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Il Kers sulle Ferrari di serie!


Navarre75

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Oddio, un sistema mild hybrid potrebbe aiutare a ridurre le emissioni di CO2, almeno in sede di omologazione.

Di certo è secondo me fuorviante parlare di Kers. Il sistema sarà secondo me più simile all'ibrido della Prius.

io no, studio ing. meccanica a modena (questo vuol dire proprio zero), ma uno dei miei coinquilini ha lavorato in Ferrari per un paio di anni, per poi passare a Maserati, e ora a Maserati Corse.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Oddio, un sistema mild hybrid potrebbe aiutare a ridurre le emissioni di CO2, almeno in sede di omologazione.

Di certo è secondo me fuorviante parlare di Kers. Il sistema sarà secondo me più simile all'ibrido della Prius.

Ti ringrazio per la risposta. Scusa se ti avevo posto la domanda, è solo perchè qui su AP è sempre meglio riportare una fonte riguardo a ciò che si dice, così da mantenere una certa "autorevolezza".

Penso allora che siano notizie attendibili.

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Già nelle auto stile gruppo N, o 911 Cup, solo levando ausiliari, tendi cinghie (quelli te lid evi tenere su una vettura stradale) e simili si recuperano anche 40 cavalli.

Hai detto niente! Un livello del genere non è possibile per auto stradali, ma già un ridimensionamento del sistema ausialiari porterebbe a guadagnare molto, sicuramente molto più, percentualmente, della sola potenza consumata dagli ausiliari.

Per Ferrari il guadagno più desiderato è quello sull'inerzia del motore, che può essere molto ridotta eliminando/ridimensionando gli accessori collegati all'albero motore, consentendo di prendere e perdere i giri con gran rapidità.

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Per Ferrari il guadagno più desiderato è quello sull'inerzia del motore, che può essere molto ridotta eliminando/ridimensionando gli accessori collegati all'albero motore, consentendo di prendere e perdere i giri con gran rapidità.

gli effetti in questo caso sono marginali, ma comunque presenti. poichè questi ausiliari assorbono una percentuale comunque bassa della potenza disponibile, è difficile pensare che poi siano loro a "trascinare" il motore. Certo un guadagno ci sarebbe.

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gli effetti in questo caso sono marginali, ma comunque presenti. poichè questi ausiliari assorbono una percentuale comunque bassa della potenza disponibile, è difficile pensare che poi siano loro a "trascinare" il motore. Certo un guadagno ci sarebbe.
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Non parlo di potenza, ma di inerzia del motore. Che per Ferrari è storicamente molto importante..

Gli accessori trascinati collegati all'albero motore cambiano molto la rapidità a salire e scendere di giri del motore, indipendentemente da attriti e potenza assorbita.

Riducendo l'inerzia di quanto è collegato al'abero, la sensazione è di guidare un motore molto più sportivo, il carattere cambia parecchio.

verissimo, quello che intendevo è che se un ausiliare assorbe poca potenza, significa che viene alimentato facilmente, ossia la coppia fornita dall'albero è scarsa e di conseguenza anche le variazioni di coppia, ossia le accelerazioni dell'albero, che poi ti da l'inerzia insieme alla massa.

Ecco perchè dicevo che l'effetto, per quanto presente, non sarebbe elevato, poichè questi stessi ausiliari hanno poca inerzia.

Inoltre, causa normative anti inquinamento abbastanza severe (e strambe, vedi cicli di omologazione), nonche potenze in gioco molto elevate (specie in rapporto ad una buona parte dei clienti), la stessa ecu interviene decidendo come e quanta potenza va effettivamente messa in gioco.

Non parlo di controllo della trazione o manettini vari, ma proprio di come deve avvenire l'iniezione (tanto più nei motori a iniezione diretta), fasature elettroniche delle valvole, e quant'altro.

Dispiace dirlo, ma sono finiti da un po' i tempi in cui premere di un certa misura l'acceleratore significava avere la stessa misura di potenza.

Addirittura la prestazione erogata dal motore, tramite ecu, dipende non solo da quanto premi l'acceleratore, ma da come lo premi, da come lo hai premuto nell'intervallo temporale precedente, e da come, secondo lui, lo premerai dopo.

In questa ottica, la risposta del motore va a farsi benedire, ed ecco che la Panda 750 sembra avere una risposta fulminea se eri abituato a guidare solo auto moderne.

Certo è che in una Ferrari tutta la messa a punto di cui sopra è fatta proprio in ottica performante, ma se consideri che ad esempio nello sviluppo della California hanno adottato molte soluzioni prevedendo un largo pubblico femminile (e basta con questa storia che le donne non sanno guidare) significa che anche loro hanno dei compromessi da affrontare, vedi normative europee e altro ancora.

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Da quel che ne so non hanno nemmeno avviato un vero programma di test, giusto un paio di studi e esperimenti artigianali (tipo: prendi quella 599 e mettiamoci su questa cosa nuova che ci ha appena mandato la magneti marelli).

al massimo le nuove 12 cilindri potrebbero adottare un sistema tipo l'efficient dynamics della BMW, ma niente di più. Sempre che la predisposizione per la trazione integrale gli lasci un po' di spazio libero.

la F142 sarà ancora un'auto tradizionalissima da questo punto di vista.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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Qualcuno si ricorda di quello topic dove si parlava della nuova 612 , io non lo trovo piu , c'era un disegno dove si vedeva il 4x4 della 612... ;)

il 4x4 probabilmente nemmeno verrà montato, almeno all'inizio.

Principalmente problemi col fornitore (Getrag), non riescono a rispettare gli standard prestabiliti.

Ciò nonostante, la vettura è predisposta per ospitare anche questa trazione non appena fosse disponibile e lo si ritenesse opportuno, con somma gioia di progettisti e disegnatori che non sanno più dove mettere tuttoo il resto, causa anche nuove sospensioni anteriori per il sollevamento del muso per dossi e simili.

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  • 1 mese fa...

Cavoli...pensavo che questa discussione fosse ancora ferma a parlare di kers sì/ kers no e invece....siamo arrivati a parlare di qualcosa di più sostanzioso e interessante.

Vi domando: ma se andiamo verso una riduzione di peso e consumi perché pensare ad una 612 a trazione integrale? Per di più con grossi problemi visto che l'albero di trasmissione alle ruote anteriori deve partire dal cambio in blocco col differenziale posteriore ( o dalla metà dell'albero anteriore se si prevede un rapporto fisso per le ruote anteriori con inserimento a frizione, ricordo una slide di un brevetto Ferrari di due anni fà)

e passare a lato del motore che è posto dietro l'asse anteriore in basso?

Non sarebbe meglio demandare la trazione anteriore ad uno (o meglio due) motori elettrici??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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