Vai al contenuto

NEW ritmo - peppus84 creazioni


Messaggi Raccomandati:

Il mio parere è che Ritmo è stata un'auto che portava con sè alcune innovazioni come i grandi scudi paraurti che svolgevano molto bene la loro funzione, ma a parte questo era un'auto abbastanza canonica.

Sicuramente il design "rompeva" abbastanza (più nei particolari con l'insistere del tondo, che nella forma generale, perchè in questo senso ormai nel 1978 arrivava dopo 127 e anche dopo la rivale Golf... leggevo l'altra sera il libro allegato alla 128 di Quattroruote, dove si parla appunto di lei come una sostituta un po' d'obbligo per la 128, che stava invecchiando rapidamente come forma proprio a causa di modellli come la VW... senza dimenticare R14, per quanto non bella e non capita, e auto come la Horizon che stavano per arrivare) ma al di là di questo non credo sia mai arrivata al punto da rappresentare un'icona tanto ricordata che qualcuno si sentirebbe di rimetterla in strada oggi.

Certo, c'è sempre il lato affettivo dei tempi andati, che ti porta a sognare che tutte le auto presenti in strada una volta, sarebbe bello ritornassero con elementi che le ricordino... ma rifare la Ritmo non sarebbe poi tanto diverso che vedere, ad esempio, fra una decina d'anni, una due volumi sei luci corta, larga, col sedere tozzo e spaziosissima, dal nome "Tipo".

Non si può rifare tutto, pur con nostalgia per quel modello in particolare... perchè non c'è la base storica su cui rifarlo.

Rifare la 500 sta benissimo, come lo sarebbe ad esempio se un giorno Citroen decidesse di tirare fuori un'ammiraglia che rievoca lo Squalo DS, magari... non so se ci sarebbe il successo, ma l'idea almeno avrebbe un senso, una base.

Ritmo è stata una due volumi sicuramente venduta e apprezzata, e ha portato con sè l'innovazione anche nel metodo produttivo... però.... non so se lo charme che ha oggi renderebbe plausibile un pensiero del genere.

Mentre la 500 è stata amata prima, durante, dopo, in sua assenza, nell'attesa del ritorno, ed è altrettanto adorata oggi... Ritmo è uno di quei modelli che dopo la sua fine è passato nella fase dello scherno anche... è stata anche l'auto che veniva citata come battuta quando uno "sfigato" l'aveva come unica macchina... oggi certo viene rivalutata nelle versioni sportive, e come tutto quello che vediamo ci sta scappando dalle mani perchè il tempo vola... ricordiamo con malinconia e ci si fa sopra il pensiero "che bello sarebbe se ritornasse"... ma, ritornasse la Ritmo, o quei tempi in cui avevi, la Ritmo?

Poi penso cadrebbe in un segmento dove non c'è mica tanto spazio per l'amarcord... quello va bene sulle chicche e sui modelli storici e graziosi, oppure dal passato affascinante in quanto a risultati sportivi.

A chi interesserebbe una Ritmo? Sicuramente a qualcuno, ma non così tante persone da rendere plausibile l'idea di riprodurla.

Perchè allora, poi.. rifacciamo anche la Regata :) non è tanto lontano il concetto.

E' un po' il discorso che si faceva qualche tempo fa, quando qualcuno in Germania si sentì di scrivere che la Opel stava pensando di riproporre (pur moderna e senza richiami) una Ascona... cioè, pur con tutto l'affetto del mondo, non si può rifare tutto eh? :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

tutto condivisibile, anche perche' da sempre sostengo che il design degli anni 50/60 con linee morbide e sinuose sia piu' facilmente modernizzabile di quello a linee tese degli anni 70/80. Ad esempio 127 secondo me potrebbe anche essere un' auto icona ma sarebbe ben difficile realizzarla in chiave moderna.

pero' qui siamo nel reparto fantasia libera a briglie sciolte e quindi quello che passa per la capa va a finire sul foglio digitale. MAgari un giorno vedremo un rifacimento di 126 o della prinz :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi tentare... :) è un periodo che mi prudono le mani e sento il bisogno di riprendere la matita.... sono fermo a quell'Alfa 944 di taaaanto tempo fa.... mi sa che partorirò qualcosa :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

tutto condivisibile, anche perche' da sempre sostengo che il design degli anni 50/60 con linee morbide e sinuose sia piu' facilmente modernizzabile di quello a linee tese degli anni 70/80. Ad esempio 127 secondo me potrebbe anche essere un' auto icona ma sarebbe ben difficile realizzarla in chiave moderna.

pero' qui siamo nel reparto fantasia libera a briglie sciolte e quindi quello che passa per la capa va a finire sul foglio digitale. MAgari un giorno vedremo un rifacimento di 126 o della prinz :D

non sono dell'idea che sarebbe così difficile rifare le forme delle auto anni 70/80, guarda molte ultime creazioni americane, nascono da auto originali dalle linee tese... a mio avviso, non per questo lo auspico, un remake della 126 su base 5OO potrebbe anche essere simpatico, così come quello di una 127 su base GPunto... certo non sarebbero le auto americane che hanno dalla loro quel po' di sportività in più... vedi per esempio la Camaro...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

non sono convinto anche perche' un conto e fare una coupe' sportiva di piu' di 4 metri, bassa e larga ed allora puoi anche decidere di farla col righello :D , un conto e rifare una utilitaria di 3.5 con una coda spiovente che il bagagliaio diventa un' utopia

gia' se confronti la ritmo di questo topic con una moderna segmento c , vedi che non c'e' paragone come proporzioni, volumetrie e sfruttamento dello spazio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh TONI imho non siamo andati poi tanto chissà dove eh? Oggi abbiamo delle C che non hanno affatto più bagagliaio di una Ritmo, e lo spazio interno non è che sia cambiato così tanto.... sono cresciute più fuori che dentro... che alcune siano più funzionali e adatte a noi (a quello che siamo abituati oggi) non discuto... però dopo la Ritmo imho il salto in alto è stato con la Tipo, poi siamo andati solo peggio... oggi una GPunto sarebbe paragonabile a Ritmo come dimensioni, credo... non so se è poi tanto più generosa. Più che altro erano spazi diversi... oggi hai macchine con parabrezza da aereo da caccia che ti creano un metro cubo di spazio davanti alla fronte perchè sono obbligati a darti per questo motivo 40 cm di plancia in lunghezza... ma non lo usi mica tanto quello spazio... un po' è anche suggestione....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

non sono convinto anche perche' un conto e fare una coupe' sportiva di piu' di 4 metri, bassa e larga ed allora puoi anche decidere di farla col righello :D , un conto e rifare una utilitaria di 3.5 con una coda spiovente che il bagagliaio diventa un' utopia

gia' se confronti la ritmo di questo topic con una moderna segmento c , vedi che non c'e' paragone come proporzioni, volumetrie e sfruttamento dello spazio.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

questa è solamente una bozza velocissima...

la base non era male...

ho solo messo qualche dettaglio che a mio avviso la rende più attuale!

ho letto tutta la diatriba sulle questioni di diritti e copywright...

difficile schierarsi...

se posso dire la mia senza voler riaprire la questione, Peppus tutto il diritto di chiedere che non siano utilizzate le sue immagini. poi i modi e tutto il resto forse non sono stati dei più felici...

...se qualcuno intende utilizzare questa immagine è ok, ma si prega di lasciare il mio nome.

grazie..

http://img7.imageshack.us/img7/7827/newritmoarkitect.jpg

ImageShack - Image Hosting :: newritmoarkitect.jpg

newritmoarkitect.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.