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Ticchettio GP in frenata


frank1964

Domanda

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se non ho capito male il problema del ticchetio e' dal lato posteriore dx quindi con freni a tamburo ....

Sui freni a tamburo ci sono molle di ritorno e fermi per tenere le ganasce ancorate al tamburo ..e se non ricordo male c'e anche un carterino che avvolte puo' mollarsi e generare ticchetii lo gia' sentito altre volte ...

Comunque io farei controllare che qualche molla all'interno non si sia sganciata

Comunque puoi dare qualche informazione in piu?

la macchina denuncia comportamenti strani ?

tipo frena piu' da una parte ?

il pedale lavora male?

che so' freno a mano che rimane tirato o altro?

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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possono essere tante cose....in questa caso è praticamente impossibile fare una "diagnosi" on line......

dovrei controllare ben bene da dove proviene il rumore e che tipo di "toc toc" è......:)

istintivamente posso dire che la causa potrebbero essere i silent-block dello chassis posteriore.....

infatti un problema simile ce l'ha la stilo,i cui silentblock posteriori sembrano essere di cioccolata...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Ma lo fa mentre freni a velocità medio-alte, o solo andando piano/da fermo?

Perché nell'ultimo caso potrebbero esser le boccole del ponte posteriore, o i silent-block... Dovresti sentirli anche quando sali e scendi dall'auto con il freno a mano tirato... Fammi sapere se è lo stesso rumore... Ce l'ha anche la mia ;)

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uhmmm di solito quando si rompono i silent ci sono vibrazioni anomale del motore e la tenuta va a farsi benedire e si sentono dei botti quando si cambia marcia ... in frenata di solito la macchina si scompone

Poi ovviamente visto che il problema e' spiegato in modo sommario(come gia' avete detto voi ) e' davvero difficile capire dove stia il problema

Modificato da gamera one

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uhmmm di solito quando si rompono i silent ci sono vibrazioni anomale del motore e la tenuta va a farsi benedire e si sentono dei botti quando si cambia marcia ... in frenata di solito la macchina si scompone

Eccomi.

NIente di tutto ciò.

Grazie per le risposte, sono stato vago, ma stamane finalmente ho fatto un po' di prove di frenata, ora riesco ad aggiustare il tiro.

L'auto frena bene e non si scompone.

Il toc-toc lo sento come se fosse con collegato la frenata (lo fa solo in questa occasione) e con il numero di giri della ruota perchè la frequenza del tocchettio si riduce man mano che l'auto rallenta e si ferma.

Ma non ci sono saltelli o vibrazioni varie ....

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uhmmm di solito quando si rompono i silent ci sono vibrazioni anomale del motore e la tenuta va a farsi benedire e si sentono dei botti quando si cambia marcia ... in frenata di solito la macchina si scompone

Poi ovviamente visto che il problema e' spiegato in modo sommario(come gia' avete detto voi ) e' davvero difficile capire dove stia il problema

io non parlo dei silentblock del motore ma di quelli del ponte posteriore......che in caso di buche o di frenate un po' brusche fanno una sorta di "toc toc"

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Il toc-toc lo sento come se fosse con collegato la frenata (lo fa solo in questa occasione) e con il numero di giri della ruota perchè la frequenza del tocchettio si riduce man mano che l'auto rallenta e si ferma.
Mmmmh... Fai sentire al meccanico, il freno dietro è da vedere un attimo ;)
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Eccomi.

NIente di tutto ciò.

Grazie per le risposte, sono stato vago, ma stamane finalmente ho fatto un po' di prove di frenata, ora riesco ad aggiustare il tiro.

L'auto frena bene e non si scompone.

Il toc-toc lo sento come se fosse con collegato la frenata (lo fa solo in questa occasione) e con il numero di giri della ruota perchè la frequenza del tocchettio si riduce man mano che l'auto rallenta e si ferma.

Ma non ci sono saltelli o vibrazioni varie ....

Be' da come lo descrivi mi fa ancora piu' pensare a qualcosa sui freni che tocca o che si e' mollato come gia' diceva jjian falla controllare
io non parlo dei silentblock del motore ma di quelli del ponte posteriore......che in caso di buche o di frenate un po' brusche fanno una sorta di "toc toc
si pero' considera che un silent indipendentemente da dove sia utilizzato serve per assorbire determinati carichi (vibrazioni o colpi ) dovuti alle svariate cause e quando si deteriora (ad'esempio nel caso dei silent del ponte ) sicuramente vi sarebbero ripercussioni in frenata ma anche nei cambi di direzione nonche' in una scalata o i altre situazione dove quella parte debba sopportare un qualsiasi stress ....Comunque la mia era solo una precisazione assolutamente non'era per andare contro alla vostra teoria ;)

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