istante e sei già al regime di potenza massima 4000 giri, praticamente hai un campo di 1500 giri su cui lavorare!

Praticamente devi stare attentissimo con le marce perchè se ti trovi a dover scattare che ti sei distratto con le marce e sei in quella zona di vuoto, la macchina NON SI MUOVE PIU', roba che se scendi a spingere fai prima.

Secondo me è stata poco felice la scelta di una cilindrata così piccola, che ha poco senso su un Diesel, serve solo per il marketing.

Magari mi sbaglio ma l'impressione che ho avuto è questa, con il 1.5dci che possiedo e il 1.4 hdi che ho provato su macchina aziendale mi trovo MOLTO meglio come erogazione.

Il mio 1.3 da 75 cv non fa così...te lo assicuro...forse hai provato uno dei primi 90cv

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ehm....al momento, tra quelle che potrei (seppure con grande sacrificio) prendere, mi attira molto la Golf...adesso esco per un primo giro tra concessionarie...vi dirò le impressioni:roll:

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me non vale la pena di fare sacrifici per prendere una Golf, accontentati di qualcosa meno visto che hai poca disponibilità. Qualcosa di altrettanto sicuro e duraturo nel tempo ma dal prezzo più contenuto.

Perchè fare sacrifici per un auto? Spendi meno ora e secondo me sarai più felice poi di tirar fuori meno soldi di rata del finanziamento, di manutenzione e di carburante.

Piuttosto se vuoi una segmento C cercane un altra dal prezzo più basso, perchè la Golf è una delle più costose.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me non vale la pena di fare sacrifici per prendere una Golf, accontentati di qualcosa meno visto che hai poca disponibilità. Qualcosa di altrettanto sicuro e duraturo nel tempo ma dal prezzo più contenuto.

Perchè fare sacrifici per un auto? Spendi meno ora e secondo me sarai più felice poi di tirar fuori meno soldi di rata del finanziamento, di manutenzione e di carburante.

Piuttosto se vuoi una segmento C cercane un altra dal prezzo più basso, perchè la Golf è una delle più costose.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.