Vai al contenuto
  • 0

Motore 1.2 gpl hyundai i20

Domanda

Inviato

Ciao a tutti. vorrei sapere cosa ne pensate della hyundai i20 1.2 gpl... Qulacuno l'ha già già provata o la possiede già? Vorrei sapere come la sente in ripresa e in accelerazione... Sto cercando un macchina del segmento B con le caratteristiche della i20, la utilizzerò prevalentemente in città e sulle statali, ma nn escludo di dover farci qualche percorso autostradale, quindi vorrei un'auto con quel minimo di briosità per poter fare un sorpasso e che ai 130 km/h non sia impiccata... Considerate che vengo da una Fiat Punto 1100 55 Cv del 1994 e che ho come altro termine di paragone la ford ka di mia sorella 1300 cc e 69 cv di potenza, che guidandola mi pare abbastanza briosa (e infatti consuma un sacco)...ditemi voi...

• Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
1 saluto a tutti!!! mi sn appena iscritto, è la 1° volta ke scrivo... Vorrei provare a portare 1 po di chiarimento riguardo la disquisizione sulle Fiat/Lancia a GPL riportando le notizie ke ho io: effettivamente nn si tratta assolutamente di nuovi motori progettati appositamente x andare a gpl, ma dei soliti Fire 1.2 e 1.4 ke xò sn stati opportunamente rivisti x funzionare a gas cn la massima affidabilità. L’impianto è realizzato dalla Landi ma viene montato sulle auto direttamente in fabbrica dopo essere stato rivisto x adattarsi al meglio ai motori benzina ai quali viene abbinato. È una procedura ke quindi dovrebbe garantire maggiore affidabilità e ke nn seguono tutte le case, visto ke molte montano l’impianto in after lasciando il layout del motore così cm è, anke se ovviamente nn condizionano la garazia dell’auto (questo succede solo a chi monta privatamente l’impianto in after). In sostanza: nn stiamo parlando né di impianti e/o motori realizzati ex novo da Fiat Powertrain, ma di motori già esistenti opportunamente rivisti e impianti prodotti da esterni adattati al tipo di motore delle auto ke vanno a equipaggiare.

Perfettamente d'accordo con te. Sei riuscito ad esprimere il mio pensiero in maniera molto chiara. Ciò che intendevo dire era proprio questo: i motori a gpl della Fiat non sono nuovi di per sè, ma sono opportunamente rivisti e modificati direttamente in fabbrica (cosa che le altre Case non fanno). Ecco perchè parlavo di caso unico...Complimenti per la tua ottima analisi e capacità di sintesi!

• 0
Inviato
Diciamo ke a mio avviso parlare di “ibrida” in questo caso sembra un po’ improprio visto ke di solito qnd si parla di auto ibrida si intende 1 auto ke abbina al motore termico il motore elettrico… xò effettivamente se teniamo conto ke “ibrido” vuol dire ke puo funzionare in 2 modi diversi la definizione di IlGiurista può si essere impropria ma neanke del tutto sbagliata, ovviamente se riferiamo il termine all’alimentazione del motore e nn a tutta la trazione dell’auto
  • 0
Inviato (modificato)
X kambo85: effettivamente questi sono i dati della prova di “Auto” di aprile, però ho guardato appena adesso e sul sito non è ancora disponibile. Quattroruote di aprile ha provato la stessa versione (1.2 Comfort a benzina) e ha misurato dei dati un po diversi: accelerazione 0-100 in 12,8 secondi, ripresa 70-120 in 26 secondi in quinta, prontezza del motore (ovvero ripresa 30-60 km/h) in 6,5 secondi. Non si tratta comunque di dati malvagi, anzi… consideriamo poi che “Auto” misura la ripresa nel passaggio 80-120, mentre “Quattroruote” misura il 70-120, e tra l’altro il dato migliora nettamente se si scala in quarta (16,9 secondi che è un buon risultato). In sostanza: il 1200 della i20, pur senza essere un fulmine (oltre a essere un po rumoroso in accelerazione), sembra avere un po’ di brio in piu di quello che ci hanno abituato i motori di pari potenza delle principali concorrenti europee, soprattutto Fiesta, Corsa e Clio… La mia opinione generale sull’auto comunque è abbastanza positiva: lascio perdere i commenti sul design (che a me piace abbastanza) perché sono troppo soggettivi, però vedo che per un prezzo contenuto (non è “regalata” ma costa sempre meno della maggior parte delle rivali) si prende un’auto ben equipaggiata, con ESP di serie a partire dalle versioni intermedie e anche decisamente sicura e facile da guidare. Qualcosa si paga a livello di finitura (soprattutto della qualità delle plastiche: altre coreane, ad esempio la Kia Picanto, sono riuscite a fare ben meglio), ma per il resto tutto ok. In sintesi: macchina onesta, sicuramente un’alternativa interessante da considerare. Il giudizio sul motore migliora sicuramente se si parla dei diesel: al momento sono disponibili un 1400 da 75 CV e un 1600 da 115 CV: il primo è un po fiacco, il secondo decisamente spinto e ha anche il filtro antiparticolato di serie.

Sottoscrivo in toto! Come dicevo in precedenza, i dati variano da prova a prova. In effetti "Auto" adotta dei parametri un po' diversi rispetto a quelli di "Quattroruote", ma la sostanza è più o meno la stessa. ;)

P.S.: sul numero di Aprile di "Quattroruote" c'è proprio la prova su strada della i-20, che conferma queste nostre sensazioni: la ripresa è un po' quella che è, ma l'accelerazione non è male (leggermente superiore a quella della Fiesta di pari cilindrata).

Modificato da IlGiurista
  • 0
Inviato

Io continuo ad esssere sempre + propoenso per la hyundai i20, anche se devo aspettare ancora 6 mesi prima di cambiare la vecchia punto del '94 (mi laureo a ottobre e la macchina nuova sarebbe il regalo di laurea). In alternativa qualcuno sa qualcosa della Fiesta gpl? Quando esce, con quale motorizzazione, prezzo indicativo, equipaggiamento, prestazioni... ecc.

• 0
Inviato
Io continuo ad esssere sempre + propoenso per la hyundai i20, anche se devo aspettare ancora 6 mesi prima di cambiare la vecchia punto del '94 (mi laureo a ottobre e la macchina nuova sarebbe il regalo di laurea). In alternativa qualcuno sa qualcosa della Fiesta gpl? Quando esce, con quale motorizzazione, prezzo indicativo, equipaggiamento, prestazioni... ecc.

Penso che x la Fiesta GPL sia questione di poche settimane... di sicuro so che monterà un 1400 da 90 CV e arriverà in contemporanea alla Econetic diesel da 27 km/l!:-o

Cmq oggi vado a vedere la Fiesta al conce (interessa anche a me ma col 1.6 TDCi...) e magari chiedo così poi t dico ok?

• 0
Inviato
Penso che x la Fiesta GPL sia questione di poche settimane... di sicuro so che monterà un 1400 da 90 CV e arriverà in contemporanea alla Econetic diesel da 27 km/l!:-o

Cmq oggi vado a vedere la Fiesta al conce (interessa anche a me ma col 1.6 TDCi...) e magari chiedo così poi t dico ok?

ok grazie... se riesci chiedi anche il prezzo, x me è una variabile mooolto discriminante.ciao