Vai al contenuto

[F1 2009] GP d'Australia: Melbourne


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Si riparte finalmente, dopo un inverno fatto di dichiarazioni e tentativi controversi di modificare il sistema di punteggi in F1, tentativi che infine lasciano le cose come stavano con la promessa di peggiorarle sin dal prossimo anno.

La cosa più grave è, IMHO, che la FIA ed Ecclestone stiano tentando di spaccare in due il fronte della FOTA ed in questo senso potrebbero arrivare le dichiarazioni rese dallo stesso Ecclestone alla vigilia dell'arrivo dei Team a Melbourne:

"Minacce di boicottaggio

da Briatore e Ron Dennis"

Ecclestone rivela al "Times" che McLaren e Renault volevano disertare il GP d'Australia perchè non avrebbero ricevuto una somma che gli spettava in base al nuovo Patto della Concordia. Alla fine ha vinto il patron' date=' anche per una questione di...voli aerei[/size']

LONDRA, 24 marzo 2009 - McLaren e Renault avrebbero minacciato di boicottare il Gran Premio d'Australia, annunciando a Bernie Ecclestone che non avrebbero inviato le proprie monoposto a Melbourne finchè non fosse stata risolta una questione di soldi. Stando al "Times", sia Ron Dennis che Flavio Briatore avrebbero preteso dal patron della F.1 il pagamento di un'importante somma di denaro che spettava alle scuderie sulla base del nuovo Patto della Concordia. La minaccia si sarebbe concretizzata la scorsa settimana, nel corso di un incontro a cui avrebbe preso parte anche il rappresentante della Toyota e della Fota, John Howett. "Flavio mi ha detto: 'non metteremo le nostre vetture sull'aereo, non andiamo a Melbourne" - il racconto di Ecclestone riportato dal 'Times' -. Era aiutato e incitato da Ron Dennis, mentre il povero John era confuso".

SCIOPERO SALTATO - Il patron della F.1 dice poi di aver chiesto a chi si occupa di trasportare le vetture se era possibile cancellare i voli "ma mi hanno risposto che se tutta la Fota non va, non va nessuno, per cui ho detto che la cosa migliore da fare era cancellare tutto il volo. Costa una fortuna far viaggiare in charter queste cose ma altrettanto disdire tutto". Una manovra, quella di Ecclestone, che sembrerebbe aver sortito gli effetti sperati, con le monoposto di Renault e McLaren arrivate in Australia senza però che Briatore e Dennis ottenessero i soldi che avevano chiesto. "Se qualcuno viene da me con una pistola e me la punta alla testa - continua -, è meglio che si assicuri di poter premere il grilletto e che ci siano i proiettili, perchè se sbaglia è meglio che stia in guardia"

da La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, formula 1, ciclismo, motomondiale

Aggiungo gli orari: Gran Premio d'Australia

Venerdi' 27 Marzo

12:30-14:00 (02:30-04:00) Prove Libere 1 - Diretta su Sky Sport 2

16:30-18:00 (06:30-08:00) Prove Libere 2 - Diretta su Sky Sport 2

Sabato 28 Marzo

14:00-15:00 (04:00-05:00) Prove Libere 3 - Diretta su Sky Sport 2

17:00-18:00 (07:00-08:00) Qualifiche - Diretta su Sky Sport 2 e Rai Due

Domenica 29 Marzo

17:00 (08:00) Gara - Diretta su Sky Sport 2 e Rai Uno

Tra parentesi gli orari italiani. 10 ore di fuso (9 ore dal giorno 29).

Modificato da Navarre75
aggiunti orari del fine settimana di gara

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 260
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In Formula 1 divampano le polemiche tra diffusori e pagamenti insoluti

GP Australia 2009|Anteprima

Prosegue la polemica sui diffusori posteriori di Brawn GP' date=' Toyota e Williams. Almeno un altro team sarebbe pronto ad unirsi alla Red Bull in un'eventuale protesta ufficiale da presentare a Melbourne dopo le verifiche tecniche del giovedi'. Diversi team infatti intendono chiedere chiarimenti alla FIA riguardo la legalita' del design dei diffusori delle tre squadre in questione.

Se, come previsto, le vetture di Williams, Toyota e Brawn GP saranno dichiarate legali dai commissari di gara alle verifiche potrebbero subire una protesta ufficiale. Non e' ancora chiaro se il reclamo sara' presentato contro un team specifico oppure contro tutti e tre in base al progetto dei rispettivi diffusori.

Qualunque sia la risposta dei commissari alla protesta, e' quasi certo che sara' presentato un appello dalla parte perdente e la questione potrebbe quindi essere rimandata alla Corte d'Appello Internazionale della FIA che potrebbe riunirsi dopo il Gran Premio della Malesia.

Brawn GP, Williams e Toyota sarebbero cosi' certe della legalita' delle loro soluzioni da non aver approntato alternative per il Gran Premio d'Australia.

E' ancora accesa inoltre la polemica per alcuni pagamenti ancora insoluti dovuti ai team da Bernie Ecclestone per i diritti televisivi. I responsabili dei team dovrebbero riunirsi domani per discutere la situazione.

25/03/2009 11.44.40

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

A Melbourne è già caos

Tre team sotto accusa

Reclamo di Red Bull, Renault e Ferrari contro Brawn GP, Williams e Toyota, che rischiano l'esclusione dal primo Gran Premio della stagione. Sotto accusa il profilo estrattore, ma il ricorso dovrebbe essere rigettato perché il delegato tecnico Fia Charlie Whiting aveva dato parere favorevole. L'ordine d'arrivo della corsa potrebbe essere comunque sub-judice

MELBOURNE (Australia), 26 marzo 2009 - Ferrari, Red Bull e Renault hanno presentato reclamo contro il profilo estrattore di BrawnGP, Toyota e Williams. I tre team si sono mossi oggi pomeriggio al termine delle verifiche tecniche, contestando in base all’articolo 171 capitolo 13 del codice sportivo internazionale la partecipazione delle tre scuderie al GP d’Australia. Il collegio dei commissari in serata ha udito le ragioni delle scuderie contestate e a minuti si dovrebbe conoscere il verdetto: è probabile che i commissari rigettino i ricorsi in quanto il delegato tecnico della Fia Charlie Whiting aveva data preventivamente parere favorevole in fase di progettazione. Comunque, qualunque sia il verdetto, chi perderà farà appello e dunque il risultato del GP d’Australia resterà in sospeso sino a quando non si riunirà la Corte d’appello della Fia. Dunque non prima che la F.1 torni dalla trasferta in Malesia, la settimana di Pasqua.

gazzetta.it

E' assurdo che tutto ciò venga deciso quando mancano poche ore alla partenza.... o che addirittura il primo gran premio della stagione parta sapendo già che il risultato verrà deciso a tavolino 2 settimane dopo.

Credo che se fossi un pilota... proporrei uno sciopero: Non esiste che io vado a rischiare la vita per 300km inutilmente.

Stanno facendo di tutto per togliere anche la pochissima credibilità che è rimasta alla F1. Sono sempre più schifato.

Stoner pippa. :mrgreen:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamenti from racingworld.it:

KERS per Heidfeld, ma non per Kubica

La BMW-Sauber ha deciso che nella prima gara della stagione metterà in pista una sola auto col KERS, quella di Nick Heidfeld.

PROBLEMI DI PESO – La notizia è stata confermata sia dal pilota tedesco, sia dal boss del team: Mario Theissen: "Il nuovo regolamento tecnico svantaggia i piloti più pesanti". Heidfeld infatti è tra i piloti più leggeri, mentre il polacco Kubica è tra i più alti e pesanti. Pertanto l'utilizzo del KERS, che comporta un aggravio di peso sulla monoposto non trascurabile, per ora pare vantaggioso solo sulla monoposto di Heidfeld. Mario Theissen aggiunge che si augura di trovare quanto prima una soluzione che consenta di utilizzare il KERS sulle vetture di ambedue i piloti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da racingworld.it:

Non si placa la polemica sui diffusori

Non solo la Red Bull, bensì più di un team è pronto a protestare sulla presunta irregolarità dei diffusori di Brawn, Toyota e Williams.

SITUAZIONE DIFFICILE – Per Martin Whitmarsh, direttore tecnico della McLaren-Mercedes: "La situazione diventerà facilmente acrimoniosa. Molti team mi hanno riferito di voler protestare ufficialmente questo weekend". Tuttavia Martin aggiunge anche: "Non penso tuttavia che qualcuno abbia volutamente voluto truffare gli avversari, è la federazione a dover fare chiarezza".

POSSIBILE SOLUZIONE – Come possibile soluzione Whitmarsh auspica che: "Credo che la soluzione migliore sia che i diffusori delle tre squadre incriminate vengano dichiarati irregolari. Sarebbe infatti più facile per loro modificare questo particolare, piuttosto che per tutti i restanti team adeguarsi ad essi".

REPLICA TOYOTA E BRAWN – Pronta la replica del presidente del team Toyota John Howett che dichiara: "Abbiamo avuto il via libera da Charlie Whiting, se ci sarà una protesta, saremo pronti a difenderci!". Sulla stessa linea d'onda Ross Brawn che sentenzia: "Qualcuno si è svegliato solo perchè altri hanno girato più veloce in pista. Le accuse sono state rivolte da team che non hanno pensato all'idea che noi invece abbiamo avuto e ora si sono arrabbiati. Per chiunque abbia letto i regolamenti, non c'è alcun dubbio in merito".

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensate se nel corso della stagione tutti si accorgessero che l'auto senza Kers è regolarmente più veloce?? Milioni di € di R&D in fumo.

Tra le cose assurde di questa stagione mi sono dimenticato di citare la discrezionalità sull'uso o meno del kers!!!

Vabbè... stanno rovinando quella che sulla carta poteva essere una delle stagioni più incredibili di sempre.

E senza dubbio lo sarà ugualmente, ma soprattutto per lo spettacolo dei tribunali..

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Si riparte finalmente, dopo un inverno fatto di dichiarazioni e tentativi controversi di modificare il sistema di punteggi in F1, tentativi che infine lasciano le cose come stavano con la promessa di peggiorarle sin dal prossimo anno.

La cosa più grave è, IMHO, che la FIA ed Ecclestone stiano tentando di spaccare in due il fronte della FOTA .......

Mi ricorda, in qualche modo, il periodo "caldo" 1980-82 che aveva visto gare annullate (nel senso disputate e poi cancellate dai risultati ufficiali), team che boicottavano questa e quella gara...mhhh staremo a vedere cosa succede quest'anno :?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Come prevedibile...

Brawn, Williams e Toyota a Melbourne ci saranno

Respinto il reclamo di Red Bull, Renault e Ferrari contro il profilo estrattore delle tre scuderie. Ma la protesta continua e verrà presentato il ricorso in appello. In questo modo gli ordini d'arrivo del GP d'Australia e di Malesia resteranno sub-judice.

MELBOURNE (Australia), 26 marzo 2009 - Ricorso respinto. La protesta di Ferrari, Red Bull e Renault contro il profilo estrattore di BrawnGP, Toyota e Williams è stata rigettata. Ma le scuderie che hanno presentato il reclamo, nella notte australiana hanno già presentato ricorso in appello. In questo modo gli ordini d'arrivo del GP di Australia e di Malesia resteranno sub-judice. Dopo i primi due GP della nuova stagione, il ricorso verrà discusso a Parigi e lo scenario sarà più chiaro. I tre team si erano mossi al termine delle verifiche tecniche, contestando in base all’articolo 171 capitolo 13 del codice sportivo internazionale la partecipazione delle tre scuderie al GP d’Australia. Il collegio dei commissari ha udito le ragioni delle scuderie contestate: la decisione di rigettare il ricorso era annunciata, dopo che il delegato tecnico della Fia Charlie Whiting aveva dato parere favorevole in fase di progettazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.