Vai al contenuto

Honda Insight: impressioni di guida

stev66

Messaggi Raccomandati:

Ho ritirato il 10 aprile una Insight Executive (ordinata il 19 marzo).

Visto che ce ne sono ancora poche in circolazione, forse può essere interessante

conoscere una prima esperienza, per quanto soggettiva.

Anzitutto, sono sostanzialmente d'accordo con le valutazioni nella prova

di Quattroruote di maggio (era già in edicola venerdì) che dà un voto complessivo

di ottanta/su cento. Avvertendo che la Ins. va presa "per il suo verso":

è una macchina fatta per andare tranquilli e rilassati, gustando il fatto di consumare

poco e inquinare ancora meno.

In quanto ai consumi, dopo qualche centinaio di km, prevalentemente in citta (ma anche

200 tra statale e autostrada)- con il piede molto leggero - il consumo medio indicato dal computer di bordo

è di 5,2 litri/100km. Quindi non c'è confronto con le auto a benzina paragonabili per potenza e dimensioni:

infatti secondo la prova di 4R, rispetto ad un auto del genere, il consumo Ins. è inferiore del 30%

in città e oltre 20% fuori. Anch'io pensavo inizialmente che il vantaggio dell'ibrido

fosse essenzialmente "cittadino", per via del recupero di energia nei rallentamenti e per l'auto-stop

del motore nelle fermate.

Sono però d'accordo che chi vuole una auto brillante o andare veloce in autostrada senza

traffico può scegliere un moderno turbodiesel.

Comunque a Milano con il diesel senza filtro si hanno difficoltà, ma alcuni modelli col filtro

pare abbiano problemi di intasamento circolando in città a bassa velocità.

E anch'io non mi sarei orientato sulla Insight Executive da 21.600 euro se non fossero diventati 18.100 con l'incentivo. Il concessionario non mi ha fatto sconti ma mi ha montato in omaggio, essendo in pre-vendita,

i sensori di parcheggio posteriori e le protezioni fiancate-paraurti in gomma.

Per questa cifra mi sembra un'auto interessante come dotazioni: oltre

allo stabilizzatore di serie, il clima automatico, il "cambio" a levette al volante a sette marce

(in realtà si imposta il rapporto del variatore), il clima automatico il sensore accensione luci, sensore pioggia. Certo non è una macchina di lusso (il pianale è ripreso dalla Jazz) ma mi sembra ben costruita.

Quanto alla linea, mi sembra una questione di gusti, sempre opinabili.

Probabilmente la Prius ha qualcosa in più, sicuramente come prestazioni: ma col motore 1800

il maggiore costo dell'assicurazione e del bollo non è ripagato dal minore consumo, se non si fanno

molti km.

Conclusione: forse non è un'ibrida per tutti (magari lo sarà di più la Jazz ibrida)

Chi apprezza i suoi punti di forza credo ne sarà molto soddisfatto: chi cerca atre caratteristiche

tra incentivi e sconti ha tante altre possibilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 147
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Interessante e' confrontare i risultati che QR trova provando Insight e Jazz 1.4

( Ovviamente ricordando che le due auto sono strrttamente imparentate )

La valutazione complessiva e' simile 80/100 Insight 77/100 Jazz.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Inviato (modificato)

Vediamo la tabella consumi a velocita' costante contro le sue concorrenti miniturbodiesel ( dati estratti dalle prove di QR )

Honda Insight

90 km/h---------------------->22.1 km/litro

100 km/h---------------------->20.1 km/litro

130 km/h---------------------->13.8 km/litro

Peugeot 207 SW 1.6 Hdi 90 CV

90 km/h---------------------->22.9 km/litro

100 km/h---------------------->20.3 km/litro

130 km/h---------------------->14.7 km/litro

Renault Clio SportTour 1.5 dCi 86 Cv

90 km/h---------------------->20.0 km/litro

100 km/h---------------------->17.9 km/litro

130 km/h---------------------->13.8 km/litro

Possiamo notare come a velocita' costante Insight faccia meglio od uguale anche relativamente a piccole turbodiesel ( in pratica la batte solo 207 a 130 km/h costanti )

Modificato da stev66

Link al commento

Vediamo la tabella accelerazione contro le sue concorrenti miniturbodiesel ( dati estratti dalle prove di QR )

Accelerazione

Honda Insight

0 -100 km/h-------------------->12.2 sec

0 -130 km/h-------------------->21.5 sec

Peugeot 207 SW 1.6 Hdi 90 CV

0 -100 km/h-------------------->12.5 sec

0 -130 km/h-------------------->23.4 sec

Renault Clio SportTour 1.5 dCi 86 Cv

0 -100 km/h-------------------->12.9 sec

0 -130 km/h-------------------->24.3 sec

in questo caso Insight fa meglio, e piu' facilmente ( modalita' scooter ..: )

Link al commento

cmq siamo ad alto livello.....se prius fa addirittura meglio IMHO è una svolta.

La vedo dura per i pur buoni TD migliorare nettamente con €5-6 di mezzo.

teniamo presente che a parità di consumi un motore a gasolio emette più Co2 (mi pare il 10%in più).

La pagnotta gli ing. Honda se la sono guadagnata anche stavolta :mrgreen:

Link al commento

Vediamo la tabella consumi a velocita' costante contro le sue concorrenti miniturbodiesel ( dati estratti dalle prove di QR )
Link al commento

beh, complimenti a sta honda..

vista dal vivo non mi è nemmeno dispiaciuta, meno scarpa di quanto sembri in foto. Peccato gli interni troppo giocattolosi per i miei gusti

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

il confronto comunque dovrebbe essere col segmento c, golf, focus, etc. il prezzo è di 21 mila euro quindi pari al segmento c. il discorso incentivi è altra cosa e possono solo favorire l'insight. anche a livello di abitabilità non c'è paragone con le altre 2 visto che a parte in altezza lo spazio a disposizione è quasi doppio. e per il bagagliaio stessa cosa sono 408 dm3 quindi ben superiore del segmento c (esclusa civic). le prestazioni sono quelle di una focus col 1.6 da 90 cv e i consumi sono simili.

l'unica cosa è la guidabilità su strada...

una cosa invece non conosco: usando il cambio in manuale e impostando la 7 la trasmissione non dovrebbe fare effetto scooter a 130? o sbaglio? e a 130 a quanto gira il motore?

comunque ricordate che il cambio cvt fa consumare di più per attriti e perdite. la cosa ottimale sarebbe un cambio robotizzato assieme al motore e due motori elettrici per ogni ruota posteriore. così si avrebbe una trazione integrale a costo 0 e la possibilità di utilizzare solo l'elettrico azionato però dall'elettricità del motore a scoppio messo in modalita massima efficienza. questo dovrebbe essere il futuro! sulla insight comunque hanno fatto un bel lavoro considerando il prezzo.

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento

Sarebbe più giusto confrontarla con vetture del segmento C, non credi?

No, in quanto gli spazi interni dell'Insight sono quelli di una seg B ( in pratica uguali a Jazz), essendo il suo pianale derivato da quello di Jazz e le sue sospensioni ..proprio quelle di Jazz :)

Il confronto piu' corretto, almeno secondo me, visto le dimensioni esterne, le volumetrie interne ed il bagagliaio e' quello con le seg B SW.

le seg C come Focus Megane etc hanno bagagliaio simile, ma volumetrie interne maggiori e dimensioni esterne ben diverse ( soprattutto larghezza )

Per il prezzo, do' valori indicativi da i miei preventivi ( con rottamazione )

Honda Insight Executive ( versione intermedia ) + VM + sensori parcheggio posteriore: 16500 Euro

Peugeot 207 SW XS Ciel Hdi 90 CV FAP 16800 Euro

Renault Clio SportTour le Iene ( + accessori per portarla alla dotazione delle altre ) dCi 86 Cv FAP 16300 Euro.

Link al commento