Vai al contenuto

[F1 2009] GP di Malesia: Sepang


luc@

Messaggi Raccomandati:

Kuala Lumpur

Data della gara: 05 Apr 2009

Numero di giri: 56

Lunghezza circuito: 5.543 km

Distanza di gara: 310.408 km

Giro Record: 1:34.223 - JP Montoya (2004)

immagine1abj.png

Ecco gli orari del GP, già "italiani".

Venerdì Practice 1: 04:00

Venerdì Practice 2: 08:00

Sabato Practice: 08:00

Sabato Qualifying: 11:00

Domenica Race: 11:00

Raikkonen e Massa in coro "Sepang sarà un'incognita"

I piloti Ferrari parlano del GP malese ("Si prevede pioggia, può essere una lotteria") e poi tornano su Melbourne. Felipe: "Serve affidabilità, ma potevo portare a casa molti punti". Kimi: "Senza il mio errore avremmo raccolto un buon risultato"

SEPANG (Malaysia), 2 aprile 2009 - "I problemi sono di non essere stati i più veloci in pista e di non aver finito la gara". Hai detto niente... Le parole di Felipe Massa, che a Sepang commenta quanto successo in Australia, non sono certo un inno all'ottimismo per la Ferrari. Ma è solo l'inizio, poi il brasiliano si riprende.

SPERANZA - "Quindi l'affidabilità è il tema su cui riflettere - aggiunge il pilota del Cavallino -. Non sarà così facile raggiungere le BrawnGP (guarda la videoanimazione sull'aerodinamica), ma spero di fare un buon lavoro, migliorare e forse essere in grado di cambiare poche cose per colmare il gap. Non so quali effetti possa provocare la pioggia questo fine settimana: può avere effetti positivi o negativi, può essere una lotteria, o cambiare completamente il risultato della gara. Chi può saperlo?". In tutto questo Massa insegue spunti positivi. "A Melbourne non abbiamo finito la gara per problemi di affidabilità, questo è stato il maggior problema dello scorso weekend dove per gran parte della gara sono stato al terzo posto. Abbiamo fatto un errore nella strategia, che non ha funzionato con l'ingresso in pista della safety-car. Ma nonostante questo potevo portare a casa un buon numero di punti. Questo sarebbe stato un grande risultato, anche senza vincere. Ho optato per tre soste e le circostanze che si sono verificate l'hanno resa una scelta non buona".

INCERTEZZA - Stessa musica dalla bocca del suo compagno Kimi Raikkonen. "Il GP di Malesia (guarda il video del giro di pista) è una gara diversa quindi tutto può succedere, ma vorrei ricordare che senza il mio errore a Melbourne potevamo raggiungere un buon risultato. Comunque era solo la prima gara e ce ne sono ancora molte prima della fine della stagione. Per Sepang aspettiamo fino alla fine delle prove libere di venerdì per avere una visione più chiara della situazione". Il meteo conterà parecchio. "Qui, quando piove, di solito scende molto forte, piove a catinelle per mezz'ora circa, poi smette e la pista si asciuga molto velocemente, non si possono proprio fare previsioni". La buona notizia, certa, è il rendimento del Kers sulla F60. "L'abbiamo usato nei test invernali e durante tutto il primo GP e pensiamo di continuare su questa strada per tutta la stagione. Lo facciamo principalmente per ottenere un buon tempo sul giro, ma serve anche per lottare o per difendersi".

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2009/04/02/ferraristi.shtml

Modificato da luc@

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 195
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh... sembriamo davvero competitivi su questa pista...

Vedremo vedremo...

Mi aspetto una bella gara di Kimi. Se non andrà bene in questa pista... è davvero finito.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

SEPANG (Malaysia), 3 aprile 2009 - Se serviva un segnale è arrivato. La Ferrari cerca di dimenticare alla svelta la debacle di Melbourne e lo fa con una buona prima giornata di prove libere in Malesia. Alla fine delle due sessioni in programma, infatti, la lista dei tempi vede Kimi Raikkonen in testa (1'35"707) davanti al compagno Felipe Massa (1'35"832). In terza piazza la Red Bull di Sebastian Vettel (a 247 millesimi) mentre quarto ha chiuso Nico Rosberg con la Williams (1'36"015), che è stato il più rapido nella prima sessione. A seguire Mark Webber (Red Bull) e le due BrawnGP di Rubens Barrichello e Jenson Button.

GUASTO - Raikkonen, unica preoccupazione della Ferrari, ha avuto un problema sulla sua monoposto. Nella prima sessione è rientrato al box a pochi minuti dalla fine con una nuvola di fumo che usciva dal posteriore della macchina e dall'abitacolo. "Abbiamo avuto un problema al Kers che è stato sostituito - ha detto Stefano Domenicali, dg della Ferrari -, ora la macchina è a posto. La macchina non sembra male, ma dobbiamo sempre prendere con le pinze i dati delle prove del venerdì". E anche sul finire della seconda sessione i tecnici dai box gli hanno chiesto di prestare grande attenzione all'impianto, che dava segnali strani.

PROVVEDIMENTI - La Ferrari torna a sorridere, la McLaren proprio no. La squalifica di Hamilton dopo la riapertura del caso di Melbourne ha fatto cadere una testa. L'accusa a Lewis, nel riaprire il caso del GP di Australia, è stata quella di avere fornito false informazioni ai commissari in seguito al sorpasso e controsorpasso in regime di safety-car con Jarno Trulli. Così il direttore sportivo Dave Ryan, in McLaren dal 1974, colui che era assieme a Hamilton nella prima udienza in Australia davanti ai commissari, è stato sollevato dal suo incarico. Il team ha fatto sapere di averlo sospeso e Ryan ha già lasciato il circuito per tornare in Gran Bretagna.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Come se negli anni passati non l'avessimo fatto...:? La questione è che zio Bernie vuole il massimo degli ascolti, in tv...e x forza di cose se un GP va in onda ad ore antelucane, gli ascolti non possono essere tali...

Siamo sempre lì alla fine. Ascolti, immagine, spettacolo...sìsì...spettacolo come no...:evil: Che poi, dato il fuso orario, il GP della Malesia era stato sempre trasmesso alle 7-8 ora Italiana, quindi non era sta cosa sconvolgente come orario, voglio dire...molto più devastanti Australia e Giappone. Ma vabbè...:(

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.