Vai al contenuto

[F1 2009] GP di Malesia: Sepang


luc@

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 195
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

intanto si dice "heavy" non "havy", ;)

Grazie lo so, ma mi era sfuggito, comunque tu con il tuo catastrofico post iniziale in questo topic è meglio che ti astieni da certi commenti, leggendoti pensavo fossi svizzero anche tu! :-)

Le intermedie erano da evitare visto che statisticamente in Malesia o diluvia o niente.

Non a caso ho parlato di azzardo :-) Pero a ben guardare le condizioni della pista in quel momento d'istinto avrei scelto quelle. Mi proporrò come nuovo ds. :-)

Infatti Glock con le intermedie dava 10" a tutti gli altri. :-) Inoltre se non ricordo male nell'era Schumi proprio con le intermedie in Malesia si confezionò una storica vittoria.

Per la cronaca, Newey è sempre stato uno dei furbetti che si infilano ai limiti del regolamento, poi che sia un ottimo progettista niente da dire.

e non saprei nemmeno se Byrne era un "genio", le vetture che vincevano in quel periodo non avevano soluzioni incredibili o innovative, ma erano solide e tanto bastava a metterle al riparo dalle McLaren veloci ma fragili di Raikkonen (e Newey).

Adesso che le Ferrari di Byrne fossero solo dei carrarmati robusti mi sembra ingiusto, non dimentichiamo che spadroneggiavano in lungo ed in largo e persino il modesto Barrichello sapeva farle vincere.

Le McLaren di Newey erano progetti raffinatissimi ma fragili, questo si, ma non dimentichiamo che in massima parte era il motore Mercedes a rompersi in maniera imbarazzante.

Non definirei Newey un furbetto, un progettista abile e "al limite" si, capace di camminare sul filo del regolamento senza uscirne, come invece per me hanno fatto quelli della "banda del buco". Non mi risulta che abbia mai proposto irregolarità clamorose come quella del diffusore "col buco".

Al momento secondo me sia Renault che McLaren sono avanti alla Ferrari, per il semplice fatto che non rompono. e BMW è nettamente avanti.

Tua opinione, per me senza strategie balzane dei box sono tutte vetture che si possono combattere ad armi praticamente pari, i tempi sul giro sono praticamente gli stessi, solo le RedBull e la "banda del buco" sono avanti, ma essendo la banda del buco piuttosto numerosa ci si ritrova a lottare per ottava-nona posizione ( banda del buco = 6 vetture, Red Bull = 2 vetture) con gli altri ex-top team.

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie lo so, ma mi era sfuggito, comunque tu con il tuo catastrofico post iniziale in questo topic è meglio che ti astieni da certi commenti, leggendoti pensavo fossi svizzero anche tu! :-)

Non a caso ho parlato di azzardo :-) Pero a ben guardare le condizioni della pista in quel momento d'istinto avrei scelto quelle. Mi proporrò come nuovo ds. :-)

Infatti Glock con le intermedie dava 10" a tutti gli altri. :-) Inoltre se non ricordo male nell'era Schumi proprio con le intermedie in Malesia si confezionò una storica vittoria.

Adesso che le Ferrari di Byrne fossero solo dei carrarmati robusti mi sembra ingiusto, non dimentichiamo che spadroneggiavano in lungo ed in largo e persino il modesto Barrichello sapeva farle vincere.

Le McLaren di Newey erano progetti raffinatissimi ma fragili, questo si, ma non dimentichiamo che in massima parte era il motore Mercedes a rompersi in maniera imbarazzante.

Non definirei Newey un furbetto, un progettista abile e "al limite" si, capace di camminare sul filo del regolamento senza uscirne, come invece per me hanno fatto quelli della "banda del buco". Non mi risulta che abbia mai proposto irregolarità clamorose come quella del diffusore "col buco".

Tua opinione, per me senza strategie balzane dei box sono tutte vetture che si possono combattere ad armi praticamente pari, i tempi sul giro sono praticamente gli stessi, solo le RedBull e la "banda del buco" sono avanti, ma essendo la banda del buco piuttosto numerosa ci si ritrova a lottare per ottava-nona posizione ( banda del buco = 6 vetture, Red Bull = 2 vetture) con gli altri ex-top team.

il mio commento sulla scrittura di "heavy" era ironico, proprio in risposta alla tua giusta correzzione sul mio "slik", dopo che lo avevo scritto bene in precedenza. Riguardo alla mia grammatica, senza tanto smenarla, sono stato il primo a commentare su come fosse ridicola, e si tratta soprattutto di scrivere velocemente e non mettersi a rileggere. (specie perchè al pc io scrivo in inglese il 99% del tempo).

Riguardo al resto, l'unica cosa che mi preme dire è che non è del tutto esatto dire che sulle vecchie McLaren era il motore il punto debole. Si rompeva, ma c'è da dire che poteva, come penso, essere una rottura causata dall'utilizzo della vettura, e non da difetti cronici.

Ossia, sapendo che la vettura non dura ed è fragile ma veloce, tanto vale spremere al 110% il motore per ottenere dei temponi in qualifica, almeno si sale agli onori della cronaca, e anche gli sponsor sono più contenti. Come ha insegnato la Ferrari dei tempi Alesi/Berger, stare dietro non porta gloria.

In ogni caso, Newey non ha mai barato spudaratamente (anche se il terzo pedale della McLaren me lo ricordo ancora e pure la "doppia" prima", non robe sotto il suo diretto comando comunque) ma nemmeno è assodato che quella che tu chiami "la banda del buco" stia effettivamente barando e non sfruttando un regolamento scritto col c**o.

Se le regole non sono chiare, come sembra, e non è specificato "questo non si può fare", bravi loro ad averlo fatto.

Il regolamento nemmeno scriveva che non si potevano fare "strane" prese d'aria sui musetti, e la Ferrari le ha fatte, l'anno scorso

oltre al fatto che ancora non è stato dichiarato se quell'estrattore è illegale o no, per cui non vedo perchè fin d'ora affiabbiargli epiteti denigratori quando dovremmo ringraziarli per aver ravvivato lo sport e aumentato il numero di pretendenti ai posti alti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Voto 10 (senza l'1 però) alla Scuderia Ferrari per come ha gestito la qualifica di Massa e per la genialata di far montare i pneumatici da bagnato estremo a Raikkonenn quando la pista era ancora asciutta.

:clap

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

il mio commento sulla scrittura di "heavy" era ironico, proprio in risposta alla tua giusta correzzione sul mio "slik", dopo che lo avevo scritto bene in precedenza....

specie perchè al pc io scrivo in inglese il 99% del tempo).

anche il mio commento era ironico... complimenti per l'ottimo l'inglese :-)

Riguardo al resto, l'unica cosa che mi preme dire è che non è del tutto esatto dire che sulle vecchie McLaren era il motore il punto debole. Si rompeva, ma c'è da dire che poteva, come penso, essere una rottura causata dall'utilizzo della vettura, e non da difetti cronici.

Ossia, sapendo che la vettura non dura ed è fragile ma veloce, tanto vale spremere al 110% il motore per ottenere dei temponi in qualifica, almeno si sale agli onori della cronaca, e anche gli sponsor sono più contenti...

Non mi sarebbe sembrata una genialiata far sbiellare fragorosamente dei costosi motori Mercedes (magari ad Hockenheim) solo per fare show quando il tuo sponsor principale e maggiore azionista del team è la Mercedes stessa... mi spiace ma la tua congettura mi sembra degna delle famose intuizioni di Baldisserri :-)

ma nemmeno è assodato che quella che tu chiami "la banda del buco" stia effettivamente barando e non sfruttando un regolamento scritto col c**o.

Se le regole non sono chiare, come sembra, e non è specificato "questo non si può fare", bravi loro ad averlo fatto.

....

oltre al fatto che ancora non è stato dichiarato se quell'estrattore è illegale o no, per cui non vedo perchè fin d'ora affiabbiargli epiteti denigratori quando dovremmo ringraziarli per aver ravvivato lo sport e aumentato il numero di pretendenti ai posti alti.

che il regolamento venga scritto col c.. sembra palese, se lascia questi "buchi" (bello il giochino di parole eh? :-)), ciò non toglie che se la FIA avesse un minimo di serietà avrebbe stroncato subito sul nascere queste degenerazioni, contrarie allo spirito della norma.

Non è possibile che ci si ritrovi con un "ground effect" dell'ordine di quello del 2008 con un regolamento che in teoria doveva ridurre drasticamente l'aderenza portata dall'aerodinamica a favore di quella meccanica.

Lo spirito della norma andava in senso opposto, ma anche la lettera credo, anzi ne sono convinto.

Se questi team sono stati lasciati fare è proprio per il malinteso senso di spettacolo che piace a te ma a me, consentimi, no, questo applicare le regole di volta in volta in maniera opportuna per favorire questo o quello mi disgusta, tanto vale guardare il wrestling.

Spero che stavolta abbiano ecceduto e che si chiuda presto l'era FIA e di Ecclestone .

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh, d'altronde tira e ritira la corda vedrai che si spezza...

Ma avete sentito i fischi del pubblico? Mi ricordava Indianapolis di qualche anno fa quando si ritirarono le vetture Michelin...

Bravo, esatto...secondo me siamo ormai vicini al punto di rottura e sai una cosa? Sono solo contento. Perchè ormai hanno superato il limite del ridicolo e dell'assurdo. Ci volevano cinquanta minuti x stabilire che non si sarebbe più ripreso a correre? O forse forse...è che 'u curtu voleva le vetture ferme in griglia con gli sponsor belli in vista, x tutta la durata massima prevista x una gara eh??? :evil: Ricordiamoci sempre cosa disse sor Giulio..."a pensar male si fa peccato, pero' spesso ci si piglia"...

E il bello è che gliel'avevano pure detto..."oh zietto occhio che da queste parti, in 'sto periodo qui, diluvia spesso e volentieri e soprattuto al tramonto"...:? Ma noooooo uè cosa diciamo mai??? Sovversivi!!! Vogliamo la massima rendita in termini di spettatori alla tv!!! ...E meno male che qualche anno fa avevano spostato il G.P. del Brasile dalla primavera all'autunno proprio xchè in primavera diluviava spesso (vedere quel G.P ecatombe in cui tra gli altri, Schumi ando' quasi a schiantarsi addosso a un trattore di servizio in una via di fuga). Porca miseria e io che credevo volessero evitare le gare di offshore!!!

Sulla Ferrari non mi pronuncio più di tanto. Per conto mio qualche testa dovrebbe saltare nel team, xchè errori di questo tipo NON possono essere fatti, non quando si vuole correre x il titolo mondiale. A titolo puramente informativo vi dico che l'ultima volta in cui la Ferrari si è trovata a zero punti dopo la seconda gara, è stata nel 1992. A qualcuno dice qualcosa, questa data? Ferrari F92A, drivers Jean Alesi e Ivan Capelli...:?

Come disse la strega camminando sullo specchio...la vedo brutta.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

anche il mio commento era ironico... complimenti per l'ottimo l'inglese :-)

Non mi sarebbe sembrata una genialiata far sbiellare fragorosamente dei costosi motori Mercedes (magari ad Hockenheim) solo per fare show quando il tuo sponsor principale e maggiore azionista del team è la Mercedes stessa... mi spiace ma la tua congettura mi sembra degna delle famose intuizioni di Baldisserri :-)

che il regolamento venga scritto col c.. sembra palese, se lascia questi "buchi" (bello il giochino di parole eh? :-)), ciò non toglie che se la FIA avesse un minimo di serietà avrebbe stroncato subito sul nascere queste degenerazioni, contrarie allo spirito della norma.

Non è possibile che ci si ritrovi con un "ground effect" dell'ordine di quello del 2008 con un regolamento che in teoria doveva ridurre drasticamente l'aderenza portata dall'aerodinamica a favore di quella meccanica.

Lo spirito della norma andava in senso opposto, ma anche la lettera credo, anzi ne sono convinto.

Se questi team sono stati lasciati fare è proprio per il malinteso senso di spettacolo che piace a te ma a me, consentimi, no, questo applicare le regole di volta in volta in maniera opportuna per favorire questo o quello mi disgusta, tanto vale guardare il wrestling.

Spero che stavolta abbiano ecceduto e che si chiuda presto l'era FIA e di Ecclestone .

meglio buttare in fumo un motore Mercedes o essere invisibili a metà classifica perchè se vai più forte rompi?

resto del mio parere.

In ogni caso, quest'anno lo scopo delle modifiche mi sembra sia stato soprattutto eliminare fastidiosi vortici aerodinamici lontani dalla vettura che danneggiassero quella dietro, e quando era Button, o Barrichello, a seguire qualcuno col diffusore "discusso" non mi pare fossimo tornati ai livelli tira e molla dell'anno scorso.

per altro, senza carico aerodinamico l'aderenza meccanica data dalle slick migliora solo a basse velocità, dove di carico non se ne genera, ma alle alte, tra abbassare il carico ed aumentare il coefficiente d'attrito, si sarebbe solo ottenuto un pareggio (per dire). Qui il punto era migliorare il rialleneamento dei filetti d'aria dietro alle vetture in modo da permettere agli altri di seguire ad una distanza tale da poter poi tentare il sorpasso.

fin tanto che non dicono che l'estrattore viola una specifica regola, per me è legale. Se poi mi dicono "ma noi non intendevamo" o altro, potevano essere più chiari.

Link al commento
Condividi su altri Social

It has been a tough start to the season for the Ferrari team. With both drivers failing to finish the Australian Grand Prix last weekend, the Italian team had hoped to secure a good haul of points this weekend in Malaysia.

As it was, Felipe Massa finished the shortened race in ninth position following his tactical error in qualification yesterday while Kimi Raikkonen, or rather the team, opted for wet tyres on a dry circuit and dropped out of the points before pulling off with a KERS failure.

Stefano Domenicali

“We are very disappointed because once again today, we leave a circuit empty handed. With hindsight, it’s clear that we took some wrong decisions, especially in Kimi’s case at his first pit stop: the information we had at the time was that the storm was due to hit in a very short time, when in fact it took a few more minutes for the rain to come. Felipe was very unlucky: another forty seconds or so and he could have stayed on track with the extreme wet tyres, finishing in a good position at the end of the race. Clearly we have to extricate ourselves from this situation, without panicking, but with every one of us taking on our responsibilities: we have to dig deep and react, starting immediately. We have to change our mentality and accept that we are in a different situation to the past and that therefore we have to tackle it with a different approach, both on track and in Maranello.”

Felipe Massa

“It was a chaotic race and it’s easy in these conditions to take decisions, which later in hindsight, turn out to be wrong.

When we fitted the rain tyres, we expected heavy rain to

come soon and unfortunately it was just a light shower. Therefore, I came back in to fit intermediates and immediately after that, the downpour arrived. It’s a shame, as I could have managed to get into the points. We definitely need to analyse our mistakes and understand how they can be avoided, but I don’t think it needs a revolution which the always emotional onlookers demand: it would be wrong because it’s not a case of us suddenly becoming stupid. It’s the playing field that has changed. We must be aware of that and tackle the situation with a different approach.”

Kimi Raikkonen

“We were in a good position at the time of the first pit stop and then we made a mistake, fitting the rain tyres when the rain had yet to fall. And that was where my race was pretty much over. When the race was halted, the conditions were very difficult. There was so much water on the track and I was struggling to drive the car even in second gear. Clearly we cannot be happy with our start to the season: in Melbourne, I was the one to make a mistake and today it was the team, the result being we find ourselves without any points.”

Luca Baldisserri

“Another disastrous race, and we can’t make any excuses for it. Once again today we tried to second guess what might happen and every time the opposite of what we expected happened and so the race was turned into a continual struggle to make up for that and in the end we finished empty handed. In the dry, our race pace was not really exceptional, but it did reflect what was our true potential today. Now we must try to turn things around and get out of this situation in a hurry.”

f1 live ..

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

SEPANG (Malesia), 5 aprile 2009 - Errori in qualifica (con Massa), errori in gara (con Raikkonen). Il risultato è che la Ferrari torna dalla Malesia con un altro brutto zero sul groppone. Grave di per sé in F.1, doppiamente grave in un contesto come quello di questo inizio stagione, con una vettura, la F60, non abbastanza veloce per la concorrenza. Prendere punti quando si è in difficoltà avrebbe un grande valore, soprattutto a livello psicologico. Invece si torna a casa con un pugno di mosche e la brutta sensazione che pure al muretto le cose non funzionino a dovere.

DISTRUTTE - "Eravamo in una buona posizione, poi abbiamo fatto una serie di errori. Il problema al Kers? Alla fine non è quello...". Sconsolato Kimi Raikkonen. Comprensibilmente, visto che dopo una qualifica difficile, era riuscito a risalire al quarto posto con un bel sorpasso ad Alonso. Poi il momento del pit stop e la discutibile scelta della scuderia di montargli le gomme da bagnato pesante, prima che però cominciasse davvero a piovere forte. Risultato: tre giri su pista asciutta con tempi di oltre 20" più lenti dei rivali e gomme distrutte proprio quando la pioggia è cominciata. "È stata una gara buttata - ha poi detto Raikkonen - abbiamo sbagliato la scelta delle gomme. L'interruzione della gara? Ormai non si vedeva nulla, nessuno sarebbe riuscito a tenere il circuito, credo sia stata la decisione giusta. Ormai si guidava in seconda, si faceva fatica strare in strada".

META' PUNTI - Anche per Massa una giornata da dimenticare. Il brasiliano, nono, cerca di vedere il bicchiere "mezzo" pieno nel vero senso della parola. "Ci consoliamo col fatto che gli altri hanno fatto metà dei punti e non come una gara normale - spiega il brasiliano - con tutto quello che è successo si possono prendere decisioni giuste o sbagliate, doveva arrivare la grande pioggia e avevamo pensato di mettere le gomme da pioggia, invece ha ritardato e le nostre gomme si sono rovinate. Ho fatto un giro con le intermedie ed è arrivata la pioggia forte. Questo ci ha fatto perdere l'occasione per far punti. Era meglio partire un po' avanti? Anche Kimi che è partito avanti ha preso una decisione non giusta. In Cina? Cominciamo da zero, avremo qualcosina che migliorerà un poco la macchina. Brawn irraggiungibile anche con la pioggia? Sì".

OCCASIONE - Massa minimizza sugli errori del team: "Con tutto quello che è successo in gara - ha proseguito Massa - potevamo prendere la decisione giusta o quella sbagliata sulle gomme. Guardando al meteo abbiamo scelto di mettere le gomme da pioggia sperando che arrivasse velocemente, invece ha piovuto poco e ho rovinato le gomme. Poi ho messo le intermedie ma ho fatto un giro ed è arrivata la pioggia forte... Abbiamo perso un'occasione per fare punti, anche se metà, ma qualcosa si poteva fare. Invece niente".

da Gazzetta.it

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

A titolo puramente informativo vi dico che l'ultima volta in cui la Ferrari si è trovata a zero punti dopo la seconda gara, è stata nel 1992. A qualcuno dice qualcosa, questa data? Ferrari F92A, drivers Jean Alesi e Ivan Capelli...:?

Come disse la strega camminando sullo specchio...la vedo brutta.

non sei l'unico a essere pessimista...:(

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.