Vai al contenuto
  • 0

Motore 1.2 gpl hyundai i20


kambo85

Domanda

Ciao a tutti. vorrei sapere cosa ne pensate della hyundai i20 1.2 gpl... Qulacuno l'ha già già provata o la possiede già? Vorrei sapere come la sente in ripresa e in accelerazione... Sto cercando un macchina del segmento B con le caratteristiche della i20, la utilizzerò prevalentemente in città e sulle statali, ma nn escludo di dover farci qualche percorso autostradale, quindi vorrei un'auto con quel minimo di briosità per poter fare un sorpasso e che ai 130 km/h non sia impiccata... Considerate che vengo da una Fiat Punto 1100 55 Cv del 1994 e che ho come altro termine di paragone la ford ka di mia sorella 1300 cc e 69 cv di potenza, che guidandola mi pare abbastanza briosa (e infatti consuma un sacco)...ditemi voi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 saluto a tutti!!! mi sn appena iscritto, è la 1° volta ke scrivo... Vorrei provare a portare 1 po di chiarimento riguardo la disquisizione sulle Fiat/Lancia a GPL riportando le notizie ke ho io: effettivamente nn si tratta assolutamente di nuovi motori progettati appositamente x andare a gpl, ma dei soliti Fire 1.2 e 1.4 ke xò sn stati opportunamente rivisti x funzionare a gas cn la massima affidabilità. L’impianto è realizzato dalla Landi ma viene montato sulle auto direttamente in fabbrica dopo essere stato rivisto x adattarsi al meglio ai motori benzina ai quali viene abbinato. È una procedura ke quindi dovrebbe garantire maggiore affidabilità e ke nn seguono tutte le case, visto ke molte montano l’impianto in after lasciando il layout del motore così cm è, anke se ovviamente nn condizionano la garazia dell’auto (questo succede solo a chi monta privatamente l’impianto in after). In sostanza: nn stiamo parlando né di impianti e/o motori realizzati ex novo da Fiat Powertrain, ma di motori già esistenti opportunamente rivisti e impianti prodotti da esterni adattati al tipo di motore delle auto ke vanno a equipaggiare.

Perfettamente d'accordo con te. Sei riuscito ad esprimere il mio pensiero in maniera molto chiara. Ciò che intendevo dire era proprio questo: i motori a gpl della Fiat non sono nuovi di per sè, ma sono opportunamente rivisti e modificati direttamente in fabbrica (cosa che le altre Case non fanno). Ecco perchè parlavo di caso unico...Complimenti per la tua ottima analisi e capacità di sintesi!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Diciamo ke a mio avviso parlare di “ibrida” in questo caso sembra un po’ improprio visto ke di solito qnd si parla di auto ibrida si intende 1 auto ke abbina al motore termico il motore elettrico… xò effettivamente se teniamo conto ke “ibrido” vuol dire ke puo funzionare in 2 modi diversi la definizione di IlGiurista può si essere impropria ma neanke del tutto sbagliata, ovviamente se riferiamo il termine all’alimentazione del motore e nn a tutta la trazione dell’auto
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
X kambo85: effettivamente questi sono i dati della prova di “Auto” di aprile, però ho guardato appena adesso e sul sito non è ancora disponibile. Quattroruote di aprile ha provato la stessa versione (1.2 Comfort a benzina) e ha misurato dei dati un po diversi: accelerazione 0-100 in 12,8 secondi, ripresa 70-120 in 26 secondi in quinta, prontezza del motore (ovvero ripresa 30-60 km/h) in 6,5 secondi. Non si tratta comunque di dati malvagi, anzi… consideriamo poi che “Auto” misura la ripresa nel passaggio 80-120, mentre “Quattroruote” misura il 70-120, e tra l’altro il dato migliora nettamente se si scala in quarta (16,9 secondi che è un buon risultato). In sostanza: il 1200 della i20, pur senza essere un fulmine (oltre a essere un po rumoroso in accelerazione), sembra avere un po’ di brio in piu di quello che ci hanno abituato i motori di pari potenza delle principali concorrenti europee, soprattutto Fiesta, Corsa e Clio… La mia opinione generale sull’auto comunque è abbastanza positiva: lascio perdere i commenti sul design (che a me piace abbastanza) perché sono troppo soggettivi, però vedo che per un prezzo contenuto (non è “regalata” ma costa sempre meno della maggior parte delle rivali) si prende un’auto ben equipaggiata, con ESP di serie a partire dalle versioni intermedie e anche decisamente sicura e facile da guidare. Qualcosa si paga a livello di finitura (soprattutto della qualità delle plastiche: altre coreane, ad esempio la Kia Picanto, sono riuscite a fare ben meglio), ma per il resto tutto ok. In sintesi: macchina onesta, sicuramente un’alternativa interessante da considerare. Il giudizio sul motore migliora sicuramente se si parla dei diesel: al momento sono disponibili un 1400 da 75 CV e un 1600 da 115 CV: il primo è un po fiacco, il secondo decisamente spinto e ha anche il filtro antiparticolato di serie.

Sottoscrivo in toto! Come dicevo in precedenza, i dati variano da prova a prova. In effetti "Auto" adotta dei parametri un po' diversi rispetto a quelli di "Quattroruote", ma la sostanza è più o meno la stessa. ;)

P.S.: sul numero di Aprile di "Quattroruote" c'è proprio la prova su strada della i-20, che conferma queste nostre sensazioni: la ripresa è un po' quella che è, ma l'accelerazione non è male (leggermente superiore a quella della Fiesta di pari cilindrata).

Modificato da IlGiurista
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io continuo ad esssere sempre + propoenso per la hyundai i20, anche se devo aspettare ancora 6 mesi prima di cambiare la vecchia punto del '94 (mi laureo a ottobre e la macchina nuova sarebbe il regalo di laurea). In alternativa qualcuno sa qualcosa della Fiesta gpl? Quando esce, con quale motorizzazione, prezzo indicativo, equipaggiamento, prestazioni... ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io continuo ad esssere sempre + propoenso per la hyundai i20, anche se devo aspettare ancora 6 mesi prima di cambiare la vecchia punto del '94 (mi laureo a ottobre e la macchina nuova sarebbe il regalo di laurea). In alternativa qualcuno sa qualcosa della Fiesta gpl? Quando esce, con quale motorizzazione, prezzo indicativo, equipaggiamento, prestazioni... ecc.

Penso che x la Fiesta GPL sia questione di poche settimane... di sicuro so che monterà un 1400 da 90 CV e arriverà in contemporanea alla Econetic diesel da 27 km/l!:-o

Cmq oggi vado a vedere la Fiesta al conce (interessa anche a me ma col 1.6 TDCi...) e magari chiedo così poi t dico ok?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Penso che x la Fiesta GPL sia questione di poche settimane... di sicuro so che monterà un 1400 da 90 CV e arriverà in contemporanea alla Econetic diesel da 27 km/l!:-o

Cmq oggi vado a vedere la Fiesta al conce (interessa anche a me ma col 1.6 TDCi...) e magari chiedo così poi t dico ok?

ok grazie... se riesci chiedi anche il prezzo, x me è una variabile mooolto discriminante.ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.