Vai al contenuto
  • 0

G Punto 1.4 Tjet GPL


Nicolas

Domanda

Ciao a tutti, ho deciso qualche tempo fa di prendere una Grande Punto col Tjet da 120 cv perchè il diesel non lo digerisco proprio e gli altri motori a benzina mi sembrano proprio sottodimensionati! Anche in considerazione del fatto che devo cambiare la mia attuale Punto 1.2 che, dopo 100 mila km di assoluta affidabilità (nonostante maltrattamenti di ogni tipo) e con cui mi son trovato sempre bene! Pertanto ho voluto rimanere in casa Fiat! Sono sempre stato un pò particolare nei gusti per cui ho scelto un colore abbastanza originale: gialla con allestimento Sport! :-P

Ci ho fatto mettere i cerchi Take off, lo skydome, il Pack Blue&Me Nav e il cruise control come accessori!.. Il prezzo spuntato è stato piuttosto buono e così ho deciso di comprarla! Premetto che faccio circa 25-30 mila km all'anno di cui metà per motivi di lavoro! Comunque mi piace molto spostarmi in macchina e così ero un pò preoccupato dai consumi... Così ho deciso, per non svenarmi troppo, di far montare l'impianto Gpl sulla mia punticina! Voi cosa dite? Qualcuno ce l'ha? Ha controindicazioni particolari? Come manutenzione?

Purtroppo le uniche esperienze di motori a GPL che posso riportare sono negative: mia madre ha tuttora una Scenic 1.6 16v GPL il cui impianto è durato i primi 40 mila km e poi s'è rotto.. Inoltre la macchina è nata "sfortunata" in quanto soffre di irregolarità... Un mio amico ha avuto per un paio d'anni una Matiz GPL ma in 30 mila km ha avuto più grane che altro... Sono un pò preoccupato, la macchina arriva dopo Pasqua e l'impianto me lo monta direttamente la concessionaria... Speriamo bene :roll:

Voi sapete cosa consigliarmi per farla rendere al meglio?? Io pensavo di fare almeno 1 migliaio di km a benzina su vari tipi di strade cambiando il + possibile per rodare la meccanica e poi fare circa 1 pieno di benzina ogni 2 pieni di GPL per lubrificare bene il motore... Che dite? Consigli?

Grazie a chi mi risponderà...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mah... personalmente nn ho molta stima per gli impianti a gas, nn ho mai avuto alcuna esperienza diretta ma è un'idea che proprio non mi attira... Comunque semmai montarli in after, soprattutto su un turbo benzina, mi sembra un po rischiosetto a livello di affidabilità, soprattutto se intendi percorrere molti km... comunque queste sono mie personalissime opinioni, ovviamente se l'impianto te lo monta la concessionaria saprà bene quello che fa...

Ad ogni modo il T-Jet è un gran motore (anzi, complimenti x la scelta!) e pare che non consumi poi tantissimo tra una cosa e l'altra... Cmq hai davvero una macchina da sogno, tra il colore, lo skydome e i cerchi deve essere davvero stupenda! Complimenti ancora!!:D

Modificato da AleX_DJ
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mah... personalmente nn ho molta stima per gli impianti a gas, nn ho mai avuto alcuna esperienza diretta ma è un'idea che proprio non mi attira... Comunque semmai montarli in after, soprattutto su un turbo benzina, mi sembra un po rischiosetto a livello di affidabilità, soprattutto se intendi percorrere molti km... comunque queste sono mie personalissime opinioni, ovviamente se l'impianto te lo monta la concessionaria saprà bene quello che fa...

Ad ogni modo il T-Jet è un gran motore (anzi, complimenti x la scelta!) e pare che non consumi poi tantissimo tra una cosa e l'altra... Cmq hai davvero una macchina da sogno, tra il colore, lo skydome e i cerchi deve essere davvero stupenda! Complimenti ancora!!:D

il mio amico,come ho detto più volte nel forum,aveva un impianto a gpl sul coupè turbo(oltre alla centralina rimappata) e di km ne ha fatti tantissimi(oltre 200.000) senza problemi

Consideriamo poi che i nuovi impianti sono migliori di quelli vecchi

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mai il venditore ha elogiato le caratteristiche del connubio Tjet e GPL ( e sinceramente non è stato il solo, diverse conce mi han proposto quella come alternativa alla Ypsilon Momo design che prendevo solo per il motore originale ma ho dichiarato di non amare il diesel!)...

Qui ho letto in qualche post che sale molto di temperatura e potrebbe dar problemi... Speriamo di no :(

Qualcuno ce l'ha o conosce altri che abbiano provato a gasare tale motore!

Comunque per ora ne ho vista solo una in giro, appena arriva posto le foto!!! Non vedo l'ora! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ad ogni modo il T-Jet è un gran motore (anzi, complimenti x la scelta!) e pare che non consumi poi tantissimo tra una cosa e l'altra... Cmq hai davvero una macchina da sogno, tra il colore, lo skydome e i cerchi deve essere davvero stupenda! Complimenti ancora!!:D

Grazie per i complimenti.. Forse è un pò particolare, ma come ho detto, ho gusti originali e MIEI.. Molti mi han detto prendila bianca... Ma, al di là del fatto che non mi dispiaccia, è davvero diventata una moda quella del bianco.. Inoltre ho sempre amato la vecchia Punto Sporting gialla!!! :b35

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Complimenti!

Ciao a tutti,..... Voi cosa dite? Qualcuno ce l'ha? Ha controindicazioni particolari? Come manutenzione?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non lasciare mai il serbatoio benzina in riserva cronica, sempre meglio avere 1/4.

Alcuni dicono che ogni 1.000km farsene un centinaio a benzina faccia bene, la mia Uno senza questi accorgimenti è arrivata a 358.000km, la cinquecento a 170.000km la punto a 95.000km la c3 a metano di un collega a 190.000km.

Vedi un pò te...

Io ho il tjet sulla gpunto sport 5 porte bianca (purtroppo 5 porte e purtroppo bianca), il colorino che hai scelto non è affatto male in quanto anch'io per un'auto inoltre generalista come la punto la vedo molto meglio con un colore DIVERSO che con un tristissimo grigio metallizzato....

Personalmente ho fatto 11500 km in nemmeno 6 mesi, alla media di 13,5 km\l tutti a benzina, considerando che nella stagione estiva non ho gli allenamenti (150km andare e tornare tot volte a settimana) e di vacanze non ne faccio penso di chiudere l'anno con 20.000km circa...

Il gpl ogni tanto balena anche a me in testa, e sono dell'idea che piuttosto del diesel, meglio la benzina, il gpl, il metano ed infine i piedi....

Ho amici che hanno ottime esperienze con il gpl, ho un amico che possiede una civic 1,4 (normale) e ha quasi 200k km a gpl, una z3 a gpl e nessun problema, una sti srx a gpl senza problemi, l'unico che ha avuto gravi problemi è stato un conoscente con una civic v-tec, ma la honda aveva fatto circolare un comunicato dell'incompatibilità di tali motori con l'iniezione sequenziale gassosa del gpl...

Allora fai tu la cavia????;);););)

Almeno poi mi dici com'è...:lol::lol:;);)

Così se dovessi iniziare anch'io con 35k km all'anno saprò che impianto montare....

Ciao complimenti per la scelta e in bocca al lupo..

BignamsHF

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a quelli che pensano che mettere l'impianto come after market sia rischioso...

la maggior parte degli impianti a gas e metano adottato da tutte le case vengono fabbricati e progettati in Italia, nella zona tra Modena e Reggio Emilia, e indovinate un po? Sono gli stessi che poi andiamo a comprare privatamente, per cui assolutamente sicuri.

La mia unica esperienza è stata la mitica Alfa 164 T.S. portata a 420.000 km senza interventi fuori norma. meglio di un carro armato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.