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Tesla Model S 2013


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Inviato

No, ci ero cascato anche io :lol:

Occhio che quella del video di Ricky non ha un suono finto... è un mix di azionamenti elettronici, ronzio dei motori e ingranaggi dei riduttori. Non avrà il problema dei cambi marcia ma è comunque un suono che dà indicazioni: su quanto si sta andando, su quanta birra resta ancora, su quanto le ruote sono attaccate a terra...

Telsa S nasce per finalità del tutto diverse, ok, e nella guida su strada non c'è bisogno di una comunicazione così diretta, ma resta il principio che per avere padronanza del mezzo bisogna anche ricevere l'input del regime di rotazione del propulsore (di qualunque tipo sia) perché è di fatto l'unico suono collegato fisso al regime di rotazione delle ruote di trazione e che preannuncia la reazione che il mezzo avrà aprendo o chiudendo il gas (o escludendo e includendo il reostato :mrgreen:).

Nei video della S si sentono solo i rumori di gomme e aria, rumori che però diventano caratterizzanti solo a partire da velocità piuttosto alte; questi non sono gli input adatti a monitorare la marcia. Al di là del fatto che sono le componenti più sgradevoli del rumore di un'auto*.

Non so voi, ma quando faccio un pezzo di strada ascoltando una canzone ad alto volume io mi rendo conto di guidare davvero con le chiappe :lol:

*tranne con le strane gomme che mi hanno montato sulla Passat. Praticamente cantano. E' uno sballo, sembra di avere quattro motori elettrici :lol:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato (modificato)
Con gli elettrici non c'è alcuna scalata da fare... Io sto solo dicendo che se rumore non ne fa amen, e inutile metterlo finto... Stiamo parlando di un elettrico quindi è inutile che mi tirate un ballo analogie col termico :) rischiamo di sembrare come i tizi che ragionano ancora in lire :)

Non mescolare le cose... tu hai scritto due cose distinte... e io ti ho dato due risposte distinte:

Hai detto che il rumore del motore e' una cosa fine a se stessa.. e io ti ho risposto che in parte non e' cosi', perche' ha anche delle implicazioni pratiche, in parte e' vero ma che al mondo esistono un sacco di cose che sono fine a se stesse ma che alla fine sono quello che rendono bella la vita.... e tra queste ci sono certi suoni di certi motori.

E ti ho anche fatto l'esempio di un motore elettrico che "suona", anche se ovviamente lo fa a modo suo... come un 4L/v6/V8/V10 hanno un loro suono, che puo essere piu' o meno gradevole, piu' o meno bello e/o entusiasmante, la stessa cosa si puo' applicare ai suoni NATURALI di un elettrico (personalmente sono FORTEMENTE contrario alle cagate di suoni simulati, elettrico o combustione cambia nulla) .

Non stiamo ragionando in lire.. stiamo ragionando che come esistevano motori a combustione che suonavano bene e altri che suonavano male, o che non suonavano, con un loro suono, altrettanto possono esistere motori elettrici che suonano bene o che suonano male o che non suonano, anche senza artifici... e che personalmente (ma anche qualche altro) avrebbero piacere che le auto elettriche suonassero "bene" - sempre un "bene" relativo alla loro tipologia di suono.

Ti faccio l'esempio corrispondente, al contrario a combustione (che non suona)... e' il 1750 TBI "vecchio"... in alcuni casi e' praticamente inudibile, e a parte il piacevole o meno, e' fortemente penalizzante in parecchie situazioni (l'editing esaltato non e' mio.. pardon :/ ).

Modificato da ricky1750

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

  • 2 mesi fa...
Inviato

Ribasso di prezzo notevole

Prezzi:

EV:

Motore Elettrico (285 kW con Batteria da 60kWh):

Model S : 66.200€

Motore Elettrico (285 kW con Batteria da 85kWh):

Model S : 75.800€

Model S Performance : 90.190€

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

  • 1 mese fa...
Inviato

Oggi sono passato per sbaglio dal negozio flagship di Tesla ad Amsterdam :)

Mi hanno accolto con cortesia anche se stavano praticamente chiudendo e io ero vestito da barbone :lol:, volevo curiosare sul telaio nudo della S (oltre che la P85+ intera lì presente), e ci sono scappate un po' di chiacchiere col responsabile.

Mi ha confermato che la nuova versione con motore all'avantreno ha una riduzione del bagagliaio anteriore, ma non lo perde.

E' stato molto trasparente nel discutere l'autonomia reale del modello, inoltre mi ha spiegato che esistono molti settaggi di dettaglio per personalizzare la guida (ad esempio il livello di potenza del freno motore).

Riporto senza garanzia di verità:

- Mercedes è uscita dalla partecipazione, ed è molto probabile che con il facelift (se ci sarà) la S monterà componentistica aggiornata e quindi non più proprietaria Daimler

- parlando di possibili partner futuri, si profila BMW che potrebbe condividere il telaio di i3 e un po' di componentistica per le auto grosse (ha senso, BMW ne ha bisogno - e io penso anche a Varta)

- il SUV è ampiamente in lavorazione (basato strettamente su S), mentre si profila all'orizzonte un modello più compatto che se la possa giocare col segmento C-D e apra il gioco alle masse

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

  • 5 mesi fa...
  • J-Gian ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Il buon Massai prova la Model S P90D

 

 

analisi tecnica sempre molto interessante.

Modificato da RiRino
  • Mi Piace 3

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
On 8/5/2016 at 22:11, RiRino dice:

Il buon Massai prova la Model S P90D

 

 

analisi tecnica sempre molto interessante.

 

Avete visto che anche lui conferma la problematicità con le temperature degli accumulatori: non è solo importante raffreddarle, ma - come dicevo qui - conta anche proteggerle dal freddo.

 

Ad esempio, d'inverno è bene attivare il riscaldamento quando l'auto è ancora collegata alla presa, in modo da portare a temperatura ottimale gli accumulatori... Ed eventualmente l'abitacolo ;) 

  • Mi Piace 1
Inviato
Cita

La sicurezza del controtelaio Tesla salva cinque vite in Germania

Il quotidiano tedesco Merkur riporta la notizia di un 18enne e quattro suoi amici che hanno perso a causa dell’eccessiva velocità il controllo della Tesla Model S del padre. Benché l’auto sia finita fuori strada e si sia rovesciata per 25 metri prima di fermarsi, i cinque sono rimasti feriti ma non sono in pericolo di vita. Ars Technicaspiega che le Tesla Model S (e le Model X) sono particolarmente sicure per l’assenza di un grande motore nella parte anteriore che limita i danni nell’abitacolo nel caso di collissioni.

Al posto del motore vero e proprio è presente un powertrain elettrico, situato nel controtelaio proprio sotto l’abitacolo rigido in alluminio. Questa posizione abbassa il centro di gravità del veicolo, favorendone la manovrabilità e diminuendo il rischio di ribaltamento, e consente di sostituire il pesante blocco motore con barre in acciaio al boro in grado di assorbire l’energia degli impatti.

Una foto dell'auto incidentata Una foto dell’auto incidentata

Nelle collisioni laterali, i montanti in alluminio rinforzato da barre d’acciaio riducono al minimo l’impatto, proteggendo i passeggeri e il gruppo batteria e migliorando la resistenza del tetto alle sollecitazioni. Tesla spiega che in caso di incidente, otto airbag si aprono per proteggere i passeggeri seduti davanti e dietro, mentre la batteria si scollega automaticamente dalla fonte di energia primaria.

Il produttore spiega inoltre che nelle proprie vetture la batteria a pavimento abbassa il baricentro, con un rischio di ribaltamento quasi inesistente. La struttura della batteria rafforza il veicolo contro le intrusioni da urto laterale. E senza il motore a combustione, il bagagliaio anteriore rappresenta un’enorme zona di assorbimento degli urti. Lo European New Car Assessment Programme non ha ancora effettuato crash test su Model X, ma Tesla afferma che i crash test condotti internamente su Model X indicano che dovrebbe essere il primo SUV a ricevere la massima valutazione sicurezza in ogni categoria.

Telaio Tesla

 

 

Articolo a parte, l'abitacolo non ha una deformazione  e davanti è distrutta  :shock:

 

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www.giuliomagnifico.it

Inviato

vabbè.. è finita in mezzo a un campo. Bisogna vedere cosa è successo di preciso. L’unica cosa sicura è che quella macchina non si è ribaltata, si vede dal tetto e dai cristalli delle portiere intonsi.  Rovesciata che vuol dire?

 

Articolo veramente scritto con i piedi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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