Vai al contenuto

[SBK] GP di Spagna 2009: Valencia


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Biaggi razzo a Valencia

Il romano su Aprilia il più veloce nelle prime qualifiche del GP di Spagna' date=' terza prova (la prima in Europa) del Mondiale Superbike. Max precede lo statunitense Ben Spies (Yamaha) e il giapponese Noriyuki Haga (Ducati)[/size']

VALENCIA (Spagna) venerdi 3 aprile 2009 – Clamoroso a Valencia: Max Biaggi con l’Aprilia è stato il più veloce nelle prime qualifiche del GP di Spagna, terza prova (la prima in Europa) del Mondiale Superbike. L’ex iridato precede lo statunitense Ben Spies (Yamaha) e il giapponese Noriyuki Haga (Ducati), cioè gli stessi avversari che Biaggi aveva affrontato nelle due spettacolari manche disputate tre settimane fa in Qatar. In quella occasione Spies aveva fatto doppietta ma Biaggi, per dodici giri al comando, aveva già fatto intravedere grandi possibilità regalando i primi due podi (terzo posto) alla marca di Noale rientrata in SBK dopo sei anni di assenza.

I FEEL GOOD - “Peccato che il tempo di venerdi non conti nulla" sorride l'ex iridato. "Il primato dà comunque una sensazione piacevole anche perché per me non è troppo frequente essere così veloce il venerdi. Il mio pensiero è ai 25 giri della gara, che saranno molto più duri. Stiamo lavorando per metterci in condizione di puntare al meglio.” La vittoria alla terza gara Mondiale della RSV4 sarebbe un traguardo inimmaginabile alla vigilia: è realistico? “Venendo in Aprilia ero sicuro che sarei potuto tornare sul gradino più alto del podio. Diciamo che l’obbiettivo si comincia ad intravedere.”

EVOLUZIONI - L’Aprilia ha portato alcune evoluzioni di motore ed elettronica deliberate per addolcire l’erogazione del quattro cilindri V65° che anche in questa circostanza è stato il più veloce in pista: 294,3 km/h contro 293,5 registrati dalla Ducati capoclassifica del Mondiale con Noriyuki Haga. Ben Spies è rimasto lungo la pista con la Yamaha ammutolita nelle libere del mattino. Si chiude al 18° posto - comunque ad appena un secondo da Biaggi - la prima giornata in SBK di John Hopkins, americano appiedato dalla Kawasaki MotoGP riciclatosi sulla Honda Stiggy. Domani la seconda sessione di qualifica designerà i migliori venti che si giocheranno le prime cinque file dello schieramento e la Superpole con la spettacolare formula ad eliminazione in tre turni da dodici minuti ciascuno. Il via alle 15.

da La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, formula 1, ciclismo, motomondiale

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Valencia, pole di Spies

Biaggi, amara qualifica

Lo statunitense della Yamaha ha preceduto le Ducati di Laconi e Haga che non demorde: "Conta la gara". Il romano dell'Aprilia, il migliore ieri, non ha passato il primo taglio e partirà solo 18°

VALENCIA (Spagna), 4 aprile 2009 - Dramma Max Biaggi nella Superpole che ha deciso la griglia di partenza del GP di Spagna SBK a Valencia. Il pilota Aprilia, primo venerdi, è non è riuscito a superare la Superpole 1 e, con il diciottesimo tempo, domani dovrà partire in quinta fila. Tutto bene invece per Ben Spies, fenomale americano della Yamaha che scatterà davanti per la terza volta consecutiva in tre gare.

TRADITO - "Sono rimasto molto sorpreso, non avevo aderenza" ha commentato un Biaggi quanto mai affranto. "Venerdì ero stato il più veloce e anche oggi era andato tutto bene nelle sessioni precedenti. Ho cambiato moto ma la situazione non è cambiata. Adesso dovrò fare una grande rimonta". Biaggi è stato tradito dalla formula Superpole dove sono disponibili solo due gomme da tempo per le tre sessioni di 12 minuti ciascuna. I migliori solitamente le risparmiano per SP2 e SP3, invece i comprimari si giocano tutto subito per evitare l’elimazione e può succedere che qualche big possa farne le spese: in Qatar Ben Spies era entrato in SP3 per il rotto della cuffia.

CLAVICOLA - A Max è andata peggio. Il direttore tecnico dell’Aprilia, l’ingegner Luigi Dall’Igna, ha detto che "con la gomma da gara eravamo convinti di qualificarci comodamente, peccato". Per la marca di Noale è stata una giornata nera: nella qualifica del mattino il giapponese Shinya Nakano è caduto per una perdita d’olio ("Un tappo saltato via") fratturandosi la clavicola sinistra: è stato operato a Valencia e tenterà il rientro nel prossimo GP d’Olanda (26 aprile). Tutt bene invece per la Ducati che ha piazzato tre moto in prima fila vicino allo scatenato Spies. Il capoclassifica del Mondiale Noriyuki Haga, terzo, però è preceduto dal privato Règis Laconi. L’altro ufficiale Michel Fabrizio è quarto. Spies dominerà anche in Spagna? "È di nuovo davanti ma le prove non contano, la gara è un’altra cosa" assicura Haga che ha solo dieci punti di vantaggio in classifica.

gazzetta.it

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

minchia se va haga.. ad inizio stagione ero uno di quelli che credeva che in ducati avessero cappellato ad ingaggiarlo. Tanto di cappello

Ottimo anche il barbun fabrizio. Mi spiace invece per la caduta di Spies, forse ha tirato troppo perchè il giapu stava facendo dei temponi, con un po' di fortuna serebbe stata una gara combtuttissima

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

minchia se va haga.. ad inizio stagione ero uno di quelli che credeva che in ducati avessero cappellato ad ingaggiarlo. Tanto di cappello

Ottimo anche il barbun fabrizio. Mi spiace invece per la caduta di Spies, forse ha tirato troppo perchè il giapu stava facendo dei temponi, con un po' di fortuna serebbe stata una gara combtuttissima

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

minchia se va haga.. ad inizio stagione ero uno di quelli che credeva che in ducati avessero cappellato ad ingaggiarlo. Tanto di cappello

Ottimo anche il barbun fabrizio. Mi spiace invece per la caduta di Spies, forse ha tirato troppo perchè il giapu stava facendo dei temponi, con un po' di fortuna serebbe stata una gara combtuttissima

ero anche io del tuo stesso avviso e son felice che mi stia smentendo.

ottima la sua gara 2 .

certo che vedere le moto in derapata, x quanto in modo + controllato rispetto ad un paio d'anni fa, è sempre un gran bel vedere. Grande spettacolo come sempre.

sarà una bella stagione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Riepilogando:

Valencia' date=' il ritorno di Haga[/size']

Il giapponese domina entrambe le gare e prende il largo nel Mondiale; la Ducati fa festa anche con Fabrizio due volte sul podio. Il grande rivale Spies (Yamaha), vincitore di tre delle ultime quattro gare, scivola e ora ha 40 punti di ritardo. Biaggi parte 18° e chiude 8°

VALENCIA (Spagna), 5 aprile 2009 – Noriyuki Haga e la Ducati hanno dominato il GP di Spagna SBK a Valencia. In gara-1 non c’è stato l’attesissimo duello tra il giapponese e Ben Spies (Yamaha) reduce da tre successi nelle quattro manche precedenti: l’americano, partito male (quinto) è scivolato al decimo dei 23 passaggi tentando di attaccare la seconda posizione di Max Neukirchner e di non perdere la ruota di Haga. “E’ stato un problema di carburazione a causare l’incidente” ha ammesso il d.s. Yamaha Massimo Meregalli. Spies ha cercato il riscatto in gara-2, ma contro lo scatenato Noriyuki Haga non c’è stato nulla da fare. Il giapponese, quarto in avvio proprio davanti al diretto rivale, ha infilato velocemente Laconi, Fabrizio e Neukirchner; una volta in testa ha via via aumentato il vantaggio restando in pieno controllo di Spies finito comunque secondo.

FABRIZIO BIS - Max Biaggi, partito in quinta fila per la disastrosa Superpole (18° tempo), è risalito due volte all’ottavo posto finale. “Prima del via temevo Ben Spies e non ero sicuro se fosse meglio aspettare gli ultimi giri oppure provare ad andare in fuga” ha commentato Haga, al 36° successo in carriera. “Ho scelto la seconda soluzione ed è stata la mossa giusta.” La strepitosa giornata Ducati è stata completata dal doppio podio di Michel Fabrizio, secondo e terzo. “Finalmente una bella giornata anche per me, sono venuto qui con la barba sperando che mi portasse fortuna e ha funzionato” ha scherzato il 24enne romano. La marca italiana, 277 vittorie, festeggia anche la doppietta numero 104, la prima del dopo Troy Bayliss che aveva dominato il GP finale del Mondiale scorso. Haga sale a 135 punti e prende il largo su Spies a 95. Gli altri sembrano già fuori gioco, compreso Biaggi che arretra al settimo posto (54 punti) superato anche da Michel Fabrizio adesso quarto a quota 60. Prossima prova il 26 aprile ad Assen, in Olanda.

Risultati del GP Spagna, disputata a Valencia (m. 4.005):

GARA 1 (23 giri, km. 92,115): 1. Haga (Gia-Ducati) in 36’44”766 media 150,408 km/h; 2. Fabrizio (Ita-Ducati) a 3”677; 3. Neukirchner (Ger- Suzuki) a 3”959; 4. Laconi (Fra-Ducati) a 4”210; 5. Haslam (GB-Honda) a 13”824; 6. Kagayama (Gia-Suzuki) a 14”562, 7. Sykes (GB-Yamaha) a 15”155; 8. Biaggi (Ita-Aprilia) a 16”316; 9. Byrne (GB-Ducati) a 20”361; 10. Parkes (Aus-Kawasaki) a 23”878; 11. Hopkins (Usa-Honda) a 30”902; 17. Badovini (Kawasaki) a 52”023; 18. Scassa (Kawasaki) a 52”474; 20. Baiocco (Kawasaki) a 56”202.

GARA 2 (23 giri): 1. Haga in 36’46”927 media 150,261 km/h; 2. Spies (Usa-Yamaha) a 5”105; 3. Fabrizio a 6”386; 4. Laconi a 6”573; 5. Haslam a 14”075; 6. Checa (Spa-Honda) a 17”333; 7. Neukirchner (Ger- Suzuki) a 19”207; 8. Biaggi a 20”697; 9. Kiyonari (Gia-Honda) a 21”015; 10. Sykes a 22”582; 11. Byrne a 22”604; 12. Hopkins a 23”952; 23. Iannuzzo (Honda) a 53”196; 24. Scassa a 53”491.

CLASSIFICA MONDIALE dopo 3 prove su 14: 1. Haga punti 135; 2. Spies 90; 3. Neukirchner 65; 4. Fabrizio 60; 5. Haslam 58; 6. Laconi 56; 7. Biaggi 54; 8. Sykes 47; 9. Kagayama 35; 10. Rea 33. MARCHE: 1. Ducati punti 135; 2. Yamaha 110; 3. Honda 73; 4. Suzuki 65; 5. Aprilia 57; 6. Bmw 31; 7. Kawasaki 8

Prossima prova: 26 aprile GP Olanda ad Assen

da La Gazzetta dello Sport: foto e video di calcio, formula 1, ciclismo, motomondiale

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.