Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

A poco più di 6 mesi di distanza dalla Concept (http://www.autopareri.com/forum/concept-anteprime/33010-maserati-granturismo-mc-corse-concept-foto-ufficiali.html) debutta la versione definitiva da gara della Granturismo MC, destinata al campionato GT4 europeo.

3346125.jpg

5266059.jpg

Maserati GranTurismo MC

Presentazione ufficiale a Le Castellet

Le Castellet (F), 6 aprile 2009 - Viene svelata ufficialmente in occasione dei "Media Days" FIA GT sul circuito intitolato a Paul Ricard la nuova Maserati GranTurismo MC.

La Maserati GranTurismo MC deriva dalla Maserati GranTurismo MC Concept presentata lo scorso settembre a Monza, a sua volta sviluppata sulla base della Maserati GranTurismo S di serie, dotata di cambio elettro-attuato.

La vettura ha partecipato il 17 e 18 marzo al cosiddetto "Balance of performance", due giorni di prove organizzate dalla SRO sempre al Paul Ricard, al fine di analizzare ed equilibrare le prestazioni dei modelli che disputeranno la GT4 European Cup.

Una Maserati GranTurismo MC schierata da un team privato prenderà infatti parte ad alcuni eventi della GT4 European Cup già nella seconda parte di questa stagione.

È prevista la realizzazione di una serie limitata di Maserati GranTurismo MC destinate ai gentlemen driver che vogliono affrontare nel 2010 la GT4 European Cup e i campionati nazionali, con consegne a partire dal mese di ottobre 2009. Il prezzo indicativo è di Euro 135.000 + IVA. La vendita di questi esemplari avverrà direttamente attraverso Maserati Corse.

A partire dal 2010 Maserati intende organizzare nuovamente un Trofeo monomarca in ambito europeo. Le vetture che daranno vita al Trofeo avranno naturalmente alcuni contenuti specifici che le distingueranno dalle Maserati GranTurismo MC in versione GT4.

La scelta di realizzare un modello con specifiche GT4 nasce dal fatto che la GT4 è la categoria che vanta i legami più stretti con la produzione di serie. Esiste infatti una nicchia di clienti proprietari di GranTurismo stradali che ama le competizioni e vuole potersi divertire in pista con una versione da gara dello stesso modello.

La Maserati GranTurismo MC è il frutto di un lavoro di sviluppo accurato, svolto durante numerose sessioni di test iniziati nell'estate 2008.

Alla guida della Maserati GranTurismo MC Concept che ha dato origine alla Maserati GranTurismo MC, si sono succeduti diversi piloti. Ciascuno, forte del proprio background professionale e agonistico, ha dato il proprio contributo alla delibera della versione finale.

La parte preponderante del lavoro di messa a punto è stata condotta da Andrea Bertolini, collaudatore ufficiale Maserati nonché Campione FIA GT in carica al volante della MC12.

Bertolini è stato affiancato da Thomas Cremonini, collaudatore della produzione di serie Maserati, e dal compagno di squadra nel Vitaphone Racing Team, Michael Bartels, anch'egli Campione in carica FIA GT.

Nel corso dei test più recenti, la Maserati GranTurismo MC con specifiche GT4 è stata provata anche dall'ex-pilota di F.1 Ivan Capelli.

Con la realizzazione della Maserati GranTurismo MC, continua la tradizione che vede la Casa del Tridente fedele alle proprie origini, quella di società nata nel 1914 per elaborare e successivamente costruire vetture da corsa.

Il palmares Maserati è molto ricco e annovera la doppia vittoria nella celebre 500 Miglia di Indianapolis nel 1939 e nel 1940, con il pilota Wilbur Shaw alla guida della 8CTF "Boyle Special". Quest'anno ricorre peraltro il 70° Anniversario del primo successo.

Juan Manuel Fangio ha conquistato due titoli mondiali di F.1 nel 1954 e nel 1957, al volante della Maserati 250F.

Negli anni Cinquanta e Sessanta le vetture di Viale Ciro Menotti hanno trionfato in numerose gare Endurance, mentre l'ultima vittoria in un GP di F.1 è stata ottenuta da Pedro Rodriguez con la Cooper-Maserati nel 1967 sul circuito di Kyalami, in Sudafrica.

Dal 2004 Maserati Corse è tornata a gareggiare in ambito internazionale nel Campionato FIA GT con la MC12, conquistando tre vittorie nella prestigiosa 24 Ore di Spa (2005, 2006, 2008 con il Vitaphone Racing Team) e ben dieci titoli assoluti:

- Tre Campionati Piloti FIA GT nel 2006 (Michael Bartels/Andrea Bertolini), nel 2007 (Thomas Biagi) e nel 2008 (Michael Bartels/Andrea Bertolini)

- Quattro Campionati a Squadre FIA GT nel 2005, 2006, 2007 e 2008 (Vitaphone Racing Team)

- Due Coppe Costruttori FIA GT nel 2005 e 2007

- Una Citation Cup riservata ai gentlemen driver nel 2007 (Ben Aucott)

Le competizioni rappresentano da sempre il banco prova più severo per testare soluzioni da applicare sulla produzione di serie. È in pista che si verificano tradizionalmente affidabilità e performance. È in gara che si sperimentano tecnologie e materiali. Ed è in circuito che Maserati ha deciso di esaltare l'innata vocazione sportiva della sua Maserati GranTurismo S, creando la Maserati GranTurismo MC.

Modificato da Regazzoni
--- aggiustata impaginazione ---
Inviato

ma quella presentata non era la maserati trofeo per il monomarca? forse è derivata direttamente da quella..

comunque che ridicoli i cerchi da 18 :)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.