Vai al contenuto

Terremoto in Abruzzo: Notizie ed INFORMAZIONI UTILI (NO polemiche, grazie)


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Visto cosa purtroppo è capitato in abruzzo mi pare doveroso aprire questo post :

notizia:

ANSA.it - VIOLENTO SISMA ALL'AQUILA: ALMENO 40 MORTI E MOLTI DISPERSI

Sotto ci sono alcune indicazioni diramate dalla protezione civile:

Fonte ansa:

Dove rivolgersi per offrire aiuto, sangue o cibo ROMA - Appello dei Centri di servizio per il volontariato (Csv) di Pescara a tutti i volontari di Pescara e provincia, a contribuire nei limiti delle loro possibilità ad aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Le associazioni di volontariato o i singoli volontari interessati a mettersi a disposizione per l'emergenza terremoto che ha colpito l'Abruzzo possono contattare il Centro operativo della Protezione Civile presso la Prefettura di Pescara, telefonando allo 085 2057631.

Chiunque fosse invece interessato a donare sangue, può farlo recandosi o presso il Centro Trasfusionale dell'ospedale Santo Spirito di Pescara, via Fonte Romana n. 8 (ingresso pronto soccorso), o presso il centro raccolta sangue Avis Pescara, corso Vittorio Emanuele II n.10.

Chiunque voglia donare del cibo per le popolazioni colpite, infine, può portare i generi di prima necessità presso il Banco Alimentare dell'Abruzzo, in via Celestino V: il Banco Alimentare, mediante la sua rete di enti e associazioni convenzionati nell'Aquilano, ha già iniziato ad inviare i prodotti nelle zone colpite dal terremoto.

Appello Croce Rossa Italiana

Croce Rossa Italiana è attiva a livello nazionale e internazionale per far fronte all’emergenza del terremoto in Abruzzo. Il Commissario della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca è sul posto dalle prime ore della mattina insieme al Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso.

E’ attiva la sala operativa nazionale di Legnano ed i Centri di Interventi d’Emergenza (CIE) di Verona, Roma, Potenza e Palermo. Sono già all’Aquila due Posti Medici Avanzati (PMA di secondo livello, squadre di medici ed infermieri volontari per i soccorsi sanitari). A Paganica ne sta arrivando un terzo. Sul posto 3 squadre di sostegno psicologico. Sono operative da subito 16 ambulanze con 150 volontari, altre 20 sono disponibili. La Croce Rossa Italiana ha già inviato nelle zona del disastro 10.000 coperte per fare fronte alle primissime esigenze delle persone rimaste senza abitazione.

Alle ore 13 partirà da Roma una colonna di Croce Rossa Italiana che porterà una cucina da campo in grado di fornire 10mila pasti al giorno e 2 cucine da 200 pasti l’ora ciascuna, già operative da stasera. Sono già in viaggio i team logistici della CRI e numerosi di volontari di Croce Rossa per distribuire subito i pasti sul terreno. Sono pronte a partire anche altre 17 unità cinofile, 3 squadre dei soccorsi speciali e 3 squadre veterinarie.

Il Comitato Regionale ed il Commissario della CRI abruzzese Maria Teresa Letta stanno curando l’evacuazione dell’Orfanotrofio di San Gregorio prendendosi in carico i minori soccorsi. A livello internazionale la Croce Rossa Italiana è in contatto con la Federazione Internazionale di Ginevra per il coordinamento degli aiuti umanitari e l’eventuale attivazione di squadre internazionali di soccorso. Il numero di persone senza tetto, in costante rilevante crescita, fa prevedere la necessità di dare un sostegno a lungo termine alle popolazioni colpite dal terremoto.

La Croce Rossa Italiana lancia un appello di emergenza a livello nazionale chiedendo a tutta la popolazione di partecipare ad un grande sforzo di solidarietà per alleviare la sofferenza di tutte le vittime del terremoto che ha colpito la regione Abruzzo. Gli interventi nelle aree colpite saranno in particolare orientati agli ambiti sanitario, sociale e di ricostruzione delle infrastrutture sociali, settori in cui la Croce Rossa Italiana vanta una consolidata esperienza. Per effettuare donazioni alla CRI si posso utilizzare i seguenti sistemi:

Conto Corrente Bancario

C/C BANCARIO n° 218020 presso: Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati

Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino 67 – Roma

intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana, 12 - 00187 Roma.

Coordinate bancarie (codice IBAN) relative sono:

IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020

Causale: PRO TERREMOTO ABRUZZO

Conto Corrente Postale n. 300004

intestato a: "Croce Rossa Italiana, via Toscana 12 - 00187 Roma

c/c postale n° 300004

Codice IBAN: IT24 - X076 0103 2000 0000 0300 004

Causale: Causale PRO TERREMOTO ABRUZZO

Donazioni on line:

È anche possibile effettuare dei versamenti online attraverso il sito web della CRI all' indirizzo:

http://www.cri.it/donazioni.html

per informazioni:

l’ufficio stampa di Croce Rossa Italiana:

+39.06.47.59.209

+39.06.47.59.283

il portavoce del Commissario Straordinario di Cri:

Tommaso Della Longa +39.320.79.79.485

Modificato da J-Gian

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per il Lazio invece:

Elenco ambulatori nel Lazio dove donare il sangue

Elenco degli ambulatori nel Lazio dove si puiò donare il sangue. Policlinico Umberto I; ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli; ospedale Sandro Pertini; Policlinico Tor Vergata; ospedale San Giovanni Evangelista Tivoli; ospedale Delfino Parodi Colleferro; San Giovanni Addolorata; Cto; ospedale S. Eugenio; ospedale civile di Velletri; ospedale civile di Frascati; ospedale civile di Anzio/Nettuno; San Camillo Forlanini; ospedale Grassi di Ostia; ospedale Pediatrico Bambino Gesù; I.F.O; San Filippo Neri; ospedale S. Andrea; ospedale San Pietro FBF; ospedale S. Spirito; ospedale civile San Paolo di Civitavecchia; policlinico Gemelli; ospedale degli Infermi di Viterbo; ospedale Civile di Rieti; centro trasfusionale di Frosinone; ospedale S.S. Trinità di Sora; ospedale S.M. Goretti di Latina; presidio ospedaliero di Formia

repubblica.it

Un pensiero e una preghiera da parte mia per le vittime e gli sfollati.

Ora è il momento del dolore, ma fa un po' rabbia sentire che qualche avvertimento c'era stato ed è rimasto inascoltato, così come fa rabbia sapere che in zone ad alto rischio sismico gli edifici non siano stati costriuti secondo criteri tali da evitare queste tragedie.

Persino la casa dello studente (che suppongo essere abbastanza recente) dell'Aquila è crollata, così come parte dell'ospedale cittadino.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

48580

Roma ,6 apr. - (Adnkronos) - Gli operatori di telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia, d'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, hanno attivato la numerazione solidale 48580 per raccogliere fondi a favore della popolazione dell'Abruzzo gravemente colpita dal terremoto. Ogni Sms inviato contribuira' con 1 euro, che sara' interamente devoluto al Dipartimento della Protezione Civile per il soccorso e l'assistenza. Il sistema sara' operativo dalle ore 23 di stasera. Dalle ore 9 di domani, sara' possibile donare 2 euro attraverso chiamata da rete fissa di Telecom Italia, utilizzando lo stesso numero: 48580. Il Dipartimento della Protezione Civile fornira' tutte le indicazioni sull'utilizzo dei fondi raccolti.
La notizia è vecchia... e le 23 sono riferite a ieri sera. Quindi il numero è già attivo.

.....che dire...? :roll::(

Modificato da J-Gian

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Un pensiero e una preghiera da parte mia per le vittime e gli sfollati.

Ora è il momento del dolore, ma fa un po' rabbia sentire che qualche avvertimento c'era stato ed è rimasto inascoltato, così come fa rabbia sapere che in zone ad alto rischio sismico gli edifici non siano stati costriuti secondo criteri tali da evitare queste tragedie.

Persino la casa dello studente (che suppongo essere abbastanza recente) dell'Aquila è crollata, così come parte dell'ospedale cittadino.

12C è vero cmq non è possibile fermare la vita di una regione quando non sai quando succederà un fatto...era previsto per il 29 e non è successo.

la Pr.Civ. era cmq in preallarme da tempo.

diverso il discorso sulgi edifici "pubblici" non è possibile che arrivi un terremoto e si "rompa " proprio l'ospedale.

Link al commento
Condividi su altri Social

poca informazione dai media. Purtroppo pare che sia più disastroso di quello che colpì a suo tempo l'umbria.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Cerchiamo comunque di utilizzare questo topic per indicazioni utili, non è il momento per far polemica... Ne avremo tempo in futuro.

Ci sono notizie importanti circa la viabilità che riguardano anche le reti più importanti per raggiungere l'Abruzzo, in maniera da non ostacolare la macchina dei soccorsi.

Link al commento
Condividi su altri Social

PER TUTTI GLI UTENTI DELLA PROVINCIA DI RIETI

DA OGGI IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE II raccolta di acqua e coperte per la popolazione terremotata della provincia de L’Aquila che si svolgerà oggi (6 aprile), dalle 16 alle 20, e nei giorni successivi dalle 10 alle 20;anche nella sede di Area, in via Terenzio Varrone 140, e presso la piscina comunale del centro sportivo Asi di Cittaducale sarà possibile consegnare il materiale.

Terremoto Abruzzo: chi ha il gruppo sanguigno 0 negativo, chiami il 06 45437075 o lo 06 44230134... hanno bisogno di donazioni... questi sono i numeri corretti...pubblicate questo messaggio sulla vostra bacheca. CARITAS ITALIANA : Per sostenere gli interventi in corso (causale “TERREMOTO ABRUZZO”) si possono inviare offerte a Caritas Italiana tramite C/C POSTALE N. 347013 o tramite UNICREDIT BANCA DI ROMA S.P

--------------------------------------------------------------------

TERREMOTO: C'è bisogno di posti letto...chiunque avesse una struttura alberghiera o similare in Abruzzo (costa, collina) chiamate 0854308309

Ospedale dell'Aquila: Il reparto di pediatria non c'è più! servono antibiotici, antidolorifici e tende per i bimbi. Prego tutti che possono aiutare di contattare la protezione civile 06.68201 o presso la prefettura di pescara 085.2057627. AIUTATECI

Modificato da J-Gian

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.