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cosa comprare?


caterpillar

Domanda

:? devo comprare una macchina e sarei orientato verso qualcosa di più della solita utilitaria, nel senso faccio strade normali circa 20 km/giorno e ogni due settimane 200 km autostrada, ma vorrei qualcosa di + solido che vada bene nel caso anche per scampagnate/sterrati, niente grossi SUV per via di costi/ingombro/consumi/emissioni, poi i SUV non mi piacciono, per questo pensavo a una jeeppina tipo Suzuki jimny o Dahiatsu Terios o giù di lì ma sono controindicate in autostrada per sicurezza soprattutto ma anche consumi/comfort (non per niente sono "fuoristrada").

Cerco soprattutto solidità/sicurezza, cosa ne pensate della Suzuki SX4? Mi sembra che vada bene un po' per tutto...

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un mio vicino ha la Kia Sportage 2.0 TD 4X4, e ne è molto soddisfatto.....

quest'inverno qui a Bolzano è venuta una carriolata di neve, e ne è soddisfattissimo!!!

anche la Sedici però mi sembra una buona macchina!!!!

comunque qui tutti dicono che per sterrati-strade accidentate-neve, la numero uno è sempre la PAnda 4X4...........

ma la Sedici com'è in fatto di carrozzeria? e' robusta o è tutto fumo? Delle macchine si dice e si legge sempre tutto nei minimi particolari ma della carrozzeria si sa sempre poco niente, nel senso qual'è la più corazzata, quella dalla quale hai più probabilità di uscire vivo in caso di crash (naturalmente è solo un discorso statistico)? Quale comprereste per esempio, da questo punto di vista, tra SX4/Sedici/Urban Cruiser/Skoda Yeti (anche se le utime due sono ancora virtuali)?:roll::?

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Nel caso non ti fosse ancora chiaro, la Sedici e la SX4 sono la stessa identica auto. Quindi anche robustezza e sicurezza sono le stesse. Immaginale come la stessa auto con due versioni che si differenziano per l'estetica del paraturti.

E sono anche le uniche che per ora hanno effettuato il crash test Euroncap, visto che le altre due, come tu stesso sottolineavi, non sono ancora sul mercato (la Urban Cruiser si, ma non in Europa).

SX4 e Sedici hanno raggiunto il discreto risultato di 4 stelle, con solo un dato non molto elevato nel crash frontale (11,3 su 16), che però è comune un po' a tutti i furistrada e ai suv medi e piccoli (escluso il Qashqai, se vogliamo metterlo nella categoria).

Chiaro se per "corazzata" intendi anche la robustezza in caso di fuoristrada un po' troppo cattivo, piccoli urti e danni, questo non centra nulla. Più l'auto è sicura per gli occupanti più è probabile che si danneggi se subisce urti al telaio.

Modificato da Regazzoni
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ma la Sedici com'è in fatto di carrozzeria? e' robusta o è tutto fumo?

Sai che non si capisce se scrivi ste cose seriamente o se per provocazione?

Cosa vuol dire "siccome è Fiat no fa schifo", "la carrozzeria non è robusta, si rompe" "hanno RUBATO il progetto alla Suzuki per non farla sfondare" ecc e robe che sarebbe giusto apostrofare con parole da evitare sui forum....

Quando in realtà, cioè la verità è che si parla della stessa IDENTICA auto, per progetto, produzione, pezzi, è Cioè di un ACCORDO SUZUKI-FIAT per fare un auto IDENTICA e quindi solo rimarchiata da vendere nei vari mercati approfittando dove l'uno o l'altro gode di maggiore fetta di marcato per fare numero complessivo che rendesse il progetto "profittevole" . Insomma siccome trovo decisamente incommentabile la serie di pregiudizi fatti in questo caso, come se oggi nel 2010 Fiat o un competitor possono omologare auto "non robuste" e auto che essendo Fiat "di prassi" si rompono, fanno schifo, sono fatte da ladri ecc..

io ti consiglio di comprare tutto tranne Fiat. Non comprarla, vivresti male, qualunque cosa trovassi fuoriposto, da una vite imperfetta ad un richiamo ufficiale, sarebbe vissuto da te come la solita schifezza Fiat.... pur essendo il Sedici costruito in uno stabilimento Suzuki, dalla stessa gente che fa il SX4 !

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Sai che non si capisce se scrivi ste cose seriamente o se per provocazione?

Cosa vuol dire "siccome è Fiat no fa schifo", "la carrozzeria non è robusta, si rompe" "hanno RUBATO il progetto alla Suzuki per non farla sfondare" ecc e robe che sarebbe giusto apostrofare con parole da evitare sui forum....

Quando in realtà, cioè la verità è che si parla della stessa IDENTICA auto, per progetto, produzione, pezzi, è Cioè di un ACCORDO SUZUKI-FIAT per fare un auto IDENTICA e quindi solo rimarchiata da vendere nei vari mercati approfittando dove l'uno o l'altro gode di maggiore fetta di marcato per fare numero complessivo che rendesse il progetto "profittevole" . Insomma siccome trovo decisamente incommentabile la serie di pregiudizi fatti in questo caso, come se oggi nel 2010 Fiat o un competitor possono omologare auto "non robuste" e auto che essendo Fiat "di prassi" si rompono, fanno schifo, sono fatte da ladri ecc..

io ti consiglio di comprare tutto tranne Fiat. Non comprarla, vivresti male, qualunque cosa trovassi fuoriposto, da una vite imperfetta ad un richiamo ufficiale, sarebbe vissuto da te come la solita schifezza Fiat.... pur essendo il Sedici costruito in uno stabilimento Suzuki, dalla stessa gente che fa il SX4 !

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Nel caso non ti fosse ancora chiaro, la Sedici e la SX4 sono la stessa identica auto. Quindi anche robustezza e sicurezza sono le stesse. Immaginale come la stessa auto con due versioni che si differenziano per l'estetica del paraturti.

E sono anche le uniche che per ora hanno effettuato il crash test Euroncap, visto che le altre due, come tu stesso sottolineavi, non sono ancora sul mercato (la Urban Cruiser si, ma non in Europa).

SX4 e Sedici hanno raggiunto il discreto risultato di 4 stelle, con solo un dato non molto elevato nel crash frontale (11,3 su 16), che però è comune un po' a tutti i furistrada e ai suv medi e piccoli (escluso il Qashqai, se vogliamo metterlo nella categoria).

Chiaro se per "corazzata" intendi anche la robustezza in caso di fuoristrada un po' troppo cattivo, piccoli urti e danni, questo non centra nulla. Più l'auto è sicura per gli occupanti più è probabile che si danneggi se subisce urti al telaio.

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detto da Regazzoni:

[sX4 e Sedici hanno raggiunto il discreto risultato di 4 stelle, con solo un dato non molto elevato nel crash frontale (11,3 su 16), che però è comune un po' a tutti i furistrada e ai suv medi e piccoli (escluso il Qashqai, se vogliamo metterlo nella categoria).

ma non capisco perché i SUV medi e piccoli hanno questo problema. Non dovrebbero essere loro a totalizzare i punteggi più alti essendo auto più massicce? 4 stelle non è il massimo ma si può considerare buono?

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