Vai al contenuto

è vera CRISI... ??!!


Messaggi Raccomandati:

Grazie Maxona

per tutte le informazioni negative che ci dai

su tutto quello che è italiano

e soprattuto per il modo felice e tronfio con il quale

annunci questi fatti negativi.

E bello essere italiani come te

e sputare m.e.r.d.a. il più possibile su tutto

quello che è italiano, e giovarsi di ciò.

bravo

se ti diverti tanto continua pure

Io non mi diverto affatto, lo sò anch'io che se la Fiat va male ne andiamo male tutti ma guardò le cose con un minimo di realtà e analizzando i dati...se vuoi comunque non guardare le informazioni negative e partire con falsi trionfalismi del tipo "Quando l'automobile italiana rinasce, quella tedesca cada sempre di più" fai pure, ma questo non aiuterà l'automobile Italiana e cmq non ho mai spalato m.e.r.d.a. il più possibile su tutto

quello che è italiano tranne che nei primissimi miei post di provocazione ed in una stupida sign molte volte fraintesa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sembra che l'auto Tedesca stia cadendo, almeno che non prendiate in considerazione solo il gruppo VAG se guardiamo i dati di vendita a lievello Europeo vedo che prese singolarmente vendono di più della controparte Italiana, e nella stessa Italia dominano certe fasce di mercato come il segmento E ma anche quello C, insomma a Settembre Alfa e Lancia insieme hanno conquistato solo un 1.5 % del mercato, mentre la sola BMW era al 3.7 % e Mercedes al 5.2 %

Ehi guarda che Alfa e Lancia insieme avevano quota 1,84% nel 10/2003 e 2% complessivamente nei primi 10 mesi del 2003...non 1,5% accordo al link che tu stesso fornisci...

L'1.5 % è riferito a Settembre 2003 e non a Ottobre come hai capito tu

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi sembra che l'auto Tedesca stia cadendo, almeno che non prendiate in considerazione solo il gruppo VAG se guardiamo i dati di vendita a lievello Europeo vedo che prese singolarmente vendono di più della controparte Italiana, e nella stessa Italia dominano certe fasce di mercato come il segmento E ma anche quello C, insomma a Settembre Alfa e Lancia insieme hanno conquistato solo un 1.5 % del mercato, mentre la sola BMW era al 3.7 % e Mercedes al 5.2 %

Non puoi assolutamente confrontare la gamma di modelli fra Alfa Romeo e Bmw e fra Lancia e Mercedes. E' vero che sono rivali dirette, ma la gamma dei marchi tedeschi ha più modelli, mentre quella italiana no. Ma Lancia e Alfa Romeo hanno modelli più belli rispetto a quelli tedeschi, e la maggior parte sono nuovi.

Ad esempio la Bmw ha i Suv che Alfa non ha, ma Alfa Romeo ha invece la 147 che Bmw non ha (avrebbe la serie 3 compact che potrebbe competere solo con 147 3 porte, ma la vera rivale sarà la serie 1!).

Mercedes ha Suv e Lancia no, ma quest'ultima ha la Lancia Ypsilon che Mercedes non ha!

Più che altro prova ad analizzare bene le cose. E' vero che Mercedes e Bmw vendono di più perchè sono più diffuse a livello europeo (parlo di concessionarie e punti vendita), ma se provi ad analizzare bene "le persone" scoprirai che la gente di oggi vuole auto che hanno un'anima stilistica e prestigiosa. Lo sono Alfa e Lancia.

Mentre Alfa Romeo continua la sua salita grazie alle ottime performances di 156 e 147 (e tra un po' anche Gt), la Lancia ha saputo dimostrare di concepire ottime auto come la Thesis, e adesso si gode la Ypsilon.

Lo sapevi che la Bmw riesce a stare in equilibrio grazie alle vendite eccezionali della Mini e quelle buone della serie 5?

Lo sapevi che la Mercedes inizia a perdere colpi per colpa di problemi elettronici su classe A, C ed E?

Insomma, ammettiamolo che i tedeschi non sanno più costruire le auto di tanto tempo fa, e che adesso cominciano a sentire la concorrenza!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

ho come l'impressione che però i Giapponesi intanto riescano ad approfittare di tutto questo, così come i coreani a maggior ragione....qualcuno ha dati circa queste due categorie di costruttori negli USA?

Link al commento
Condividi su altri Social

ma se provi ad analizzare bene "le persone" scoprirai che la gente di oggi vuole auto che hanno un'anima stilistica e prestigiosa

Hai effettuato una statistica presso tutte le persone europee ? se è cosi perchè la Thesis a settembre ha venduto 122 esemplari la 166 250 esemplari la serie 5 1088 esemplari la classe E 1321 esemplari ? perchè la gente non le compra ? la verità è che le grosse berline Tedesche sono ancora molto aprezzate...per quanto riguarda i problemi su classe A, C ed E mi sembra che anche thesis abbia sofferto di qualche problemuccio

Ma Lancia e Alfa Romeo hanno modelli più belli rispetto a quelli tedeschi, e la maggior parte sono nuovi.

quando esprimi dei giudizi estetici mettici prima un "secondo me"

Link al commento
Condividi su altri Social

questi esempi di dati di vendita mettono in evidenza un aspetto fondamentale del marketing e del consolidamento dell'immagine...

per quanto una macchina sia buona, se non la si fa valere per quello che è non la si vende....non so se mi spiego, son concetti che faccio fatica ad esprimere

perché oggettivamente la Thesis è un'OTTIMA auto, ed è ben diversa dalle rivali tedesche sotto molti aspetti appunto per evitare un inutile scontro diretto dal quale uscirebbe inevitabilmente sconfitta a causa appunto della forza degli altri marchi nel settore....

sono state fatte delle scelte sbagliate nella Thesis, soprattutto la si è sottovalutata inizialmente dotandola di motori inadeguati, per prima cosa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

per quanto una macchina sia buona, se non la si fa valere per quello che è non la si vende....non so se mi spiego, son concetti che faccio fatica ad esprimere

No, hai centrato benissimo il punto. E il discorso é tanto più vero quanto più si sale di segmento e di immagine. Nel mondo delle utilitarie c'é tanta gente che ragiona con la logica del "una vale l'altra, nella misura in cui il prezzo é basso". Ma già nel segmento C ci vuole veramente poco perché un potenziale cliente scarti un modello o un marchio a priori, senza nemmeno vedere e provare la macchina.

Racconto un episodio che ho vissuto in prima persona due settimane fa. E' passato un consulente per via della certificazione ISO. Durante la pausa pranzo abbiamo parlato di automobili e mi ha detto che "doveva" cambiar macchina (il modo in cui i liberi professionisti ti dicono che hanno finito l'ammortamento della vecchia e per scalare un po' di tasse hanno interesse a cambiarla). Per farla breve ha bisogno di una compatta 5 porte non station ma con un baule decente. Gli ho detto "prendi una Stilo?" Mi ha guardato in faccia come se gli avessi detto un'eresia. Parole testuali: "Ho bisogno di una macchina, non di una Fiat, Fiat va bene solo se ti serve la macchinetta per mandare la moglie a fare la spesa (leggi la Panda)". Morale della favola, sta aspettando che Opel "erediti" dei motori a gasolio di nostra conoscenza (gli Ecotec common rail) per sostituire la Focus con un'Astra.

Oltre che sul prodotto, l'azienda ha bisogno di lavorare sull'immagine che ha. Altrimenti ottime vetture resteranno nelle vetrine dei concessionari perché molti non andranno nemmeno a vederle.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre che sul prodotto, l'azienda ha bisogno di lavorare sull'immagine che ha. Altrimenti ottime vetture resteranno nelle vetrine dei concessionari perché molti non andranno nemmeno a vederle.

io sono completamente esterno al mondo dell'automobile e quello che vedo e sento è esattamente quello che dici tu,

sottoscrivo tutto in pieno come ho sempre pensato, comunque si vedono finalmente die segnali positivi da questo punto di vista, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.