Vai al contenuto

Badge engineering, re-badging e modelli clone

Messaggi Raccomandati:

puoi scegliere fra "stra pagare la nuova A4 che fa status perche' ha un prezzo Premium" oppure scegliere seat o skoda rimanendo in quel gruppo.

e' piu' "leale" che lo stesso gruppo differenzi stilisticamente e come costo lo stesso prodotto , oppure che gruppi diversi vendano la "stessa" auto ?

agli acquirenti l'ardua ...scelta.

comunque imho ha piu' senso dire che sei disposto a pagare di piu' perche' ad es. quella specifica auto ha una bella linea piuttosto che stare ad inventare motivazioni pseudo - razionali, di cui di seguito un discreto repertorio da fonti di archivio

;)

sia chiaro che Seat e Skoda non usano l'attuale piattaforma modulare Audi

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Tutto sta a quanto si differenziano i due modelli.

Ad esempio, sullo stesso pianale c'hanno fatto GPunto e MiTo, per quanto il prezzo di MiTo mi sembri eccessivo, alla guida sono diverse come il giorno e la notte, senza nulla togliere alla Puntona la MiTo nelle curve è chirurgica, è molto più scattante e veloce, e anche negli interni e nell'estetica si è cercato di differenziarle (non precisamente con successo, visti quei fari)

Altra storia, invece si può fare tra Idea e Musa decisamente meno differenziate. Alla Delta, invece, giustamente si rimproverano gli interni della Bravo, materiali a parte.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento

Guest EC2277
Dentro è assolutamente identica, cambia solo lo stemma sul volante. Vedere per credere. In quanto a dotazioni, non mi meraviglierei se fosse pure meglio la Exeo.

Anche la plancia dell'Idea è, materiali a parte, identica a quella della Musa. Ciò vuol dire che la Musa dovrebbe costare esattamente quanto l'Idea?

...

ma la vera domanda e': quanti bulloni ha per il cerchione ?;):b35

Ne ha 5 percui è più premium della vecchia A4.

sia chiaro che Seat e Skoda non usano l'attuale piattaforma modulare Audi

Appunto, l'Exeo non utilizza la stessa piattaforma dell'attuale A4, ma quella della vecchia e, per quanto ho esposto prima, non è possibile dire: «L'A4 costava 40'000 € ma l'Exeo oggi costa 10'000 € in meno percui all'Audi facevano 10'000 € di "cresta".»

L'A4 era gravata dei costi d'ammortizzamento dovuti alla sua progettazione ed industrializzazione. La qualità dei materiali utilizzati per gli interni delle due auto non è detto che sia la stessa e, se lo è, non è detto che oggi quei materiali costino quanto 4 anni fa. La dotazione di serie non è detto che sia la stessa nel senso che avrai sempre il climatizzatore bizona ma quello della Seat potrebbe essere una variante più economica.

Rifaccio la mia obbiezione: la Punto Classic costa meno della Punto 2003 pur essendo la stessa macchina. Ciò vuol dire che la FIAT, nel 2003, faceva pagare più del dovuto la sua Punto?

Link al commento

Anche la plancia dell'Idea è, materiali a parte, identica a quella della Musa. Ciò vuol dire che la Musa dovrebbe costare esattamente quanto l'Idea?

Ne ha 5 percui è più premium della vecchia A4.

Appunto, l'Exeo non utilizza la stessa piattaforma dell'attuale A4, ma quella della vecchia e, per quanto ho esposto prima, non è possibile dire: «L'A4 costava 40'000 € ma l'Exeo oggi costa 10'000 € in meno percui all'Audi facevano 10'000 € di "cresta".»

L'A4 era gravata dei costi d'ammortizzamento dovuti alla sua progettazione ed industrializzazione. La qualità dei materiali utilizzati per gli interni delle due auto non è detto che sia la stessa e, se lo è, non è detto che oggi quei materiali costino quanto 4 anni fa. La dotazione di serie non è detto che sia la stessa nel senso che avrai sempre il climatizzatore bizona ma quello della Seat potrebbe essere una variante più economica.

Rifaccio la mia obbiezione: la Punto Classic costa meno della Punto 2003 pur essendo la stessa macchina. Ciò vuol dire che la FIAT, nel 2003, faceva pagare più del dovuto la sua Punto?

Fiat ti fa pagare meno la Punto Classic anche per non andare ad urtare contro i listini della nuova Punto, idem Exeo e nuova A4.

oltretutto, se ora i materiali per fare la Exeo (o A4 B7) costassero meno, allora anche la A4 B7 prima di uscire di listino doveva costare meno.

oltre al fatto che la Exeo costa molto meno di 30.000.

Link al commento

Guest EC2277

Considerando la differenza a livello di tecnica, di materiali e di dotazioni che c'è tra la Croma, la quale costa tra i 24'000 ed i 34'000 euro, la vecchia A4 e tenendo conto che l'Exeo costa tra i 20'000 ed 30'000 euro mi sapresti dire quale dovrebbe essere il prezzo giusto della FIAT? :)

Link al commento