-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
bialbero
prova su strada di Quattroruote tra tre berlinette/coupè 2 litri
Di solito aspettiamo il bel tempo e l’asfalto asciutto per scendere in pista con i nostri confronti. Questa volta no, Scirocco 2.0 TSI, BMW 120i e Honda Civic Type R si sono affrontate su un terreno inconsueto, ma soprattutto viscido e molto, molto insidioso. E per rendere il tutto ancor più impegnativo, abbiamo staccato l’elettronica.
Piove a dirotto e c’è acqua dappertutto. Sul bagnato la più veloce e istintiva, anche per i meno smaliziati è la Scirocco. Si inserisce pronta e sicura in curva, senza eccessivo sottosterzo. Grazie alla graduale erogazione dei 200 CV, la motricità è elevata. Bene anche i freni, efficaci, pronti, ben tarati. Insomma, ha tutto ciò che serve per fare la differenza con la pista al limite della praticabilità. Non va male nemmeno la Civic, malgrado assetto e motore molto più "cattivi": il suo 4 cilindri di 2 litri gira aggressivo fino a 8300 giri. Eppure non si fa troppa fatica a domarla, grazie alla trazione anteriore ed al retrotreno “incollato” all’asfalto. Difficile metterla in crisi. Solo in uscita dalle curva si devono fare i conti con la cattiveria del propulsore.
Tutt’altra impostazione quella della BMW. Quanto a divertimento non c’è di meglio. Se invece parliamo di risultati sul giro e impegno di guida richiesto, le cose cambiano. Soprattutto senza i controlli elettronici, la 120i è auto da esperti. Per farla andare come una "tuttoavanti" ci vuole la mano e soprattutto il piede fatato. Le traiettorie vanno anticipate e in uscita di curva va sfruttato un filo di sovrasterzo per agevolare il riallineamento. Non troppo, altrimenti… Tutto confermato dai tempi sul giro in pista. Miglior risultato per la Scirocco, a un’incollatura la Civic e più staccata la BMW. Col sole e l’elettronica inserita ovviamente diventa tutto più facile, ma questa è un’altra storia.
la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi
www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast
Link al commento
Condividi su altri Social
2 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati:
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!
Crea un account
Iscriviti nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora