Vai al contenuto

Quale rivista preferite?


Guest Velox

Quali tra le seguenti riviste risulta essere per te la più competente ed obiettiva?  

1 voto

  1. 1. Quali tra le seguenti riviste risulta essere per te la più competente ed obiettiva?

    • Auto
    • Auto Oggi
      0
    • Automobilismo
    • Gente Motori
      0
    • Quattroruote


Messaggi Raccomandati:

Qualsiasi tipo di rivista automobilistica può essere considerata ottima fino a quando divulga solamente i dati tecnici ed i prezzi delle automobili.

Per il resto, secondo me, non esiste nessuna rivista seria, in quanto le stesse case editrici sono sotto il controllo dei costruttori più potenti, che riescono a censurare i pareri dei giornalisti e che, attraverso i soldi che sganciano (e sono tanti) attraverso la pubblicità, fanno in modo di farci leggere ciò che loro vogliono.

MA VI RENDETE CONTO ORMAI CHE IL 90% DELLE PROVE SU STRADA E' FATTO CON AUTO DAGLI ALLESTIMENTI PIU' CURATI E SOPRATTUTTO CON MOTORI A GASOLIO.

Perchè il messaggio che deve arrivarci e quello che dicono loro.

Io se voglio decidere di acquistare un'auto vado dal concessionario:

- la prima volta faccio una chiacchierata sul modello che mi interessa;

- la seconda volta mi faccio portare a fare un giro (guida lui);

- la terza volta sono io che ci vado a fare un po' di strada, (almeno con un paio di amici perchè le auto non si provano mai scariche) accelero, freno, provo a parcheggiare ed altre cosuccie.

- alla fine decido se comprarla oppure no.

QUESTA E' LA MIA RIVISTA PREFERITA!

Ciao Velox e grazie per quello che hai scritto su di me rigurdo il topic "sdegnato" scritto da Paco.

Per comprendere il valore di un'auto bisogna osservarla col cervello, non solo con gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri Social

MA VI RENDETE CONTO ORMAI CHE IL 90% DELLE PROVE SU STRADA E' FATTO CON AUTO DAGLI ALLESTIMENTI PIU' CURATI E SOPRATTUTTO CON MOTORI A GASOLIO.

Ma a quel punto il problema non è della rivista ma del mercato...generalmente una rivista, per vendere copie, fa le prove su strada delle vetture che potrebbero interessare alle persone...e se la tendenza del mercato attuale (escluse le auto di fascia economica e, per ovvie ragioni, le supercar) è di avere il 90% delle versioni vendute a gasolio...

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

E' qui che secondo me sbagli. Non è la rivista che segue il cliente, ma la rivista modifica la percezione che il cliente ha del mondo dell'auto che lo circonda.

In parole povere il cliente decide di acquistare una macchina in un contesto la cui scenografia è costruita da ciò che divulga la rivista.

E la scenografia ed il relativo messaggio che manda alla massa può fare miracoli!

Gli immuni a questa "MATRIX" si contano sulle dita di una mano.

Per comprendere il valore di un'auto bisogna osservarla col cervello, non solo con gli occhi.

Link al commento
Condividi su altri Social

MA VI RENDETE CONTO ORMAI CHE IL 90% DELLE PROVE SU STRADA E' FATTO CON AUTO DAGLI ALLESTIMENTI PIU' CURATI E SOPRATTUTTO CON MOTORI A GASOLIO.

Ma a quel punto il problema non è della rivista ma del mercato...generalmente una rivista, per vendere copie, fa le prove su strada delle vetture che potrebbero interessare alle persone...e se la tendenza del mercato attuale (escluse le auto di fascia economica e, per ovvie ragioni, le supercar) è di avere il 90% delle versioni vendute a gasolio...

No, personalmente concordo con quasi tutto ciò che ha detto unoferrari.

Le riviste contribuiscono in modo determinante ad addomesticare il mercato.

Specialmente quando una rivista paragona diversi modelli e conferisce stelle o punteggi c'è da piangere.

L'unica rivista buona per non sbagliare acquisto è appunto quella di lavorare ed andare di persona nelle concessionarie a tastare, osservare, provare, odorare, parlare etc.

Le riviste sono buone solo per avere i dati tecnici e le informazioni di massima. Per il resto, alle opinioni di chi scrive io ci credo molto ma molto poco. Diciamo che le prendo con le pinze.

Comunque qualche servizio veramente utile oppure appassionante io a volte lo trovo.

Siccome occorre scegliere il meno peggio io ho votato Auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

In parole povere il cliente decide di acquistare una macchina in un contesto la cui scenografia è costruita da ciò che divulga la rivista.

E la scenografia ed il relativo messaggio che manda alla massa può fare miracoli!

a me sembra che il boom dei diesel sia arrivato nel momento in cui sono arrivati sul mercato dei diesel accettabili con prestazioni paragonabili ai benzina e non quando il "cartello" delle riviste ha cominciato a provare la prima golf TDi o la prima 156 JTD

o magari l'ha fatto...ma semplicemente perchè il compito di una rivista è anche (e soprattutto quello di informare sulle novità del mercato)

x copco: io non mi riferivo a quanto una prova su un giornale possa influire sulla scelta di un acquirente, ma semplicemente al fatto della percentuale di prove tra diesel e benzina, senza analizzarne il contenuto

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

no, personalmente non sono affatto d'accordo su questa fantapolitica, che presuppone che chi legge sia un deficiente soggetto a persone furbe che non hanno altro scopo se non quello di raggirare il prossimo....

e non sono d'accordo, soprattutto parlando di una rivista seria e professionale (dal mio punto di vista) come Quattroruote, che non si fa troppi problemi a denunciare carenze in qualsiasi aspetto di qualsiasi vettura ed è sempre il più obiettivo possibile (constato personalmente le voci della rivista ogni volta che ne ho l'opportunità)

servano ad esempio i casi di instabilità della 206 cc...... non venitemi a dire che è perché Peugeot li ha pagati troppo poco......

inoltre i rigorosi "2 stelle" che assegnano alle garanzie biennali...pienamente d'accordo, a differenza ovviamente della stragrande maggioranza di case costruttrici.

Inoltre, le prove su strada è sempre 4ruote a scegliere il modello, ed in genere punta sui più venduti...nelle prove "al volante", o come le chiamano non ricordo, quelle di poche facciate, sono prime impressioni di una nuova vettura fornita dalla casa costruttrice uguale per tutte le riviste (e ovviamente, se sceglie la casa darà esemplari ben costruiti e col massimo della dotazione)

Devo aggiungere che completo la mia voglia di leggere di automobili acquistando la rivista di nicchia Evo, che in pratica parla poco degli aspetti "professionali" e si "limita" (e non è poco!!!!) a comunicare le emozioni.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.