Vai al contenuto
  • 0

Dopo 12 anni mi compro la macchina...aiuto!!!


micromino

Domanda

Ciao ragazzi, ho avuto due auto, la seconda (una Fiesta Clx 1300 5 porte benzina) l'ho tenuta fino al (mio e suo!) sfinimento, adesso è stanca, credo voglia riposare, a buon diritto;)

Il problema ora è il mio, non mi sono più interessato di automobili e mi trovo in difficoltà. La macchina mi serve per lavoro e per il tempo libero, ci faccio 1500-2000 km al mese, non ho l'aria condizionata e temo sempre più l'arrivo dell'estate.

Le idee sono poche e confusissime:(...so cosa mi piace di sicuro, so pure di non poter spendere una fortuna...dovrò in ogni caso fare una finanziaria, comunque il dubbio è se prendere un'utilitaria del segmento B e cavarmela con 10-12 mila euro (grazie agli incentivi) o se assecondare i sogni e fare la pazzia per una Golf o qualcosa di equivalente nel segmento.

Come capirete, sono davvero un incompetente, vado a simpatie e se potessi prenderei una sportiva pura, di quelle che neanche nei sogni potrei permettermi. Allora, visto che devo stare coi piedi per terra, sto cercando di capire cosa potrebbe fare al caso mio, comprando un'auto carina e sufficientemente prestazionale per spostamenti urbani ed extra...

Un grazie anticipate a tutti:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Per quanto riguarda il budget, sia che prenda una 12 mila che una 20 mila euro, dovrò fare una finanziaria, non intendo spendere quelle cifre d'un botto, i soldi mi servono pure per altro. Certo, firmare per l'acquisto di una Golf o di una classe A non è la stessa cosa che impegnarsi per una Mazda 2...

Altro nodo, la macchina è destinata a percorrere asfalto, ma pure tratti di sterrato, diciamo forse una quinta parte della percorrenza totale...I chilometri annui dovrebbero attestarsi sui 20 mila, ma potrebbe scapparci anche un 25 mila...

Per lo spazio, non ho necessità, viaggio in genere da solo, al massimo in due con la mia ragazza...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e cercare qualche usato fresco?

può darsi che da qualche parte ti prendano dentro la fiesta, e ti trovi con macchine praticamente nuove a prezzi assai ridotti.

per la mia passat di 20 anni fa la conce mi dava 2000 euro perchè tanto poi la manda nei paesi dell'est, non per tutte le auto la scelta migliore è la rottamazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
... se la macchina la tieni finchè girano le ruote, fai la pazzia e prendi quello che ti piace di più.

Scendere a compromessi per una macchina che si vuole tenere molti anni, non ha senso, secondo me.

Ti piace la Golf... fai qualche sacrificio in più e prendi quella.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Proverò a chiedere pure da quel lato, potrebbe davvero scapparci l'occasione...intanto ho scaricato una brochure della Honda Jazz, vi sembrerà strano ma quella macchina mi sta iniziando ad affascinare, gli interni sono davvero spaziosi e versatili...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Per quanto riguarda il budget, sia che prenda una 12 mila che una 20 mila euro, dovrò fare una finanziaria, non intendo spendere quelle cifre d'un botto, i soldi mi servono pure per altro. Certo, firmare per l'acquisto di una Golf o di una classe A non è la stessa cosa che impegnarsi per una Mazda 2...

Altro nodo, la macchina è destinata a percorrere asfalto, ma pure tratti di sterrato, diciamo forse una quinta parte della percorrenza totale...I chilometri annui dovrebbero attestarsi sui 20 mila, ma potrebbe scapparci anche un 25 mila...

Per lo spazio, non ho necessità, viaggio in genere da solo, al massimo in due con la mia ragazza...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si ma finanziaria o no tra 12 e 20 c'e' una differenza .... che poi significhi stessa rata e + anni o = anni e rata + alta ma non cambia sempre 8 mila euro in + spendi (anzi di + se consideri gli interessi su questi 8mila).

Per lo sterrato (se non e' fuoristrada) va bene qualunque auto, se vuoi qualcosa di + adatto al fuoristrada potresti pensare all'impreza 1.5gpl che e' 4x4.

Visto che non ti serve molto spazio pero' secondo me e' inutile prendere un segmento C.

Al posto tuo prenderei una B grande: Gpunto, Fiesta, Corsa.

Se pero' ti piace golf trovi ancora in vendita la versione vecchia con ottimi sconti oppure anche la nuova prendendo motori "tranquilli" puoi andare bene ... se non ricordo male dovrebbe esserci anche un'opzione per un telaio rinforzato sotto per sterrati (o e' la passat) ... ma qui vado proprio a memoria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In genere gli interessi su quale percentuale si attestano?

Di un fuoristrada non se ne parla, almeno per ora, non sarebbe giustificato...

Il listino 4Ruote, tra le altre, consiglia la 1.4 TSI 122cv 5 porte...20.321 euro da cui vanno levati l'incentivo di Stato e quello della casa...

dipende, ci sono molte offerte a tassi contenuti (i famosi tan 0 taeg X)

la 1.4 ha un ottimo motore..ma forse per le tue percorrenze consumicchia e se volessi metterci il gpl.....beh non puoi:D

di versioni per sterrati ci sarebbe la cross golf, ma mi sa che siamo alti rispetto al budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dipende, ci sono molte offerte a tassi contenuti (i famosi tan 0 taeg X)

la 1.4 ha un ottimo motore..ma forse per le tue percorrenze consumicchia e se volessi metterci il gpl.....beh non puoi:D

di versioni per sterrati ci sarebbe la cross golf, ma mi sa che siamo alti rispetto al budget.

No, mi piace la versione da strada...per curiosità, a partire da quale percorrenza conviene il diesel?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a partire da quale percorrenza conviene il diesel?
Anche qui dipende da che diesel vuoi, modello d'auto, potenza, bisogna vedere se rientra negli ecoincentivi...

Sono tutte cose che fanno cambiare il sovrapprezzo iniziale: spesso questa differenza è di qualche migliaio di €, che sono diversi km che potresti correre a benzina...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.