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rigidezza pianali e loro progettazione


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Inviato (modificato)
per raggiungere tali valori di rigidità torsionale con massa ridotta, la qualità del materiale è o non è una delle variabili fondamentali ? Ricordiamo che ha sempre fatto una dignitosa figura pure nei crash test

sinceramente mini non mi sembra un peso piuma. Inoltre la rigidezza non dipende così tanto dal tipo di acciaio, il valore è sempre più o meno quello. Quello che cambia è la resistenza, il campo plastico, comportamento a fatica ecc... Discorso analogo per Al (a parte Al+Li), Ti ecc..

Quello che conta, alla fine, nella rigidezza torsionale è il modulo elastico del materiale e il disegno "generale" della sezione, comprendendo nella trattazione anche gli effetti dovuti ad eventuali aperture.

Questo ad esempio è il motivo per cui i telai delle moto sono fatti in alluminio saldato mentre gli aerei sono rivettati.

Il telaio della moto è progettato a rigidezza, quindi un alluminio vale l'altro, quindi anche quelli da fonderia, saldabili ma dalla resistenza inferiore.

Gli aerei invece sono progettati a resistenza, si sceglie quindi la lega d'alluminio più adatta (ad esempio serie 2000 o serie 7000) che però non sono assolutamente saldabili.

Modificato da jeby

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Guest EC2277
Inviato (modificato)
per raggiungere tali valori di rigidità torsionale con massa ridotta, la qualità del materiale è o non è una delle variabili fondamentali ? Ricordiamo che ha sempre fatto una dignitosa figura pure nei crash test
Modificato da EC2277
Inviato (modificato)

il peso della MINI ? Cooper s 1.6 turbo da 175cv in prova è stata sotto i 1300 kg (1282 kg ) In realtà è una forzatura perchè dovremmo conoscere il peso della sola struttura portante e non la massa complessiva ,anche perchè essa fa uso di allluminio per le sospensioni e il propulsore .Una concorrente molto meno rigida , attotno ai 19000 Nm/grado, più lunga di una trentina di cm fa, in prova, segnare la bilancia ben 1363kg. Quindi è opportuno trovare un indicazione degli acciai usati dalla vettura, la loro percentuale, alto resistenziali o tradizionali , altri, altrimenti non ne usciamo.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
il peso della MINI ? Cooper s 1.6 turbo da 175cv in prova è stata sotto i 1300 kg (1282 kg ) In realtà è una forzatura perchè dovremmo conoscere il peso della sola struttura portante e non la massa complessiva ,anche perchè essa fa uso di allluminio per le sospensioni e il propulsore .Una concorrente molto meno rigida , attotno ai 19000 Nm/grado, più lunga di una trentina di cm fa, in prova, segnare la bilancia ben 1363kg. Quindi è opportuno trovare un indicazione degli acciai usati dalla vettura, la loro percentuale, alto resistenziali o tradizionali , altri, altrimenti non ne usciamo.

Si, ok.

Ancora sei convinto che Mini è più leggera, ma comunque rigida.

E che questa rigidezza sia spiegabile solo con materiali di alta qualità.

:)

Inviato
Si, ok.

Ancora sei convinto che Mini è più leggera, ma comunque rigida.

E che questa rigidezza sia spiegabile solo con materiali di alta qualità.

:)

Sro solo cercando di capire come è possibile che abbia tale caratteristiche già dal lancio.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Sro solo cercando di capire come è possibile che abbia tale caratteristiche già dal lancio.

Euro NCAP - For safer cars | BMW Mini

Euro NCAP - For safer cars | Alfa Romeo MiTo

Ci sono venti chili che ballano ed un airbag in più sull'italiana.

In realtà se vuoi fare un confronto devi smontare tutto dalla macchina, lasciare solo la scocca, togliere i vetri, e confrontare pesi e rigidezze.

Probabilmente su mini hanno usato spessori maggiori delle lamiere (se usi acciai "poveri", è questo che devi fare), e siccome l'auto è più bassa e corta delle concorrenti (e anche più spartana) il surplus di peso non si vede, anzi, è più leggera.

Però il fatto che una sia più bassa e con spessori maggiori interviene sulla rigidità torsionale che, come già detto, dipende solo dal modulo elastico del materiale (acciaio, qualunque esso sia) e geometria (proporzioni, spessori, aperture).

Ecco, questa è la mia spiegazione.

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Inviato

del resto sarebbe piu' corretto confrontare Mini Clubman a MiTo per dimensioni/passo etc....anche se perfino la Mini Clubman rimane piu' compatta di MiTo di una 10ina di cm....ma comunque sarebbe un confronto piu' accetabile...di una vettura paragonabile a 500 come dimensioni..

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