Vai al contenuto

Opel Astra 2009


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

La Golf è quasi uguale da anni, personalmente mi ha stufato, ma i designer intenzionalmente non vogliono stravolgere la linea di quest'auto vendutissima, che ha altre qualità (è ben fatta e di sostanza).

Però da questo confronto con l'Astra ne esce in modo veramente impietoso, almeno a livello di stile

A parte che non ho ancora scelta ma nemmeno stavolta sono riuscito a comparmi la golf che cmq è il miglior compromesso possibile tra qualità di guida, spazio ben sfruttato, finiture,ottimi interni, valore usato e perchè no immagine.....ste qualità indubbiamente migliori rispetto a bravo sono per i miei gusti rovinati dalla linee esterne che non mi fanno venir voglia di pagare il delta di prezzo che ha in più golf.

Tornando a discorsi meno personali magari la golf VII ossia la vera golf VI......disegnata interamente dall'equipe manzoni-desilva ci dirà qualcosa di nuova, o meglio di vecchio:):) golf i serie vedremo tra 3 anni.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 552
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Noto che attualmente continuano a non rilasciare "ufficiali" dell'interno; le foto di questo servizio son più o meno le solite viste ultimamente. Staran dando gli ultimi ritocchi? :)

La trovo carina, si. Specialmente il frontale, che non ha nulla di pazzoide, però è un sapiente gioco di linee, volumi e proporzioni. Riesce imho ad essere accattivante, carino e perfino simpatico, una via di mezzo tra l'aggressività e l'energia.

Come si era già detto altre volte, han giocato con cose che hanno anche altri, ma imho le stanno usando meglio, di altri. Il tratto Opel si sta facendo molto raffinato, in queste cose. Furbi, imho, come ho già detto in passato.

Golf... che dire. Da un lato mi sembra di vedere un ragionamento simile, con l'eliminazione di certi particolari un po' pesanti per spostarsi verso un design più semplice. Davanti non mi dispiace, ma è chiaro che stiamo parlando di due auto che secondo me si trovano in due posizioni molto diverse sotto questo aspetto.

Astra è sempre dietro a rincorrere e cercare di superare... e ad ogni generazione mostra l'impegno in ciò (e imho col passare delle generazioni si è avvicinata sempre più) e questo si traduce sempre in una certa sfida di design.

Prendiamo la F del 91... bella station, berlina... ecco.

Nel '98 con la G c'è già un cambiamento, le linee della berlina (bollate poi comunque dai più come sciatte, e posso condividere sul piano di coda in cui Opel era ricaduta nel suo "vabbè va bene così dai"... ma il frontale per essere il '98 non era affatto male imho) mostravano già la voglia di distinguersi un po' di più con la porta posteriore che richiamava lo stile Tigra.

Nel 2004 abbiamo la H, che si può anche considerare una evoluzione della G... ma fino a un certo punto, imho. Ci fu l'ingresso di tanti particolari caratteristici e soprattutto il frontale diventa molto definito, dona un volto a tutta la gamma, e ha il pregio di far notare l'auto quando arriva per la strada. Con GTC poi fanno il salto più lungo; son passati quattro anni e passa da quando è fuori, ma mi accorgo che quando giro nel traffico con la macchina lavata e pulita, essa continua a catturare gli occhi dei passanti. Piaccia o meno (i gusti son gusti), si fa ancora notare. Penso fosse quello che volevano.

Ora c'è questa Astra I, che si infila nella corrente Insignia. Giusto farlo, perchè in questi anni lo stile è cambiato e certe cose che si porta dietro Astra H, come spigolosità e voglia di calcare la mano su certi stilemi (vedi i parafanghini riportati nella lamiera, che sono cosa comparsa, pur di plastica, fin dalla Corsa B del '93, che sono stati su un po' tutti i modelli, che ora stavano cominciando a "rompere" e difatti toh, scompaiono in linee più fluide) risultano un po' vecchi.

Tutta questa evoluzione Astra l'ha fatta a fianco di una Golf che è sempre cambiata molto meno, in confronto. Ciò è bastato per detronizzarla, per farla dimenticare?

No.

Ogni volta che esce una nuova generazione di Golf, i forum, i siti, la bocca della gente, si riempiono di frasi sul fatto che "due palle, sempre la stessa"-"era meglio quella prima"-"stavolta è un fiasco"-"meglio la mia".

Le classifiche di vendita poi mostrano come va.

Abbiamo auto molto belle nella concorrenza (vedi Bravo) che lottano nel migliore dei modi, tuttavia... le classifiche mostrano come va.

Golf nel design vive in un mondo tutto suo, ormai. Ha molte frecce al suo arco, ha il suo posto nel mercato, e ha il suo nome.

Penso che potrebbero andare avanti per altre generazioni ancora, a fare modelli che cambiano di poco e fan dire sempre le stesse frasi alla presentazione; nel frattempo le concorrenti potrebbero continuare a sfornare colpi di design.

Cambierebbe qualcosa? Io non credo.

E' vero, hanno "ciccato", come si dice, con la 5, almeno in parte. O così pareva... però dopo una partenza "insomma", mentre già si parlava di un prematuro restyling, l'abbiam vista andare su, su, su, su. Ora han rimesso due cose a posto e mi pare che continui a stare su, su, su, su.

Sotto questo aspetto, credo che la sfida delle Case ormai non sia più "fare una C che faccia scordare la Golf". Semmai penso che sia "beh, la Golf c'è, e sappiamo come va a finire; vediamo di brillare di fianco a lei, cerchiamo di essere er mejo appena fuori dal "confine Golf".

Almeno, imho. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ogni volta che esce una nuova generazione di Golf, i forum, i siti, la bocca della gente, si riempiono di frasi sul fatto che "due palle, sempre la stessa"-"era meglio quella prima"-"stavolta è un fiasco"-"meglio la mia".

Le classifiche di vendita poi mostrano come va.

Mammamia quanto scrivi, Paolo:-P. Questo vuol dire che la gente predica male poi razzola bene, ma io non faccio parte di questi. Se dico che l'estetica Golf non mi piace poi non me la vado a comprare (sono gusti personali, non voglio parlarne male)

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi spingerei a dire che predichino-razzolino... però che dire, se intervisti un centinaio di persone quando la vedono uscire, di solito i commenti "wow" son sempre pochi.

Con ciò non voglio dire che uno si racconta le balle da solo... però, 'sta macchina, alla fine, piace. Piace per come è o per quello che è. Vende anche senza grossi sforzi di design. Sono furbi anche loro... sanno che in molti casi dopo il "ossignore cos'han fatto stavolta, che roba sciatta, eh una volta si che era bella la Golf"... c'è per tanti il "beh però però però, alla fine mi sa che è la scelta migliore, che non è così male, è classica, va bene per qualunque situazione... e poi è la Golf".

Non c'è altra C con una forza del genere, e penso che chi battaglia con lei lo sappia benissimo. Non vorrei sbilanciarmi in previsioni strampalate, ma credo che finchè andremo avanti con veicoli su ruote, su questa terra, ci sarà, una "Golf"... e imho vedrai sempre che è una "Golf". :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho sempre detto che il pregio principale di Golf è che è una macchina che mette d'accordo tutti,uomini,donne,20enni,60enni,sposati,single,famiglie,ecc.

Rimane il fatto che un minimo di personalita' dovrebbero perlomeno dargliela, perche' prima o poi questo stile stufera' (per davvero).

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chissà forse invece la Golf è destinata a restare nella sua nicchia di design, che sempre più nicchia sarà, e rappresenterà il classico.

Se notiamo le sue concorrenti, ormai è dilagante la moda di spingersi verso il monocorpo, vedi Astra come Civic, 308 come C4, Focus che segue poco distante e credo che nella prossima generazione farà tanto come Fiesta..

Cioè non sono ancora delle monolume ma le suddivisioni nette tra i volumi si stanno smorzando un po' per tutte... Golf si è evoluta ma solo fino ad un certo punto.

Può essere magari che si creino questi due mondi paralleli nel "C", dove c'è una Golf destinata a restare conservatrice pur evolvendosi (mooooolto lentamente) nel suo ambito, e trattenendo la sua clientela, e "di fuori" c'è il resto delle sfidanti, che giocano a colpi di matita e chi la fa più bella ne vende di più (perchè tanto alla fine va così).

Anzi penso che questo accada già, in parte, quando si butta il discorso solo ed esclusivamente sul design. Altrimenti non si spiegherebbe come possa andare avanti, se la schiera degli acquirenti giudicasse come "nuove e valide" cioè adatte ai tempi, le sfidanti che camminano più svelto... la Golf se non fosse la "Golf", sarebbe ferma al palo (cioè nei saloni a far la muffa).

A me pare proprio di vedere due diversi metri di giudizio, parlando di estimatori dei vari modelli. Quando esce un modello concorrente, del tutto nuovo, è "innovativo". Chi segue Golf spesso trova "innovativa" la 6 rispetto alla 5, cioè per chi apprezza quel design, quei pochi tocchi valgono tanto quanto il salto che vede uno che passa da una Stilo ad una Bravo... secondo me lei viaggia su altri parametri ormai, non le si può applicare il metro di giudizio che vale per le altre.

A me non piace eh, con tutto il rispetto per chi la apprezza. Però credo che alla fine sia giusto così. Lei faccia il suo mestiere, le altre faranno il loro. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Può essere magari che si creino questi due mondi paralleli nel "C", dove c'è una Golf destinata a restare conservatrice pur evolvendosi (mooooolto lentamente) nel suo ambito, e trattenendo la sua clientela, e "di fuori" c'è il resto delle sfidanti, che giocano a colpi di matita e chi la fa più bella ne vende di più (perchè tanto alla fine va così).

Ma proprio a livello di un bradipo:lol:

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.