Vai al contenuto
  • 0

Punto II - Problemi vari...


davide16v

Domanda

Sono il fortunato/sfortunato possessore di una punto II serie 1.2 16v.. Fortunato perchè non mi ha mai lasciato a piedi, sfortunato perchè da un pò mi fa dannare e di sicuro l'assistenza ufficiale non è di molto aiuto.. Inizialmente ha manifestato problemi di forti sussulti e "vuoti" di motore risolti in parte con la sostituzione dei cavi delle candele. Da qualche mese lotto invece con un minimo più che ballerino e piccoli "buchi" di erogazione" in ripresa. In più sporadicamente si accende la spia gialla relativa la motore. L'esame con l'examiner ha presentato inizialmente errori nel preriscald. a monte poi alla sonda lambda.. Il primo intervento è stato pulire la valvola a farfalla (inutile) poi, pochi giorni fa, la sostituzione della sonda. Il problema è rimasto in più adesso la macchina fatica ad andare in temperatura e a volte la temperatura scende senza motivo. In aggiunta, sempre dal giorno della sostituzione della sonda lambda, l'indicatore della benzina, sempre in ripresa, scende a zero per poi risalire rapidamente.. Va bene che la fiat ha sempre le sue piccole magagne però qui si esagera! Possibili diagnosi? Qualcuno che ha avuto lo stesso problema o simile? Possibili soluzioni? Ogni suggerimento è ben accetto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sei tornato dall'assistenza ?

Come è possibile che si siano verificati tutti sti problemi dopo averci messo le mani sopra !?

Anch'io ho avuto problemi di candele e accensione spia arancione , ma con la pulizia del corpo farfallato e altre volte con la sostituzione delle candele è andato a posto. Strano....

Inoltre l'examiner sulla mia centralina mi dava per spacciata la sonda lambda e mi accendeva la spia del servosterzo....resettato il tutto, fino ad ora nessun cedimento ! (sgrat sgrat). Quanti km. hai ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come è possibile che un intervento che doveva risolvere dei problemi ne ha creati altri me lo domando pure io! Domani sono a casa e torno dall'assistenza per vedere che errori da stavolta l'examiner. Prima segnalava solo problemi nel preriscaldo a monte. Poi ha dato per spacciata la sonda e l'ho sostituita ma non ho risolto nulla e sono iniziati altri problemi. Inizio a sospettare che più che un problema meccanico sia qualcosa di elettrico che scarica e manda in tilt più sistemi. La mia Punto ha circa 86000 Km...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa davide, l'ho sottinteso ma penso tu abbia capito, anch'io ho lo stesso modello. Al tagliando dei 100.000 è stata seviziata dal famoso

examiner e a detta di sto aggieggio dovevo fare la sonda lambda e tutto

l'impianto del servosterzo (che ha sempre funzionato egregiamente - altra toccata di balle....). Dopo il nulla.....per fortuna che il meccanico è stato onesto e non mi ha fatto del terrorismo...e ai 111.000 di adesso le spie non si sono mai ripresentate (altra toccata alle balle!!).

Per il resto candele a profusione e la marmitta a 88.000 km.

Colgo la palla al balzo anche se ho aperto un altro topic, a te sono mai

successi problemi di accensione (batteria esclusa) ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti le bobine non sono mai state controllate. Oggi se vado in officina provo a sottoporre il problema. Comunque il problema è strano più che altro perchè coinvolge indicatore del carburante, temperatura del motore e funzionamento del motore...

@ ANDBO: Fortunatamente il servosterzo è andato mentre era in garanzia e mi hanno sostituito tutto. Per quanto riguarda l'accensione mi è capitato solo una volta che non mi leggesse l'immobilizer della chiave e quindi non partiva. Per il resto nulla da segnalare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sono il fortunato/sfortunato possessore di una punto II serie 1.2 16v.. Fortunato perchè non mi ha mai lasciato a piedi, sfortunato perchè da un pò mi fa dannare e di sicuro l'assistenza ufficiale non è di molto aiuto.. Inizialmente ha manifestato problemi di forti sussulti e "vuoti" di motore risolti in parte con la sostituzione dei cavi delle candele. Da qualche mese lotto invece con un minimo più che ballerino e piccoli "buchi" di erogazione" in ripresa. In più sporadicamente si accende la spia gialla relativa la motore. L'esame con l'examiner ha presentato inizialmente errori nel preriscald. a monte poi alla sonda lambda.. Il primo intervento è stato pulire la valvola a farfalla (inutile) poi, pochi giorni fa, la sostituzione della sonda. Il problema è rimasto in più adesso la macchina fatica ad andare in temperatura e a volte la temperatura scende senza motivo. In aggiunta, sempre dal giorno della sostituzione della sonda lambda, l'indicatore della benzina, sempre in ripresa, scende a zero per poi risalire rapidamente.. Va bene che la fiat ha sempre le sue piccole magagne però qui si esagera! Possibili diagnosi? Qualcuno che ha avuto lo stesso problema o simile? Possibili soluzioni? Ogni suggerimento è ben accetto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo da quando ho pensato di andare in officina non riesco più ad uscire ad orari decenti dal lavoro! Ringrazio comunque tutti per i consigli e le indicazioni. Appena riesco controllo, vado in officina e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.