Vai al contenuto

[F1 2009] GP di Malesia: Sepang


luc@

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 195
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Macché Ross Brawn ? Chiunque con un po' di senno non avrebbe fatto questa scelta.

Questi errori ci fanno rimpiangere di non avere TOPO GIGIO al muretto...

Bravo Montezemolo che ha voluto a tutti i costi "italianizzare" i posti importanti della Scuderia. Eccovi i risultati.

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

ti sei forse dimenticato delle strepitos strategie ferrari dell'era todt-schumi-brwn..?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ancora? perchè difendi l'indifendibile, come viene giù la pioggia in quel posto lì si è visto, ma sempre nei limiti della meteorologia, è come dire "al mio comando piove" e sperare che in quel momento esatto venga giù il diluvio quando hai il cielo che minaccia semplicemente pioggia... :-)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sto dicendo "al mio comando piove": sto semplicemente dicendo che, visto che di acqua ne stava già scendendo, non è strano che abbiano montato le full-wet. È stato un azzardo, ma niente di troppo assurdo visto che di solito lì la pioggia leggere si tramuta in diluvio universale.

Chiamalo pure azzardo... ma in fin dei conti è stato un grosso errore di valutazione. E davvero ora sono troppi. Nemmeno io - che ho generalmente un atteggiamento meno critico verso la Ferrari rispetto a tanti altri qui - riesco più a giustificarli.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ritorna schumi !!!!!che sei perdonato :(((

Quando Kimi a messo le gomme full wet... o pensatto a questo topic :D

A me piacerebe vedere una gara normale perche fino adesso non si capisce niente , mah la williams va forte come la Brawn GP o no ?? La red bull? la Toyota ? La Ferrari come e messa veramente ?

Kimi ancora non o capito qual sia il suo problema , ma Massa e proprio una "sorella" quella comunicazione con la box dove gritava che qualcuno li portava la visiera chiara , mi a aperto li occhi :D , perche eh il pilota che sceglie il colore della sua visiera, mica la squadra . Massa eh da eliminare per il 2010! :)

Button sembra avere anche la fortuna dei campioni , come hanno detto in tv ,la Brawn non a mai girato sul bagnato ...

Oggi si a visto bene la diferenza che fa il KERS quando Alonso e riuscito a riprendere la sua pozicione anche se era chiaramente piu lento.

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sto qui a difendere la Ferrari.

Ma d'altronde rispetto il fatto che abbiano azzardato. Non dimentichiamo che Kimi era solo quinto perche era l'unico a non essersi fermato ancora. Qundi non è che stesse combattento per la vittoria. Gli è andata male, perché era un'azzardo fortemente rischiato, ma se gli andava bene, adesso staremo tutti a elogiare i geni della Ferrari.

Comunque sono ansioso di vedere i cambiamenti (di staff) che adesso saranno d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ridicolo.

Assolutamente ridicolo.

Il muretto Ferrari, che manda Raikkonen in pista (quando era 5°.. quindi nella miglior posizione ipotizzabile per una vettura senza estrattore) con le full wet con la pista asciutta.

Ridicolo una seconda volta il muretto Ferrari che (dopo che la fortuna aveva parzialmente rimediato all'errore strategico) mette a Raikkonen le intermedie NELLO STESSO ISTANTE in cui tutti gli altri passavano dalle intermedie alle full-wet.... costringendolo nel giro successivo ad un ulteriore stop.

Col senno di poi... se al secondo STOP avessero messo subito le full wet, si sarebbe potuto trovare addirittura in buona posizione (stima mia personale).

Ridicolo tutto il circus. Questa bandiera rossa è semplicemente una conseguenza delle corse al tramonto.

Fosse l'orario normale, si potrebbe aspettare la fine del temporale e ripartire... ma essendo già tardi, aspettare significa aspettare il buio.

Non so esprimere quanto sono incazzato.

Aggiungo:

Ridicoli i telecronisti RAI... che appena vedono una vettura che prende l'effetto scia tirano in ballo il KERS... :roll:

Capelli tirava in ballo il kers addirittura alla fine dei rettilinei, quando è risaputo che il KERS NON VA USATO, perchè farebbe andare il motore fuorigiri.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

permettetemi di esprimermi senza aver letto le pagine di commenti fioccate subito dopo la fine della gara, per cui se sono cose già dette, siete avvisati.

Mi trovo in accordo con la mossa Ferrari delle gomme HR a Raikkonen alla prima sosta. doveva piovere già da 5 minuti, e se avesse iniziato a piovere in quell'istante, saremmo tuti qui a parlare di megaultramossaclamorosa. Quel simpaticone (si fa per dire) di Giovannelli era da mezz'ora che chiamava il diluvio universale dal retrobox, il meteo pure. Raikkonen si doveva fermare, 2+2= monto le gomme da diluvio.

Poi non ha piovuto per oltre 2 giri (il loro mragine per perfere il tempo di una nuova sosta) e quindi già ci rimetti, per di più la pioggia tiene fintanto che le gomme si rovinano (cosa non poi da disprezzare, visto che aveva delle intermedie fatte in casa).

Indiscutibile il disastro fatto nelle seconde soste, niente da dire, ma solo perchè i cronisti Rai si mettono a parlare solo della Ferrari non vuol dire sia stata l'unica a fare degli errori del geenre, se no erano tutti e due ultimi, non a metà scheramento.

Certo è che alla fin fine gente come la Brawn che se ne è semplicemente fregata delle previsioni (grazie tante, dopo che hai già visto Raikkonen fare da cavia) e va dritta per la sua strada delle mrobide, sperando invece che la pioggia tardi così da sfruttare meglio la sosta appena fatta. Per altro, in condizioni di meteo variabile, chi non fa neinte non sbaglia mai, è chi azzarda che o stravince o straperde. Se nessuno avesse azzardato (e di nuovo Raikkonen non è stato l'unico) tutti o quasi si sarebbero fermati due volte tra rimettere le slick per ancora non piveva e mettere le HR quando diluviava, per cui saluti anche ai cambi di classifica.

Certo la Ferrari sembra smarrita, ma vedere gli ingegneri Toyota che girano col portatile sotto la'cqua per poi sgocciolarci fuori l'acqua, non è che sembrano dei geni no?!

Alla fine poi c'è stato anche la foruna, o sfortuna a metterci lo zampino, grazie al momento in cui sì è deciso di bloccare tutto, classifica compresa. 30 secondi prima e Vettel era in gara, e Heidfield col cavolo che finiva secondo. Magari ti trovavi Massa 7° e Hamilton 9°, ma come dice il caro e vecchio Alonso, nonf a differenza.

Il punto è che Renault, Ferrari e McLaren fanno ababstanza ridere, mentre Williams (finalmente, a volte ritornano), RBR, Toyota e Brawn fanno quello che gli pare e di sicuro per alcune centra il diffusore, ma serve anche una buona auto in generale, una sola trovata non ti fa andare 1/a,5 secondi più forti a giro sull'asciutto (e pure sull'acqua quando è gestibile, con la Brawn che era la prima volta che la bagnavano a parte col Vetril prima della presentazione).

La BMW al momento mi lascia perplesso, ma sembra messa bene, non al pari della Toyota per dire, che pare abbia finalmente capito come spendere 460 millioni di $ l'anno senza dargli fuoco.

Boccio la Federazione però. Non tanto per i ritardi nelle decisioni e comunicazioni, quanto perchè, a mio avviso, si è trattato di scelte deliberatamente ritardate o rese note in ritardo.

Era abbastanza ovvio che la gara doveva essere interrotta prima che ad esempio Vettel si girasse di scatto mentre trotterellava al minimo, e già la Safety Car sarebbe in ritardo di un paio di giri. Ma, se davvero l'avessero fermata quando il vento si portava via le palme e magari anche il solito Giovannelli, non ci saremmo visti quei 5 o 6 ritiri con testacoda allegato, un po' di suspence, confusione, emozione! Ma per farvore.

Allo stesso modo andava data direttamente la bandiera rossa, senza aspettare che Raikkonen arrivando al rettilineo inbarcasse acqua dalle pancia laterali (e poi mi dici che il Kers non funziona...ma pensa...), vuol dire che c'erano 10 cm d'acqua, io non ci avrei manco camminato, altro che guidare, nemmeno il Pandino.

Ma qui viene il meglio: sapendo benissimo che ci vogliono 10 minuti di preavviso minimo, che si devono fare 9 giri (sull'aciutto in 1:40 a giro, ossia un totale di 15 minuti andando a scheggia e sull'aciutto), era estremamente ovvio che non si poteva correre, specie perchè il sereno proprio non si vedeva. Per di più, se fosse uscito il sole, sai che bell'effetto specchio in fondo al rettilieno dei box col riverbero del sole. Poi lasciamo perdere sempre il solito Giovannelli che ti dice che il caldo UMIDO della Malesia aiuta ad asciugare l'asfalto...è risaputo che l'umidità asciuga i vestiti, specie alle 6 di sera dopo un nubifragio. Caso mai le pozzanghere si stanno drenando, non asciugando, torna a scuola va.

Comunque, capito che non si sarebbe corso (oltre al fatto che i piloti manco volevano, pare) sia per l'acqua stagnante in pista e sui cordoli, sia per la visibilità zero causa nuvole d'acqua sollevate, sia perchè era già buio (da notare i mezzi di servizioa vordo pista che già giravano coi fanali accesi), perchè tirarla lunga?

Come perchè?! Per cuccarsi altri 30 minuti di diretta televisiva. Se la gara veniva dichiarat conclusa fin da subito, come era ovvio, i collegamenti veniva interrotti e tanti saluti ad altri 30 minuti di inquadrature alle vetture, ai piloti e meccanici e a quella miriade di sponsor scritti ovunque. oltre al fatto che poi mi sa anche che Bernie incassava meno anche dalle varie tv che trasmettevano.

Che schifo.

Sono contento perchè le nuove norme aerodinamiche effettivamente aumentano effettivamente lo spettacolo, perchè il kers qualcosa fa (quando lo usano i piloti, non Capelli: giallo, in utilizzo, rosso, scarico, non carico al massimo!) anche se è comodo quando l'avversario NON ce l'ha. Felice vedere che i team più piccoli oltre che veloci sono pure affidabili, e che non si trattava di fuochi di paglia.

Non faccio il tifo per nessuno, per cui se trovate che il diffusore incriminato è effettivamente fuori norma, buttateli pure fuori, ma se decidete che è illegale adesso, che non vi va bene e sistemate a vostro interesse le regole, e io non guardo più, di nuovo, una singola gara,

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.