Vai al contenuto
  • 0

G Punto 1.4 Tjet GPL


Nicolas

Domanda

Ciao a tutti, ho deciso qualche tempo fa di prendere una Grande Punto col Tjet da 120 cv perchè il diesel non lo digerisco proprio e gli altri motori a benzina mi sembrano proprio sottodimensionati! Anche in considerazione del fatto che devo cambiare la mia attuale Punto 1.2 che, dopo 100 mila km di assoluta affidabilità (nonostante maltrattamenti di ogni tipo) e con cui mi son trovato sempre bene! Pertanto ho voluto rimanere in casa Fiat! Sono sempre stato un pò particolare nei gusti per cui ho scelto un colore abbastanza originale: gialla con allestimento Sport! :-P

Ci ho fatto mettere i cerchi Take off, lo skydome, il Pack Blue&Me Nav e il cruise control come accessori!.. Il prezzo spuntato è stato piuttosto buono e così ho deciso di comprarla! Premetto che faccio circa 25-30 mila km all'anno di cui metà per motivi di lavoro! Comunque mi piace molto spostarmi in macchina e così ero un pò preoccupato dai consumi... Così ho deciso, per non svenarmi troppo, di far montare l'impianto Gpl sulla mia punticina! Voi cosa dite? Qualcuno ce l'ha? Ha controindicazioni particolari? Come manutenzione?

Purtroppo le uniche esperienze di motori a GPL che posso riportare sono negative: mia madre ha tuttora una Scenic 1.6 16v GPL il cui impianto è durato i primi 40 mila km e poi s'è rotto.. Inoltre la macchina è nata "sfortunata" in quanto soffre di irregolarità... Un mio amico ha avuto per un paio d'anni una Matiz GPL ma in 30 mila km ha avuto più grane che altro... Sono un pò preoccupato, la macchina arriva dopo Pasqua e l'impianto me lo monta direttamente la concessionaria... Speriamo bene :roll:

Voi sapete cosa consigliarmi per farla rendere al meglio?? Io pensavo di fare almeno 1 migliaio di km a benzina su vari tipi di strade cambiando il + possibile per rodare la meccanica e poi fare circa 1 pieno di benzina ogni 2 pieni di GPL per lubrificare bene il motore... Che dite? Consigli?

Grazie a chi mi risponderà...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Un pò si, ma anche a me è frullato nella testa di mettere il il gpl nel turbo (dopo che l' avrò acquistata).

Ma per un 1.4 a mio parere consuma un pò troppo:?

Secondo me, quando si compra una macchina, bisogna fare delle scelte. Non sempre, ma a volte sì. Si decide di risparmiare sul carburante? Allora si deve comprare un benzina di piccola cilindrata oppure un diesel. Si vuole correre o comunque privilegiare un tipo di guida più sportiva? Benissimo: turbo a benzina! Però poi non ci si deve lamentare troppo dei consumi...;););)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
a quelli che pensano che mettere l'impianto come after market sia rischioso...

la maggior parte degli impianti a gas e metano adottato da tutte le case vengono fabbricati e progettati in Italia, nella zona tra Modena e Reggio Emilia, e indovinate un po? Sono gli stessi che poi andiamo a comprare privatamente, per cui assolutamente sicuri.

La differenza, specie nel metano, è che quando lo fa la casa, studia appositamente le modifiche per renderlo efficace a metano. E molto lo fanno anche col GPL.

Se lo fai dopo, non hai la certezza. Anche se prendi un ottimo motore e un ottimo impianto gpl, non è detto che 1+1 faccia 2....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao e complimenti per la scelta!!!

Dal mio punto di vista e per quella che é stata la mia esperienza ti consiglio di rivolgerti ad un buon installatoree di lasciar perdere alla concessionaria, a meno che non abbia una buona reputazione sull'installazione di impianti gpl. In ogni caso evita assolutamente di farti montare un impianto di marche non tanto diffuse come rete di assistenza e poco conosciute (la mia esperienza insegna tantissimo) e quindi ti consiglierei di orientarti su Landi Renzo o BRC. Se poi sei disposto a spendere qualcosina in più per l'impianto gpl il mio consiglio è di montare un impianto di iniezione liquida della Vialle, azienda che produce esclusivamente impianti gpl dedicati (e la grandee punto t-jet è una delle auto per cui Vialle ha prodotto un'impianto dedicato. In questo caso però bisognerebbe verificare se nella tua zona esiste un installatore Vialle, dato che purtroppo in Italia non é ancora molto diffusa, però é un impianto di cui ne vale la pena. Prova ad informarti un pò sul forum del gpl di omniauto, nella sezione iniezione liquida.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La differenza, specie nel metano, è che quando lo fa la casa, studia appositamente le modifiche per renderlo efficace a metano. E molto lo fanno anche col GPL.

Se lo fai dopo, non hai la certezza. Anche se prendi un ottimo motore e un ottimo impianto gpl, non è detto che 1+1 faccia 2....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me, quando si compra una macchina, bisogna fare delle scelte. Non sempre, ma a volte sì. Si decide di risparmiare sul carburante? Allora si deve comprare un benzina di piccola cilindrata oppure un diesel. Si vuole correre o comunque privilegiare un tipo di guida più sportiva? Benissimo: turbo a benzina! Però poi non ci si deve lamentare troppo dei consumi...;););)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se parliamo dello stesso 1, alla fine avrò sempre 2.

Se gli impianti li fa la BRM, e li monta sulla Fiat, che li monti tecnici BRM a Mirafiori o gente Fiat istruita dalla BRM, o che li monti il tecnico BRM, che differenza fa?

Nessuna, salvo disastri in officina. La garanzia infatti è la stessa, e ti ripeto, pure l'impianto. Sia metano che gpl.

e non solo Fiat, ma anche Volvo, Mercedes-Benz e via dicendo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh io volevo assolutamente benzina, ma faccio molti km all'anno, anche per via del lavoro! Sulla Punto, che trovo essere una macchina fantastica, non c'è (più) una via di mezzo (tipo lo Starjet da 95 cv) e si passa di conseguenza dal 1.4 77 cv (che trovo un pò inadeguato per la massa della vettura, poi considerando che viaggio spesso carico di persone e cose) allo step successivo,il tjet appunto! Poi più che la potenza io cercavo la coppia! Dev'essere un motore pronto in ripresa e senza incertezze! Vado spesso, per passione, in montagna e vi dico che la mia punticina 1.2 8 v, pur essendo poco potente, se la cavava meglio dell'elefantino rosso di un mio amico che, per salire con un minimo di brio, aveva bisogno di continue cambiate! La mia, con un debito di 26 cv, aveva un motore più piatto ma più regolare e con una coppia inferiore, ma raggiunta già a 2500 giri...

La 1.4 77 cv mi è sembrato un motore ancora più piatto e inadatto alla massa della G Punto e perciò ho optato per il turbo che non è molto tirato (non mi si dica che è un motore sportivo, perchè è regolarissimo) ed ha una coppia più che godibile su una vettura di questo tipo.

Questo è stato il mio ragionamento, comunque accetto ogni parere e ringrazio per ogni complimento e consiglio da parte di tutti gli utenti!

Ps: comunque volevo chiedere se ci sono particolari indicazioni che potrei seguire per far rendere al meglio tale motore!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh io volevo assolutamente benzina, ma faccio molti km all'anno, anche per via del lavoro! Sulla Punto, che trovo essere una macchina fantastica, non c'è (più) una via di mezzo (tipo lo Starjet da 95 cv) e si passa di conseguenza dal 1.4 77 cv (che trovo un pò inadeguato per la massa della vettura, poi considerando che viaggio spesso carico di persone e cose) allo step successivo,il tjet appunto! Poi più che la potenza io cercavo la coppia! Dev'essere un motore pronto in ripresa e senza incertezze! Vado spesso, per passione, in montagna e vi dico che la mia punticina 1.2 8 v, pur essendo poco potente, se la cavava meglio dell'elefantino rosso di un mio amico che, per salire con un minimo di brio, aveva bisogno di continue cambiate! La mia, con un debito di 26 cv, aveva un motore più piatto ma più regolare e con una coppia inferiore, ma raggiunta già a 2500 giri...

La 1.4 77 cv mi è sembrato un motore ancora più piatto e inadatto alla massa della G Punto e perciò ho optato per il turbo che non è molto tirato (non mi si dica che è un motore sportivo, perchè è regolarissimo) ed ha una coppia più che godibile su una vettura di questo tipo.

Questo è stato il mio ragionamento, comunque accetto ogni parere e ringrazio per ogni complimento e consiglio da parte di tutti gli utenti!

Ps: comunque volevo chiedere se ci sono particolari indicazioni che potrei seguire per far rendere al meglio tale motore!

ho provato il 1.4 77 cv di un'amica convertito a gpl, non era poi così male. Certo in montagna + amici non ce lo vedo proprio.

La differenza sta che non tutti i motori digeriscono il gpl nello stesso modo.

E di sicuro l'installatore non cambia alcunchè nel motore per porre rimedio.

Prendiamo i motori giapponesi. Il 1.0 Toyota da solo è ottimo, l'impianto BRC da solo è ottimo, ma se li metti assieme sovente è un disastro....perchè non vanno d'accordo.....

Idem il 1.4 T-jet. Ad oggi non è ottimizzato per andare a GPL o metano (lo sarà a breve, a partire dal Doblò), quindi non è affatto scontato che mettendolo nel dopo vendita vada tutto bene.

Modifiche così invasive vanno pensate a monte, perchè il motore non è un puzzle, va ottimizzato tutto l'insieme, non il singolo componente..

Ottima osservazione, BRC, non BRM.

Io paragonavo, forse in modo implicito, impianti post vendita fatti sulle auto dove è disponibile anche di serie, sottolineando come siano la stessa cosa.

Poi è chiaro che se lo monti dove ti pare e piace, anche uno scooter, il risultato può fare acqua. Il fatto è che, mi risulta, l'impianto è già pronto da tempo per i T-Jet, ma non viene commercializzato di serie per non cannibalizzare le vendite nell'intero complesso della gamma.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai ragione a dire che il 1.4 77 Cv è inadeguato (è davvero scarsetto come motore). Ma a questo punto, considerato che il tuo obiettivo era quello di acquistare una macchina parca nei consumi e con una buona ripresa, non avresti fatto prima a sceglierti un semplice 1.3 MJT? Come prezzi siamo lì...Dal mio punto di vista mi sembra un peccato che tu non abbia scelto un diesel (ma ripeto: questo è solo il mio punto di vista). Comunque, da quello che si legge in giro, il tuo turbo a benzina non dovrebbe essere molto assetato. Perciò, ti conviene davvero rischiare di "rovinare" un così bel motore con il gpl? Perdonami il verbo "rovinare"...Il mio è solo un consiglio (non te la prendere, mi raccomando...;)). Io la lascerei così com'è, anche perchè, come ho detto prima, i consumi non dovrebbero essere eccessivi...

Ti dirò, ho avuto il Multijet a casa, la versione da 90 cv, per una settimana! Ho trovato il buco sotto i 2000 giri davvero irritante in città, dove di solio adotto una guida parsimoniosa (con la mia a benzina cambio non oltre i 2500 giri)! Ho provato anche sull'Idea, e lì, forse, è anche peggio vista la massa della vettura!:? Sulla versione da 75 (ma anche sulla Momo Design da 105 cv) ho trovato il motore più lineare, con un "buco inferiore"...

Comunque no, non me la prendo visto che fino a qualche tempo fa non ci avrei mai pensato ad adottare il GPL! Però volevo averne un esperienza pratica prima di giudicare! So che il Tjet non è un idrovora se non lo si tira (ce l'ha anche un mio amico e viaggia sui 12 km al litro), però faccio davvero tanti km mensilmente e in più tra i 600 € di incentivo statale e il bollo gratis x 5 anni (220 € all'anno) non mi è dispiaciuta come scelta!

Il tempo mi dirà se ho fatto bene o male!;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

anzittutto, per coloro che si lamentano del fatto che il 1.4 t jet consuma "un pò troppo per un 1.4" rispondo: e per forza:)! come puoi pretendere che un motore da 120 cv consumi come un 75 cv? vabbè che c'è il turbo, cala qualcosina...ma aspettarsi che un motore da 120 cv consumi poco perché è un 1.4 invece che un 1.6 o un 1.8 è assurdo.

in secondo luogo, nemmeno io per il momento mi fiderei a installare il gpl su un turbo, almeno fintanto che non saranno le case a montarlo (e a garantirlo). perciò il mio suggerimento è che tu ti prenda questa GPunto 1.4 tjet e aspetti qualche anno a installare l'impianto, e nel frattempo si vede che succede. anche perché penso che uno dei settori in cui ne vedremo di passi da giganti sarà proprio quello degli impianti a gpl e a metano;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.