Vai al contenuto

Ipotesi di mercato - Alleanza a cinque


Messaggi Raccomandati:

In base a ipotesi personali e fatti di mercato più o meno smentiti ho provato a dare un’occhiata al mercato, conto sulle vostre opinioni per renderlo più attinente alla realtà! Non voglio parlare nello specifico di una singola alleanza, ma guardare ad un quadro generale.

L’alleanza base su cui si gioca è FGA-Chrysler, per la quale si discute di condivisione di pianali,motori,modelli,reti distributive e marchi.

A questa si aggiunge l’interesse collaborativo tra FGA e BMW per la condivisione di costi per i pianali a trazione posteriore e a trazione anteriore di segmento B o C (MINI).

Collateralmente i due gruppi FGA e BMW vogliono stringere maggiori rapporti con rispettivamente PSA e Mercedes. FGA e PSA hanno una joint venture per i veicoli commerciali leggeri e potrebbero lavorare su pianali di segmento B insieme. BMW e Mercedes vogliono collaborare per la condivisione dei costi di approvvigionamento di componentistica di vari livelli di strategicità.

Le cinque case sarebbero già in rapporti tra di loro. BMW e PSA costruiscono insieme motori di piccola cilindrata, Mercedes controlla una parte azionaria di Chrysler e condivide un modello (300C) per il quale se non erro fornisce un motore,oltre al pianale. Quanto a Mercedes e PSA non è interessante perchè sono agli estremi dell'alleanza.

In base a tutto questo l’ipotesi di mercato vuole che:

- FGA e PSA entrino in alleanza per la produzione di pianali di segmento A,B,C, condivisi da BMW,Mercedes e Chrysler;

- FGA,BMW,Mercedes e Chrysler si troveranno in una alleanza per la produzione di pianali di segmento C,D,E a trazione posteriore.

- FGA fornirà motori a Chrysler e Mercedes (basso di gamma), difficilmente a BMW visti i rapporti con PSA;

- FGA e Chrysler produrranno modelli comuni, su base Italiana e produzione Statunitense per il mercato USA, su base Statunitense e produzione Italiana per il mercato Europeo;

- FGA in cambio della sua tecnologia “a scatola chiusa” del Multiair rivendicherà il mercato USA e le ricerche in campo dell’ibrido e l’elettrico.

In principio fu lo scudo, poi i bulloni, quindi i cerchi a turbina, poi i fari,quindi i led,poi il pianale,quindi il nome,poi venne il turno della plafoniera, non fu da meno il bagagliaio, infine (per poco ancora) il volante con i tasti della punto. Ho dimenticato qualcosa? :mirror:

Ah si, il peso dichiarato rispetto la Bravo, il feeling dello sterzo, lo schema delle sospensioni, i motori.

Ovviamente anche il devioluci ed il prosciutto, la maschera della plancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Preferiamo tenere aperti i vari topic già esistenti riguardanti questi voci/trattative piuttosto che un topic che fà la summa delle cose dette nei topic suddetti, ma che però ancora devono trovare un riscontro concreto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.