Vai al contenuto
  • 0

Motore 1.2 gpl hyundai i20


kambo85

Domanda

Ciao a tutti. vorrei sapere cosa ne pensate della hyundai i20 1.2 gpl... Qulacuno l'ha già già provata o la possiede già? Vorrei sapere come la sente in ripresa e in accelerazione... Sto cercando un macchina del segmento B con le caratteristiche della i20, la utilizzerò prevalentemente in città e sulle statali, ma nn escludo di dover farci qualche percorso autostradale, quindi vorrei un'auto con quel minimo di briosità per poter fare un sorpasso e che ai 130 km/h non sia impiccata... Considerate che vengo da una Fiat Punto 1100 55 Cv del 1994 e che ho come altro termine di paragone la ford ka di mia sorella 1300 cc e 69 cv di potenza, che guidandola mi pare abbastanza briosa (e infatti consuma un sacco)...ditemi voi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Hyundai i-20 è la vera novità del momento. Certo, assemblaggio, finiture e plastiche non sono ancora al top, ma la qualità (specialmente se rapportata al prezzo) c'è tutta. Non ho avuto modo di provarla, anche se la considero un'auto interessante. Per quanto riguarda il discorso sul gpl devi valutare attentamente le tue esigenze (presenza di distributori nella zona in cui abiti/lavori, quantità di bagagliaio da sacrificare, disponibilità di parcheggi sotterranei attrezzati per auto a gpl, ecc...) e informarti bene presso la Casa sulla provenienza dell'impianto. Cioè: sai già se è garantito dalla Hyundai? Te lo installa direttamente la Casa oppure un terzo? Credo che questo sia l'aspetto più importante, perchè ho sentito dire che diversi motori gpl montati successivamente (e non direttamente dalla Casa) presentano dei problemi. Con un motore 1.2 (indipendentemente dal fatto che sia alimentato a gpl o a benzina), farai sempre fatica a superare in maniera ottimale (soprattutto in montagna). Considera che le auto di oggi sono piene di filtri, che le rendono più pesanti e meno briose. Perciò, se prevedi un uso abbastanza intensivo della macchina (qualche gita fuori porta, viaggi in autostrada, ecc...) ti conviene puntare sul diesel oppure su un benzina più potente. La i-20 non ha un peso eccessivo, ma i 78 CV non potranno fare miracoli...

Modificato da IlGiurista
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh cmq nn credo che la mia percorrenza annua sia superiore ai 15000 km...almeno credo (adesso sto finendo l'università, poi il lavoro chissà dove mi porterà). Mi serve un'auto che consumi poco e che mi consenta di fare qualche gita fuori porta in tutta tranquillità (nn sono uno a cui piace correre, anche perchè la patente me la tengo stretta). Ad ogni modo a me basta che ci sia una differenza avvertibile rispetto alla mia vecchia Fiat Punto. Ho fatto un pò di conti: rapporto peso/potenza hyundai i20 12.43; rapporto peso/coppia hyundai i20 8.22; sono entrambi valori superiori a quelli della Ford Ka di mia sorella (rispettivamente 12.90 e 8.39), e la ka è una macchinina che viaggia... Per nn parlare poi del rapporto peso/potenza della Punto I serie: 16.90...Il discorso è che il picco di coppia della Ka è a 3000 rpm mentre quello della i20 è a 4000 rpm... Ad ogni modo le alternative a gpl delle altre case nn sono migliori (la colt ha un 1.1 da 75 cv, la polo un 1.2 80 cv, la grande punto lasciamo perdere, la aveo un 1.2 da 84 cv); alla fine sono tutte lì. Certo che se sulla i20 ci avessero messo un bel cambio 6 marce allora sì che viaggiava... Ma perchè nn lo fanno? è un ccorgimento che gli costa poco o niente e che può far aumentare prestazioni di un bel pò (un mio amico ha una mini 1.4 diesel da 75 cv e va che è un piacere)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh cmq nn credo che la mia percorrenza annua sia superiore ai 15000 km...almeno credo (adesso sto finendo l'università, poi il lavoro chissà dove mi porterà). Mi serve un'auto che consumi poco e che mi consenta di fare qualche gita fuori porta in tutta tranquillità (nn sono uno a cui piace correre, anche perchè la patente me la tengo stretta). Ad ogni modo a me basta che ci sia una differenza avvertibile rispetto alla mia vecchia Fiat Punto. Ho fatto un pò di conti: rapporto peso/potenza hyundai i20 12.43; rapporto peso/coppia hyundai i20 8.22; sono entrambi valori superiori a quelli della Ford Ka di mia sorella (rispettivamente 12.90 e 8.39), e la ka è una macchinina che viaggia... Per nn parlare poi del rapporto peso/potenza della Punto I serie: 16.90...Il discorso è che il picco di coppia della Ka è a 3000 rpm mentre quello della i20 è a 4000 rpm... Ad ogni modo le alternative a gpl delle altre case nn sono migliori (la colt ha un 1.1 da 75 cv, la polo un 1.2 80 cv, la grande punto lasciamo perdere, la aveo un 1.2 da 84 cv); alla fine sono tutte lì. Certo che se sulla i20 ci avessero messo un bel cambio 6 marce allora sì che viaggiava... Ma perchè nn lo fanno? è un ccorgimento che gli costa poco o niente e che può far aumentare prestazioni di un bel pò (un mio amico ha una mini 1.4 diesel da 75 cv e va che è un piacere)...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Purtroppo non posso darti una risposta soddisfacente, perchè non ho provato la vettura. Mi affido alle mie impressioni e a ciò che ho letto in queste settimane: credo che il 1.2 non sia malvagio (dovrebbe essere più brioso del 1.2 della Corsa e del 1.4 della Grande Punto), ma ritengo che la differenza la faccia il 1.4 da 100 CV, uno dei pochi motori a benzina a poter competere con il 1.3 101 CV Start&Stop della Yaris e con il 1.4 99 CV della Honda Jazz. Penso che la scelta del cambio a 5 marce sia motivata dal fatto che questo motore, che consuma poco, non sia stato concepito per una guida particolarmente intensiva. Non a caso, il cambio a 6 rapporti è presente solo sul 1.6 diesel (la Toyota ha fatto la stessa scelta per il 1.3 benzina e il 1.4 diesel montati sulla concorrente Yaris).

ma queste sono tutte tue consideraizoni personali!

dove sono i dati che dicono che è un motore più brioso?

il 1.4 uno dei pochi motori che può competere con il 1.3 toy? ma da quando? e soprattutto, che prove ci sono state di questo 1.3?

il cambio a 5 marce concepito per una guida non intensiva?

che tanto hai il motore che consuma poco lo stesso?

ma che stai dicendo???:D:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma queste sono tutte tue consideraizoni personali!

dove sono i dati che dicono che è un motore più brioso?

il 1.4 uno dei pochi motori che può competere con il 1.3 toy? ma da quando? e soprattutto, che prove ci sono state di questo 1.3?

il cambio a 5 marce concepito per una guida non intensiva?

che tanto hai il motore che consuma poco lo stesso?

ma che stai dicendo???:D:lol:

Che fossero mie considerazioni personali l'avevo già specificato ripetutamente.

Tuttavia, prima di esprimere dei giudizi di qualsiasi natura preferisco documentarmi in maniera approfondita. Cosa che, in effetti, ho fatto. Mi sono basato sulla prova su strada di una rivista altamente qualificata, "Auto": 0-100 in 12,20 secondi contro i 12,75 della Fiesta e i 14,38 della Corsa; ripresa 80-120 km/h in quinta: 19, 49 secondi contro i 24,05 della Fiesta 1.2 82 CV e i 36,83 della Corsa 1.2 80 CV. Mi sembra che i dati parlino chiaro: fra la Hyundai e le altre due c'è quasi un abisso (soprattutto nei confronti della Corsa)! :lol:

Ovviamente, non esiste solo il motore 1.3 101 Cv Start&Stop della Yaris o il motore Honda 1.4 99 Cv montato sulla Jazz: c'è anche il 1.4 95 Cv della Fiat, il 1.2 turbo 100 Cv della Renault e il 1.5 106 Cv della Mazda 2. Di motori di pari potenza ce ne sarebbero anche altri, ma ho voluto elencare solo quelli più vicini per prestazioni.

Il cambio a 5 marce è un cambio assolutamente nella media, anche se quello a 6 rapporti è più indicato in autostrada, perchè la 6a diventa una marcia di "riposo" per abbassare consumi e rumore. Però è chiaro che non è un concetto "fisso", questo...Spesso mettono le 6 marce anche in macchine da città per sfruttare al meglio il motore, soprattutto se è troppo piccolo rispetto al peso.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mah,della hyundai proprio non mi fido l'impianto a gpl,a parte il fatto che è un after...se dovessi prendere la i20,la prenderei a diesel.

Ciao "dalyssa",

il gpl della Hyundai non è un after (è omologato direttamente dalla Casa). Comunque, sono convinto anch'io che il diesel sia la scelta migliore (e non solo per la Hyundai).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao "dalyssa",

il gpl della Hyundai non è un after (è omologato direttamente dalla Casa). Comunque, sono convinto anch'io che il diesel sia la scelta migliore (e non solo per la Hyundai).

ok per i dati, in effetti ti dò ragione.

l'impianto comunque è della BRC, non è Hyundai indipendentemente dal luogo in cui lo montano è della nostra italianissima azienda.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
da quello che so io,l'impianto gpl te lo montano quando arriva in concessionaria,poi.....

E' vero, ma non è un after, perchè è omologato dall'importatore (BRC, in questo caso). Stessa cosa dicasi per la Corsa (il cui impianto è omologato dalla Landi Renzo). La FIAT, però, è l'unica ad aver fatto la scelta migliore, perchè ha progettato l'impianto direttamente "sul" motore. Ma questo è un caso praticamente unico (per il gpl).

Visto che parliamo di rischi legati al gpl, vorrei raccontarti ciò che è accaduto un paio di mesi fa. Una concessionaria VW di Parma ha trasformato in after una Passat nuova con impianto gpl della Landi Renzo. Ovviamente, dopo il montaggio l'impianto è stato collaudato. Il problema (se di problema possiamo parlare) è subentrato durante il collaudo in autostrada: non si è ancora capito cosa è successo...ma la Passat ha preso fuoco e il collaudatore, purtroppo, ci ha rimesso la vita. La disgrazia è accaduta sull'autostrada tra Mantova e Parma. Ancora però non si è capito cosa sia successo...Potrebbe essere stata una sigaretta, ma quelli che viaggiavano dietro dicono che l'incendio si è diffuso in maniera velocissima: l'ipotesi può essere una perdita di gas dalle tubazioni del pianale...Magari al collaudatore è caduta una sigaretta ed è avvenuto il disastro...Il problema vero è che il gpl ha delle molecole pesanti che in caso di perdita si depositano sul fondo della macchina...Ed è per questo che è vietato parcheggiare nei garages sotterranei sprovvisti dell'areazione dall'esterno. Almeno il metano è assolutamente volatile e non ci sono rischi di questo tipo: gli unici rischi del metano erano quelli della sovracompressione. Però, con le valvole che si usano adesso gli impianti sono sicurissimi.

Morale della favola: il diesel resta, a mio modestissimo parere, la soluzione migliore. Ovviamente, ognuno fa le sue scelte e le sue considerazioni...

Modificato da IlGiurista
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.