Vai al contenuto

Spider e target di riferimento


Messaggi Raccomandati:

La TT però non è prezzata come una C ;)

E i topi stanno abbandonando una nave mandata alla deriva come prezzi, prima di affondare:)

Perchè qua forse non ci capiamo.......:lol::lol::lol:

Perchè una TT vende meno di una A5? è logico, è un'auto da 20enne con un prezzo da tasca di 50enne.........mentre A5 è da 50enne con tasca da 50enne.

Ergo c'è convergenza tra target tipo e sua disponibilità economica.

Cosa che via via non c'è più stata per le piccole coupè e cabrio (se non i primi anni di commercializzazione della tigra, poi chissà perchè il vento è virato alla velocità della luce:|)

EDIT: facciamo un pò di querelle che ravviviamo il foro :mrgreen:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)

Mah....secondo me nel modo reale...cioè extra-forum c'è molta gente 20-30 anni che si può permettere (poi se i soldi sono loro o dei genitori cambia poco) una spider da 25k euro come mx5 ma magari preferisce comparsi una cooper S, o una spider da 35-40k euro e preferisce prendersi una sr1 con accessori, una sw premiummm con assetto se non un suv anche più caro.....la cosa è ben più sempilce di quanto pensiate le spider e coupè sono semplicemente fuori moda, e se uno spende tanto vuole magari anche qualcosa di utilizzabile e un minimo versatile.

Io su spider nuove e costose vedo quasi solo ultrasessantenni....gente che se la può permettere e soprattutto può permettersi di avere anche 1 o 2 altre auto nel garage di un certo livello.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente non credo che Spiders e Coupé siano fuori moda, soprattutto per quelli a cui piace guidare (non mi dite che un SUV é sinonimo di piacere di guida...)!

Comunque non capisco bene perché devono fare spiders da 5 metri o giu di li e con comportamento stradale simile (troppo) a quello di una berlina qualunque, se le facessero come devono sicuramente venderebbero molto di piú, ma é ovvio che una Spider é un'ottima seconda macchina, quasi mai l'unica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah....secondo me nel modo reale...cioè extra-forum c'è molta gente 20-30 anni che si può permettere (poi se i soldi sono loro o dei genitori cambia poco) una spider da 25k euro come mx5 ma magari preferisce comparsi una cooper S, o una spider da 35-40k euro e preferisce prendersi una sr1 con accessori, una sw premiummm con assetto se non un suv anche più caro.....la cosa è ben più sempilce di quanto pensiate le spider e coupè sono semplicemente fuori moda, e se uno spende tanto vuole magari anche qualcosa di utilizzabile e un minimo versatile.

Io su spider nuove e costose vedo quasi solo ultrasessantenni....gente che se la può permettere e soprattutto può permettersi di avere anche 1 o 2 altre auto nel garage di un certo livello.

Link al commento
Condividi su altri Social

la TT gia' un paio di anni fa, cercando bene, il marito di mia sorella (lui e' del ramo ) l'ha presa km 0 a 27k (2.0 TFSI): figurati ora la 1.8 :oops::shock:

il problema e' che anche per quella cifra rimane un giocattolo, magari per over 30, ma pur sempre un giocattolo : imho bellissimo:clap ed adattissimo se deve sostituire una Ducati:redd

ma una a3 o A5 sono molto piu' utilizzabili (quindi in proporzione io ci potrei spendere di piu'8-))

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah....secondo me nel modo reale...cioè extra-forum c'è molta gente 20-30 anni che si può permettere (poi se i soldi sono loro o dei genitori cambia poco) una spider da 25k euro come mx5 ma magari preferisce comparsi una cooper S, o una spider da 35-40k euro e preferisce prendersi una sr1 con accessori, una sw premiummm con assetto se non un suv anche più caro.....la cosa è ben più sempilce di quanto pensiate le spider e coupè sono semplicemente fuori moda, e se uno spende tanto vuole magari anche qualcosa di utilizzabile e un minimo versatile.

Io su spider nuove e costose vedo quasi solo ultrasessantenni....gente che se la può permettere e soprattutto può permettersi di avere anche 1 o 2 altre auto nel garage di un certo livello.

Tutto perfetto, basta andare nei parcheggi delle università per avere conferma di quello che dice Stefano.

Ormai che tutte le categorie di offrono cv a volontà, coppia a volontà e optionals a volontà tanto vale buttarsi sul modello più premiummmm del momento, senza poi considerare l'escalation di sfigataggine che serpeggia tra i ragazzi che ormai vivono con il mito del "full-optionals" e della comodità...manco avessero 70 anni e qualche vertebra incrinata :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

La spider rimane il giocattolo per eccellenza.

E solo con il CC sulla cabrio si sta tentando di renderla più utilizzabile a 360° gradi... o, meglio, a 365 giorni.

Ma tutto sommato sono i primi passi di una categoria, la CC, che è completamente nuova.

A me basta vedere il numero di 206, 307, o incredibilmente, Sr3CC, per vedere che ora le vetture senza tetto vendono più di una volta.

Chiaramente varia da zona a zona (altrimenti i numeri lo confermerebbero in toto).. ma davvero qui da me è più facile incrociare una Sr3CC che una

coupè.

Ma tornando alla questione in primis..

Non si può valutare il posizionamento di mercato di una vettura esclusivamente in base alle unità vendute.

Una Z4 posizionata più in alto facilmente venderà meno della serie precedente (senza valutare troppo l'eventuale flop della vecchia z4).. per la semplice regola che se costa di più, la domanda (o quantomeno il potenziale bacino di acquirenti) è minore.

Ma con una differenza di prezzo e di target... le valutazioni numeriche non dicono molto. Altrimenti, guardando ESCLUSIVAMENTE le vendite complessive, dovremmo considerare Mini un flop galattico... o no?? ;)

Bmw ha deciso, inizialmente imho, di posizionare la Z4 così in alto per motivi a lei conosciuti.

Sicuramente dalla sua gioca il brand, che le consente di vendere a prezzi spropositati, ma sicuramente a mio avviso rimane anche la volontà di creare spazio per la Sr1 e magari in futuro per la Z2.

Domanda: se avessero lasciato la Z4 come l'originale Z3 (piccola piccola e con il tetto in tela) ed oggi avessero lanciato sul mercato la Z5 (più grande, CC) ad un prezzo più elevato... vi sareste indignati allo stesso modo? ;) non credo.. perchè comunque ci sarebbe stata la percezione di un nuovo modello che andava ad occupare un'altra fascia di mercato... e non la percezione di un modello che negli anni si è evoluto fino a snaturarne la prima incarnazione (Z3).

Però alla fine dei conti la situazione non è assolutamente diversa. Z4 che è cresciuta e sotto di lei la Sr1 con tetto in tela... :D (e con una possibile futura Z2 ad affiancarla (??)).

Boh... a me sembra tutto nella regola. Tutto nella norma.

Rimane la questione del "vorrei ma non posso". Il prezzo è alto, e chi la vorrebbe (io) non può permettersela.

Ma il fatto che la stragrande maggioranza delle persone non possono permettersela... non fa forse parte dell'esclusività del modello? nelle perverse logiche del mercato e del consumismo, il fatto che un determinato oggetto sia più o meno difficile (costoso) da avere... lo rende automaticamente più desiderabile e appetibile.

E la Apple lo sa benissimo... i loro Pc costano dal 25 al 40% in più di un Pc (di marca) con gli stessi identici componenti hardware.

Ok.. prendiamo X6 per un flop.

Bmw ci ha provato...e le è andata male (ma bisogna vedere se l'operazione alla fine per lei sarà una perdita o meno). Se le andava bene era anni avanti rispetto alla concorrenza.

Ma non sono io a doverti insegnare che il mercato va sì assecondato.. ma a volte si può anche cercare di anticiparlo. E questo discorso si può fare anche per la PAS (imho ancora più inutile della X6...nonchè notevolmente più brutta).

Ogni tanto si deve cercare qualche strada diversa...

Tornando a Z4.. io ovviamente non so con certezza cosa ha portato Bmw a decidere questa strada. Prima ho elencato 1 paio di motivi ipotizzabili... ora potrei aggiungerti che la volontà di proporre il CC (che dio lo benedica) ha inevitabilmente portato all'aumento delle dimensioni per non incappare in proporzioni ridicole come 206cc (che nonostante tutto vende) o addirittura la barzelletta su 4 ruote, la Micra CC...(e c'è chi la compra.. :shock:).

Aumento di dimensioni che ovviamente ha portato a tutta una serie di compromessi (dimensioni totali, peso, motori per muovere l'auto) che l'anno fatta salire di categoria e di prezzo.

Potrei anche ipotizzare la volontà di Bmw di scapapre da quel segmento da te elencato (le sportivette su dimensioni C per intenderci) che sta inesorabilmente morendo.

Chi lo sa. Sicuramente loro hanno fatto i loro conti, e poi tra 2 anni tireranno le somme per capire se la mossa è stata giusta o meno (anche alla luce del fatto che non dovranno costruire una Z4 coupè...forse...).

Però, in un momento in cui TUTTI corrono verso il tetto metallico (fiat esclusa ovviamente), forse sarebbe stato sciocco proporre nuovamente la Z4 con il tetto in tela, con il rischio di vedersela tagliata fuori dal mercato per tutto il suo ciclo vitale.

In fondo.. se un marchio come Ferrari, che alcuni definiscono sportivo :lol::mrgreen:, ha deciso di provare la strada del CC... evidentemente qualcosa vorrà dire.

E' una scommessa come tante altre.

... mi permetto solo di far notare che quello che paghi di più per un Apple... è dovuto anche al sistema operativo, allo stile e alla ricercatezza dei loro prodotti.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

... mi permetto solo di far notare che quello che paghi di più per un Apple... è dovuto anche al sistema operativo, allo stile e alla ricercatezza dei loro prodotti.

E non si può dire la stessa cosa per i marchi premium??

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.