Vai al contenuto

Alfa Romeo ha annunciato il suo ritorno ufficiale in DTM


fulvio

Messaggi Raccomandati:

Taurus

No Roberto sara' creata una Autodelta Deutscland non dimentichi che l'attuale campionato DTM per costi e tecnologia non e' cosi' impegnativo come quello degli anni '90...guarda la vettura sara' prodotta dalla N.Technology ma la gestione sara' tramite Autodelta Deutschland....

In effetti il nuovo regolamento tecnico è studiato per evitare escalation di costi.... limitazioni sull'uso di materiali, due motori per tutta la stagione, unico fornitore di pneumatici... ma una vettura va comunque costruita e progettata da zero...

e qui entra in gioco N-tec...

La partecipazione di Audi anche se con un impegno piu' diretto della casa madre e' ancora sotto l'egida Abt......

appunto... non mi pare che Audi abbia ottenuto grandi risultati in questo modo... tanto che per la prox stagione manderanno in pensione le TT e stanno preaparando le nuove A4.... con l'impegno dello squadrone ufficiale che ha vinto Le Mans... almeno così pare....

Quello che voglio dire è che non credo basterà "fare" la vettura e affidarla ad un team semi-ufficiale (AutoDelta Deutchland) ma ci vorrà un impegno diretto di N-tec e tutto il supporto economico di AR.... per essere competitivi... per vincere.... o almeno lottare per farlo... i tedeschi da alfa romeo questo se lo aspettano... e anche io...

Nel 1993 la 155V6 vinse il camionato al debutto.... con un impegno di tutto il reparto corse Fiat/Lancia/AR... ovvero Abarth e Alfa Corse....

aymaro

i primi due anni ke l'audi a partecipato al DTM le vetture erano preparate e schierate in pista dal preparatore ABT ke faceva anke da pilota se nn ricordo male,quindi mle vetture DTM si possono realizare anke senza l'appoggio ufficile della casa

stesse cose dette sopra... primi per questo nuovo campionato, ma ti ricordo che audi il DTM lo ha già dominato nei primi anni 90 (1990-91 :wink: )... a con una presenza ufficiale....

taurus

l'Autodelta sara' impegnata nell'ETCC a partire da 2005 con la GT diesel e sopratutto nei campionati GT con la 8c Corsa a partire dal 2006 e forse con partecipazione nelle ultime gare del 2005.....

Benissimo!!!........ Il programma è ottimo...e non vedo l'ora...ma se parteciperete al DTM.... secondo me saranno anche lì (se si vuol vincere)...

Ma il DTM non è riservato a auto con la TP e motore V8? :?:

...

sì...

E' vero però che ci corrono pure la TT e l'Opel Astra, quindi vuol dire che sarà una "939" solo nella carrozzeria

anche la 155 V6 era una 155 solo nella carrozzeria...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Artemis
anche la 155 V6 era una 155 solo nella carrozzeria..

Infatti era sostanzialmente una Delta Integrale Evo II, chiaramente motore escluso.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

anche la 155 V6 era una 155 solo nella carrozzeria..

Infatti era sostanzialmente una Delta Integrale Evo II, chiaramente motore escluso.

ciao ciao!!

artemis per favore, non aprire vecchie ferite.... anzi fammelo dire: 10 mondiali rally(1987-92).... un titolo italiano superT (1992 giusto per farsi le ossa in pista e interrompere il domino del binomio BMW/Ravaglia).... e un campionato DTM (1993).... niente male per una berlinetta sportiva eh?...

Che si può dire abbia vinto tutti i campionati a cui ha partecipato... (anche sotto mentite spoglie.... :wink: )

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Che si può dire abbia vinto tutti i campionati a cui ha partecipato... (anche sotto mentite spoglie.... :wink: )

La Delta è un tipico esempio di progetto riuscito perfettamente.

era talmente buona che messa ovunque, con gli appositi assetti, era competitiva.

incredibile, non so quanti altri casi ci siano nella storia.

Faccio notare che la Delta, portata da privati, nelle categorie in cui partecipa lascia ancra oggi dietro le varie impreza, lancer e 206.

e fai conto che con i privati l'evoluzione si è arrestata.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
anche la 155 V6 era una 155 solo nella carrozzeria..

Infatti era sostanzialmente una Delta Integrale Evo II, chiaramente motore escluso.

ciao ciao!!

Ehi Artemis..telaisticamente parlando 155 V6 Ti con sospensioni pushrod e telaio in fibra di carbonio non c'entrava nulla con la Delta HF Intehrale dei Rally....la prima 155 GTA del CIVT era derivata dalla Lancia..non le vetture del DTM-ITC

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
Ehi Artemis..telaisticamente parlando 155 V6 Ti con sospensioni pushrod e telaio in fibra di carbonio non c'entrava nulla con la Delta HF Intehrale dei Rally....la prima 155 GTA del CIVT era derivata dalla Lancia..non le vetture del DTM-ITC

la trazione, vero punto forte di quell'auto, era comunque sempre quello della Lancia Delta.

poi, ovviamente la versione DTM si era evoluta.

ho trattato la cosa in modo superficiale, ok.

Ma giusto per far capire da dove proveniva lo sviluppo della vincente 155.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Taurus
No Roberto sara' creata una Autodelta Deutscland non dimentichi che l'attuale campionato DTM per costi e tecnologia non e' cosi' impegnativo come quello degli anni '90...guarda la vettura sara' prodotta dalla N.Technology ma la gestione sara' tramite Autodelta Deutschland....

In effetti il nuovo regolamento tecnico è studiato per evitare escalation di costi.... limitazioni sull'uso di materiali, due motori per tutta la stagione, unico fornitore di pneumatici... ma una vettura va comunque costruita e progettata da zero...

e qui entra in gioco N-tec...

La partecipazione di Audi anche se con un impegno piu' diretto della casa madre e' ancora sotto l'egida Abt......

appunto... non mi pare che Audi abbia ottenuto grandi risultati in questo modo... tanto che per la prox stagione manderanno in pensione le TT e stanno preaparando le nuove A4.... con l'impegno dello squadrone ufficiale che ha vinto Le Mans... almeno così pare....

Quello che voglio dire è che non credo basterà "fare" la vettura e affidarla ad un team semi-ufficiale (AutoDelta Deutchland) ma ci vorrà un impegno diretto di N-tec e tutto il supporto economico di AR.... per essere competitivi... per vincere.... o almeno lottare per farlo... i tedeschi da alfa romeo questo se lo aspettano... e anche io...

Nel 1993 la 155V6 vinse il camionato al debutto.... con un impegno di tutto il reparto corse Fiat/Lancia/AR... ovvero Abarth e Alfa Corse....

aymaro

i primi due anni ke l'audi a partecipato al DTM le vetture erano preparate e schierate in pista dal preparatore ABT ke faceva anke da pilota se nn ricordo male,quindi mle vetture DTM si possono realizare anke senza l'appoggio ufficile della casa

stesse cose dette sopra... primi per questo nuovo campionato, ma ti ricordo che audi il DTM lo ha già dominato nei primi anni 90 (1990-91 :wink: )... a con una presenza ufficiale....

taurus

l'Autodelta sara' impegnata nell'ETCC a partire da 2005 con la GT diesel e sopratutto nei campionati GT con la 8c Corsa a partire dal 2006 e forse con partecipazione nelle ultime gare del 2005.....

Benissimo!!!........ Il programma è ottimo...e non vedo l'ora...ma se parteciperete al DTM.... secondo me saranno anche lì (se si vuol vincere)...

Ma il DTM non è riservato a auto con la TP e motore V8? :?:

...

sì...

E' vero però che ci corrono pure la TT e l'Opel Astra, quindi vuol dire che sarà una "939" solo nella carrozzeria

anche la 155 V6 era una 155 solo nella carrozzeria...

Prima cosa Fiat Auto Deutschland non e' mica una societa' piccola...Novitec ha esperienza a fare progetti del genere in categorie ben piu' competitive esempio la Ferrari 575 GTC....

Secondo Audi e' impegnata sopratutto sulla Lamborghini Murcielago RGT.........non sul DTM anche perche l'interesse tecnico e' minore....infatti dopo le vittorie prima con Audi poi con Bentley ora e' l'ora di vincere con Lamborghini.....e tutta la compagnia anche Pirro e co sono sopra la vettura di sant'agata...

ABT aveva nulla esperienza nel progettare una vettura competizione e la prima TT l'ha fatto senza nessun sostegno ma proprio per i suoi regolamenti e costi abbastanza bassi dava l'opportunita' anche ad una societa' relativamente piccola come ABT di partecipare....

L'obbiettivo e' certo vincere.....Autodelta pensa di affidarli alcuni piloti veterani tra cui Larini e Tarquini.....e proprio la creazione del junior team quest'anno nell'ETCC e' nell'ottica di sostituire i veterani nell'ETCC....che come avevo detto partecipera' con la GT a partire dal 2005 e sara' un impegno della Autodelta.....che lavora anche sul progetto importantissimo della 8c Corsa che dovra' fare forse alcune gare per esperienza nel fine 2005 per parteciapare a partire dal 2006 nel campionato GT...nel campionato marche che si cerca di creare in congiunzione con altre societa' come Maserati,Ferrari,Lamborghini,Bentley,Porsche,Jaguar....

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo Taurus mi hai convinto...

Ma vorrei precisare alcune cose...

- la 155 GTA che vinse il campionato italiano Superturismo nel 1992 era effettivamente una Delta travestita...

- "solo" la trazione integrale della 155V6 ts che vinse il DTM nel 1993 era una sua evoluzione...

io e artemis abbiamo semplificato troppo...

- Audi ha appena annunciato ufficialmente che sarà persente al prossimo DTM con 6 nuove A4 (il regolamento per la prossima stagione richiede vetture 4 porte...)...

due delle quali saranno affidate al Team Joest (quello che ha gestito le R8 delle tre vittorie a Le Mans...) e pare saranno guidate da E. Pirro e F. Biela...

(Non metto in discussione che però stiano anche preparando un rientro in grande stile di Lamborghini sfruttando l'esperienza di E. Pirro...)

Quello che voglio dire è che nel DTM stanno rientrando le case in maniera più diretta....

la "privata" abt ha vinto il campinato la scorsa stagione, ma quest'anno ha potuto poco contro lo squadrone MB....

Comunque ho fiducia in AR e negli attuali programmi sportivi....

L'obbiettivo e' certo vincere.....Autodelta pensa di affidarli alcuni piloti veterani tra cui Larini e Tarquini.....e proprio la creazione del junior team quest'anno nell'ETCC e' nell'ottica di sostituire i veterani nell'ETCC....che come avevo detto partecipera' con la GT a partire dal 2005 e sara' un impegno della Autodelta.....che lavora anche sul progetto importantissimo della 8c Corsa che dovra' fare forse alcune gare per esperienza nel fine 2005 per parteciapare a partire dal 2006 nel campionato GT...nel campionato marche che si cerca di creare in congiunzione con altre societa' come Maserati,Ferrari,Lamborghini,Bentley,Porsche,Jaguar....

Mi piace leggere queste cose.................non hai idea di quanto mi rendano felice!!!!.........

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Che si può dire abbia vinto tutti i campionati a cui ha partecipato... (anche sotto mentite spoglie.... :wink: )

La Delta è un tipico esempio di progetto riuscito perfettamente.

era talmente buona che messa ovunque, con gli appositi assetti, era competitiva.

incredibile, non so quanti altri casi ci siano nella storia.

Faccio notare che la Delta, portata da privati, nelle categorie in cui partecipa lascia ancra oggi dietro le varie impreza, lancer e 206.

e fai conto che con i privati l'evoluzione si è arrestata.

ciao ciao!!

Una volta o letto una interview con Biasion lui a detto che quando la Lancia aveva abandonato i rally stavano provando suspensioni eletroniche,cambio eletronico(tipo selespeed) e turbo diversi ...era davero una squadra fenomenale.

La squadra Alfa nel DTM era quase quela dei rally infati me ricordo de vedere i mecanici con le jacke blue che ne le spale diceva Abarth...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

forse si è fatta un po di confusione tra le Alfa 155 GTA e le successive V6 TI per il DTM. La prima ha vinto il CIVT all'esordio nel 1992 battendo e umiliando le BMW, nel 1993 il regolamento del CIVT cambia e proibisce l'uso di turbo, quindi l'Alfa Corse è costretta a ripiegare su una banale 155 2.0, che col motore twin spark alfa non aveva nulla a che vedere, infatti non aveva neppure la doppia accensione e la potenza si fermava a 275cv. Diversa invece la versione V6 TI per il DTM, con la GTA non aveva in comune proprio nulla, nemmeno la trasmissione, le sospensioni sia anteriormente che posteriormente erano a quadrilateri defromabili, il motore era il V6 Alfa posto longitudinalmente e con testate a 24v, la potenza superava i 430cv, e comunque tutto il gruppo motore cambio era arretrato e spostato verso il centro vettura. Ricordo ancora le facce dei tedeschi quando le nostre 155 sconfissero le loro Mercedes 190. La vettura del 1994 era soastanzialmente identica alla prima, ovvio le normali evoluzioni. Nel 1995 idem. La vera rivulozione la si ebbe nel 1996, il campionato DTM si tramutò in ITC e praticamnete era una copia della F1 pre tecnologie impiegate e costi, la 155 V6 TI cambiò completamente e si imbotti di elettronica, il motore subi uan vera rivoluzione: al posto del classico V6 2.5 venna adottato il basamento della coupè Montreal, che aveva un V8 di 2.6cc, quindi con agolazione di 90°, tipica e ideale per un V8, tagliati due cilindri ecco nascere quelo strepitoso V6 con inusuale angolazione di 90° (valvole pneumatiche, doppia accensione ecc.e cc.) e una potenza di oltre 495 cavalli.....peccato arrivò seconda ad un soffio dalla prima, la Opel Calibra 4x4......

Nel contempo le versioni Italiane della 155 destinate al CIVT, al BTCC e al CSFT, nonchè al campionato spagnolo furono anche loro sviluppate, il 2.0 Twin Spark alfa alla fine della evoluzione sfoderò oltre 295/300 cv e vinse nel 1994 il BTCC, il CSFT e quello Spagnolo, si ripetè nel 1995 centrando sia il CSFT che quello Spagnolo, in Italia non vinse mai, a parte nel 1992 con la GTA, ma ricordo ancora le spettacolari sportellate tra le nostre 155 e le Audi prima 80 e poi A4 e con le serie 3. Un vero spettaccolo. Anche se la 155 non è considerata una vera Alfa e probabilmente verrà relegata al ruolo delle Alfa da dimenticare, in pista ha onorato alla grande la tradizione Alfa Romeo.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.