Vai al contenuto

ESP e controllo pressione pneumatici obbligatori in UE dal 2011


Messaggi Raccomandati:

Diciamo che mi fa più pena l' ABS sulle motocicletta (dove è davvero inutile) piuttosto che l'ESP obbligaotrio sulle auto :D tra l'altro ormai a parte qualche utilitaria e le sportive pure tutti montano già di serie qualche controllo di stabilità per cui alla fine cosa cambia? Penso che la prossima Panda lo integrerà di serie.

Ciò che però a me fa più cadere le palle è quello che FIAT chiama "Hill Holder"...ma porca puttana come si può dare le patenti a persone che fanno spegnere l'auto in una partenza in salita :pz ? e non capita solo a neopatentati ma anche a mamme (la mia ad esempio) ma tanto si sà, tante belle sigle allungano la scheda tecnica ;) evviva il marketign sovrano e selvaggio

Perche dici che sulle moto il ABS e' inutile ?

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tempo di regolamentazioni, in Europa, in materia di sicurezza ed ecologia: Il Parlamento europeo ha approvato una proposta che renderà obbligatoria l'adozione dei sensori di pressione degli pneumatici per le autovetture di nuova produzione al fine di ridurre le emissioni di CO2; un'auto che viaggia con uno o più pneumatici sgonfi, infatti, tende a consumare e, quindi, ad inquinare di più.

Questi sensori sono già obbligatori negli Stati Uniti e la tecnologia è disponibile su molti modelli venduti in Europa già da qualche anno. L'industria ha sviluppato sistemi basati su chip che vengono inseriti nella valvola dello pneumatico: sono alimentati a batteria e dotati di un circuito a radiofrequenza che trasmette i dati ad un ricevitore collocato nell'auto, vicino alla ruota.

Da qui i dati vengono trasportati per la visualizzazione su un display, generalmente posizionato sul cruscotto che informa il guidatore sull'effettivo stato di gonfiaggio di ogni pneumatico e lo avvisa in caso di anomalia.

Anche se questa tecnologia fornisce dati abbastanza precisi, il settore, e nella fattispecie Continental, sta attualmente lavorando su un sistema avanzato in grado di registrare e combinare diversi dati riguardanti la tipologia degli pneumatici utilizzati, così come la temperatura, il chilometraggio, la velocità e le condizioni di carico. Queste informazioni vengono poi inviate all'ESP che li elabora per regolare di conseguenza la dinamica di guida.

La proposta UE comprende non solo il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, che sarà obbligatorio per le auto prodotte a partire dal 1° novembre 2011. Nell enuove norme c'è anche l'obbligatorietà, dalla stessa data, della dotazione standard del controllo elettronico della stabilità.

Fonte: motori.it

first-rally-test.png
Link al commento
Condividi su altri Social

mah... io non so quanto essere d'accordo... tutta roba che pagheremo in più, sia al momento dell'acquisto dell'auto, sia al cambio gomme, sia quanto l'ennesimo accessorio elettronico si guasterà.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Bosch è pronta per l'ESP obbligatorio

Il Gruppo tedesco lavora per adeguarsi alla normativa UE in vigore dal 2011

A quindici giorni di distanza dall'approvazione della normativa comunitaria che dal 2011 renderà obbligatorio l'ESP su tutte le nuove vetture immatricolate nell'Unione Europea, Bosch ha annunciato lo sviluppo della prossima generazione del sistema ESP, "ancora più performante e con una tecnologia più sofisticata". La decisione del Parlamento Europeo è stata salutata con entusiasmo dal Gruppo che "ha sempre creduto nell'importanza" di questo dispositivo, fondamentale per la sicurezza stradale se si pensa che l'80% degli incidenti sono dovuti alla perdita di aderenza del veicolo, tanto che è diventato un elemento indispensabile per ottenere le 5 stelle EuroNCAP.

Il regolamento, che sarà approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri, rappresenta per Bosch "uno stimolo per continuare a seguire la strada intrapresa più di dieci anni fa", come ha detto l'amministratore delegato Massimo Guarini, per cui "l'aumento dei volumi produttivi farà scendere il costo dell'ESP rendendolo ancora più conveniente soprattutto per i segmenti A e B. Il nostro ruolo di fornitore indipendente, gli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo, così come gli stretti rapporti di collaborazione con i clienti - ha concluso - ci pongono nella posizione ideale per progettare nuove tecnologie per la sicurezza e per l'ambiente".

L'installazione obbligatoria del sistema elettronico di stabilità a partire dal 2011, lo ricordiamo, fa parte di un pacchetto di misure che l'Unione Europea intende implementare per incrementare la sicurezza stradale, ridurre i consumi di carburante e contenere le emissioni. Dal novembre del 2012 sarà invece prevista per legge l'adozione degli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento (Low Rolling Resistance Tires – LRRT) e dei sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici e dal 2013 saranno obbligatori su tutti i nuovi modelli di veicoli commerciali con un peso superiore alle 3.5 tonnellate, per i minivan e per gli autobus con più di otto posti a sedere: l'ESP, l'impianto di frenata d'emergenza predittiva ed il sistema di avviso del cambio di corsia. Dispositivi che saranno obbligatori per tutti i veicoli di nuova immatricolazione dal 2015.

Autore: Eleonora Lilli

da OmniAuto.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

mah... io non so quanto essere d'accordo... tutta roba che pagheremo in più, sia al momento dell'acquisto dell'auto, sia al cambio gomme, sia quanto l'ennesimo accessorio elettronico si guasterà.

Se lo fanno tramite ruota fonica dell'abs i primi 2 non sussisterebbero.;)

In teoria....:roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok un sensore per la pressione...ma sapere di avere le gomme sgonfie non significa automaticamente gonfiarle :roll: non cambierà nulla, chi è sensibile a certe tematiche andrà dal benzinaio anche per controllare i pneumatici, l'italiota medio se ne continuerà a sbattere allegramente :roll: tra l'altro la pressione dei penumatici è anzitutto una questione di sicurezza prima ancora che di inquinamento

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok un sensore per la pressione...ma sapere di avere le gomme sgonfie non significa automaticamente gonfiarle :roll: non cambierà nulla, chi è sensibile a certe tematiche andrà dal benzinaio anche per controllare i pneumatici, l'italiota medio se ne continuerà a sbattere allegramente :roll: tra l'altro la pressione dei penumatici è anzitutto una questione di sicurezza prima ancora che di inquinamento

beh, se ti si accende una spia sei più stimolato a sistemare il problema....

non è una cattiva idea, meno consumi tra l'altro.....

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, se ti si accende una spia sei più stimolato a sistemare il problema....

non è una cattiva idea, meno consumi tra l'altro.....

Mah :roll: ripeto fai troppo affidamento sul buon senso delle persone.

io cerco molto di stimolare il controllo della pressione sopratutto per motivi di sicurezza eppure chiunque se ne strafotte: "ma chissenefrega" "non cambia nulla" "va bene non toccarmi le gomme" per cui cambierebbe niente :( purtroppo la conoscenza minima riguardo al pacchetto pneumatico-cerchione è veramente scarsamente diffusa e via tutti a Gennaio con 10cm di neve con pneumatici lisi e sgonfi :lol:

Riguardo all'elettronica o ai sensori addizionali...beh sono ovviamente contrario di principio :D ma tra tutte le tante ca...ate ormai presenti sulle auto di oggi queste sarebbe tra le più utili ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono favorevole ai sensori, se penso a certe mie amiche a cui periodicamente devo tener d'occhio le gomme altrimenti viaggiano con i cerchioni... :?

Meglio una spia piuttosto che nulla, dovrebbe sortire effetti: sempre una mia amica l'altro giorno si è allarmata perché si è accesa quella del liquido lavavetri... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.