Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Auto Segmento B o C

Domanda

Inviato

salve a tutti,

questo è il mio primo messaggio e colgo l'occasione per fare i complimenti agli ideatori e gestori del forum, nonché a tutti gli utenti di buona volontà che lo rendono di alto livello, grazie ai loro "compententissimi" consigli!

ma andiamo al dunque:

allettato dagli attuali ecoincentivi e dai fortissimi sconti delle case, ho deciso di acquistare una macchina nuova.

la necessità c'è, anche se non è impellente, ma a quanto pare (se tutto va bene) gli sconti delle case andranno scemando e quindi pare questo il momento adatto per fare l'affare.

in effetti ho la necessita di una 2 volumi del segmento b, poiché percorro 15-20mila km/anno in ciclo misto e probabilmente il diesel è la soluzione più adatta al mio profilo, ma appunto per spremere all'osso questi finanziamenti volevo prendere un auto gpl.

la zona in cui vivo è fornitissima di distributori di gas, ma quasi assenti sono quelli a metano! per cui scarto l'ipotesi di questo tipo di combustibile.

inoltre sono "tutore" di un invalido e usufruisco della "104", quindi pago l'iva solo al 4% (al momento però non ne conosco tutti gli obblighi e i vantaggi).

questa serie di considerazioni e calcoli, mi ha portato allora ha pensare di acquistare un'auto del segmento c, con lo scopo di farci un affare.

un esempio: mi hanno detto che una megane (21mila €) con incentivi e sconti la vendono a 14mila € circa, con l'iva al 4% dovrei prenderla meno di 12mila€... in pratica fra tre anni, finita di pagare, varrebbe più di quanto l'ho comprata...

detto ciò (mi scuso per la lunghezza)

che auto segmento b mi conscigliate? quale consumano meno?

stessa cosa per il segmento c, quale consigliate? quale consumano meno?

è vero che alcune case fanno su i diesel gli stessi sconti che al gpl?

qualche esempio concreto?

grazie per l'attenzione,

Carmelo

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Allora, in ordine sparso nel segmento C:

Focus 2.0 GPL (con la 104 nn paghi neppure il bollo)

Megane per ora offrono il GPL gratis

Subaru Impreza 2.0 bi-fuel (4ruote motrici)

Bravo (gpl c'e' solo quella lenta)

Astra (ma se non ho capito male dovrebbe uscire la nuova)

Kia Cee'd 1.6TX bifuel (5 anni garanzia e molto economica)

Hyundai i30 (sorella di quella sopra)

Mitsubishi Lancer (sul sito parlano di gamma GPL ma non ho capito se omologato o meno)

Altro non mi viene in mente.

Io per i Km che fai prenderei non prenderei un diesel ... addirittura penserei ad un benzina liscio liscio :D

• 0
Inviato
Allora, in ordine sparso nel segmento C:

Focus 2.0 GPL (con la 104 nn paghi neppure il bollo)

Megane per ora offrono il GPL gratis

Subaru Impreza 2.0 bi-fuel (4ruote motrici)

Bravo (gpl c'e' solo quella lenta)

Astra (ma se non ho capito male dovrebbe uscire la nuova)

Kia Cee'd 1.6TX bifuel (5 anni garanzia e molto economica)

Hyundai i30 (sorella di quella sopra)

Mitsubishi Lancer (sul sito parlano di gamma GPL ma non ho capito se omologato o meno)

Altro non mi viene in mente.

Io per i Km che fai prenderei non prenderei un diesel ... addirittura penserei ad un benzina liscio liscio :D

grazie!

invece cosa mi consigli per il segmento b?

p.s. ho sentito dire che le renault non escono gpl dalla casa, ma vengono installati successivamente, pare in convenzione con landi renzo

• 0
Inviato

visto che hai questi sconti, il livello generale dei prezzi si abbassa e puoi permetterti molte opzioni. tutte le B, a grandi linee, si equivalgono, le carenze e i pregi imho si compensano.

consiglio spassionato: prenditi un paio di giornate e vai a vederle tutte, siedici dentro e provale se riesci. in questi casi mai sottovalutare il consiglio della chiappa.

• 0
Inviato
visto che hai questi sconti, il livello generale dei prezzi si abbassa e puoi permetterti molte opzioni. tutte le B, a grandi linee, si equivalgono, le carenze e i pregi imho si compensano.

consiglio spassionato: prenditi un paio di giornate e vai a vederle tutte, siedici dentro e provale se riesci. in questi casi mai sottovalutare il consiglio della chiappa.

se tutto va bene, martedì dedico una giornata intera a preventivi e prove..

anche se dopo 2 pagine di topic, non sono riuscito a capire quali macchine consumino meno!

• 0
Inviato (modificato)

ieri ho fatto un giro di quasi tutte le concessionarie ufficiali,

ebbene

- ho scartato l'ipotesi di prendere un segmento c

- le macchine che mi piacevano: clio, corsa, ibiza (e qualche altra), montano gli impianti di landi renzo, montaggio post fabbrica. la fiesta (davvero carina e venduta a buon prezzo (diesel) non la vendono a gpl

- esteticamente non mi è piaciuta moltissimo la i20, ma per il prezzo e quello che offre è davvero un bell'affare. ovviamente non posso sapere che grado di affidabilità attribuirle (koreana)

- le asiatiche non fanno sconti (a parte toyota 900€)

prima possibile passerò dalla fiat per un preventivo su una grande punto, ma al momento sono orientato sulla i20 (a meno di colpi di scena)

Modificato da Sullo82
  • 0
Inviato

Sull'affidabilita' non mi farei troppi problemi oramai sopra certi standard ci sei e molto va a fortuna.

Scartando le C tra le B io prenderei la fiesta la 1.4 diesel quasi full opt a mio fratello (usando al 104) l'hanno messa a 11.500 con da limare ancora qualcosina e senza rottamazione o dar indietro nulla.

Se ti interessa il gpl di fiesta dovrebbe uscire tra pochi mesi.

• 0
Inviato

Da quel che so le Hyundai possono essere poco accattivanti, non avere le ultimissime tecnologie, ma sull'afidabilità sono al livello della giapponesi.