Vai al contenuto

Range Rover III Facelift (Topic Ufficiale - 2009)


Regazzoni

Messaggi Raccomandati:

Certo che il primo range rover, non sembra proprio un'auto concepito più di 40 anni fà.

Solo perchè quella di oggi non è poi tanto diversa come stile e proporzioni dei volumi ;)

Ad ogni modo è veramente un gran macchina, lo considero il migliore della classe.

Dovessi vincere al lotto, tra il mio parco macchine lei sarebbe sicuramente il mio Suv, quello che mi porta nel mio bel chalet di Cortina (sempre viaggiando con l'immaginazione eh :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dovessi vincere al lotto, tra il mio parco macchine lei sarebbe sicuramente il mio Suv, quello che mi porta nel mio bel chalet di Cortina (sempre viaggiando con l'immaginazione eh :mrgreen:)

Concordo anch'io per la sport (anche se mi sa che poi andrei su X6)...

ma questa range rover non mi è mai piaciuta troppo grossa, cafona da il senso di un "monumento" viaggiante opposto alla "leggerezza" che aveva sempre avuto il range

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

range-rover-44-tdv8_6.jpg

Range Rover avrà presto nel cofano un nuovo V8 Diesel 4,4 litri da 313 CV con sovralimentazione sequenziale che sostituisce il biturbo esistente 3,6 litri da 272 CV. Si tratta di una nuova unità Euro 5 che, per la prima volta su una Land Rover, adotta il nuovo cambio automatico a 8 rapporti fornito dalla ZF equipaggiato, così come accade già sulle Jaguar, di un comando a manopola che fuoriesce quando si accede nella vettura e levette sul volante per l’uso sequenziale. Per evitare confusioni, il comando del Terrain Response è sostituito da un cursore, una novità che dovrebbe essere presto patrimonio comune anche delle altre versioni.

IL V8 DIESEL 4,4 LITRI DA 313 CV VISTO DA VICINO

Il nuovo V8 con distribuzione bialbero per bancata e 32 valvole riprende dal V6 il basamento in ghisa grafitica, il sistema di alimentazione common rail a 2,000 bar con iniettori piezoelettrici a 8 fori e la sovralimentazione sequenziale nella quale c’è una piccola turbina a geometria fissa che funziona da sola fino a 2.400 giri/min, momento nel quale in 20 millesimi di secondo entra in azione una turbina più grande a geometria variabile pronta a fornire la pressione massima in soli 180 millisecondi fino al regime massimo. Per bilanciare in ogni momento la pressione di scarico tra le due bancate c’è un condotto di collegamento specifico. Questa nuova unità ha altre caratteristiche interessanti come le candelette ceramiche che consentono temperature superiori di 250 °C rispetto a quelle metalliche, un riscaldamento più veloce del doppio e per un tempo più lungo anche a -30 °C, caratteristiche che migliorano la prontezza e le emissioni all’avvio, ma anche una maggiore durata. Altre misure che migliorano l’efficienza sono la pompa carburante a portata variabile che sostituisce quella a portata fissa e, piuttosto che fornire sempre il massimo della pressione con la necessità di un impianto di recupero e raffreddamento, si limita al minimo indispensabile. Interessante anche il sistema di ricarica che si limita a riempire la batteria attivandosi preferibilmente solo in rilascio e utilizzandone fino all’80% allungandone così la vita. Questo V8 è inoltre il primo motore su una Land Rover a utilizzare olio a basso contenuti di solfati e fosfati che riducono la formazione di ceneri all’interno dei filtri antiparticolato e possono pertanto avere bassa viscosità (5W-30), fattore che diminuisce gli attriti interni del motore, soprattutto in fase di riscaldamento. A proposito di lubrificante, il nuovo disegno della testata ne favorisce il rapido deflusso verso la coppa, l’alloggiamento dell’EGR completo di scambiatore tra le bancate e infine la possibilità di fare il cambio direttamente dall’alto, aspirando quello esausto con una pompa. Per controllare il livello non c’è bisogno dell’asticella, c’è un sensore a ultrasuoni che segnala anche la necessità di rabbocchi.

LENTE D'INGRANDIMENTO SUL NUOVO CAMBIO A 8 RAPPORTI

Molto sofisticata anche la gestione del nuovo cambio a 8 rapporti. Oltre a dare il proprio contributo a comfort, prestazioni e consumi grazie al maggior numero di rapporti e alla loro maggiore estensione, il convertitore è tarato per bloccarsi in una gamma di situazioni più ampia del precedente 6 rapporti che equipaggia il resto della gamma Land Rover. La conformazione interna consente inoltre di cambiare aprendo solo due frizioni alla volta in soli 200 ms e di effettuare scalate multiple fino a 6 rapporti in un colpo solo. Inoltre, se nelle condizioni normali innesta il secondo rapporto per partire, qualora servisse maggiore energia per i servizi, come per il climatizzatore, o fosse in fase di riscaldamento con basse temperature esterne, parte invece dal primo rapporto.

LE PRESTAZIONI, IN NUMERI

Il nuovo V8 eroga 313 CV (+15%) da 3.750 a 4.000 giri/min e una coppia di 700 Nm (+9%) da 1.500 a 3.000 giri/min con un calo dei consumi del 18% e delle emissioni di CO2 da 294 a 253 g/km (-14%). La velocità massima cresce inoltre da 200 a 210 km/h con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h che passa da 9,2 a meno di 8 secondi. Insomma una Range Rover a tutto otto, ancora più ammiraglia delle fuoristrada. La commercializzazione comincia in autunno.

omniauto.it

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Passano gli anni, ma rimane comunque un capolavoro di stile.

Quest'ultima edizione speciale non mi piace, ma un classico Supercharged Autobiography non mancherebbe per nulla al mondo nel mio garage ideale.

Semplicemente era e rimane il più bel SUV di sempre.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovo le modifiche apportate molto riuscite.

Finizioni molto tecniche e dalle geometrie molto ben "accavallate"...

Più pulizia in generale...

Resta il fatto che è un pachiderma insostenibile...

Se trattiamo il tema dei garage ideali di sicuro quest'auto non ne farebbe parte...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

Trovo le modifiche apportate molto riuscite.

Finizioni molto tecniche e dalle geometrie molto ben "accavallate"...

Più pulizia in generale...

Resta il fatto che è un pachiderma insostenibile...

Se trattiamo il tema dei garage ideali di sicuro quest'auto non ne farebbe parte...

Prossima generazione - 300Kg grazie al pianale di alluminio :D

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Prossima generazione - 300Kg grazie al pianale di alluminio :D

e così diciamo addio all'ultimo foristrada di lusso.

La prima l'alluminio lo metteva dalla parte giusta: pannelli carrozzeria e non meccanica stressata.

Probabilmente perchè chi la comprava il fuoristrada lo faceva veramente.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.