Vai al contenuto

Opel Astra 2009

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

io mi limito ad una sola constatazione, perchè ancora non l'ho vista, anche se mi sembra belloccia:

il motore che farà il volume serio, non i turbo benza o il 2.0, è il 1.7cdti.

Non è pensabile presentare, su un modello tutto nuovo nel 2010, ancora questo reperto storico, che va meno e consuma più di tutti i litri e mezzo delle rivali.

Nuova auto, motore vecchio di decadi, oltre l'obsolescenza tecnica.

Tiri fuori turbo compressi a benzina, e ancora ti affidi al 1.7cdti?

non è comprensibile, per quanto cerchi le attenuanti, non lo è

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 552
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh, il 1.7 è pur sempre stato evoluto, per quanto la base rimanga quella non significa che sia rimasto una ciofeca. ;)

Anzi, da quanto riportato dal nostro fidato Paolo GTC nel topic del test drive dell'Opel Astra, pare che sia sensibilmente migliorato in termini di erogazione e rumorosità.

Quanto ai consumi invece non sarà facile giudicare la bontà del motore confrontandolo con la serie precedente, visti i circa 150 kg di peso che ci ballano in mezzo...

Link al commento

In effetti a me è parso migliorato rispetto sia al 1.7 da 101 cv che abbiamo in casa...

(che al di là del rumore più da diesel rispetto al mio 1.9 in questi cinque anni si è fatto apprezzare per consumi per nulla differenti rispetto al mio e per una differenza di prestazioni tutto sommato leggera visti i 19 cv di differenza, senza contare la totale affidabilità, almeno nel nostro caso, rispetto al mio gagliardo e più moderno che di rogne me ne ha date più di qualcuna.. quindi almeno per quel che succede qui, dire che sia ciofeca io proprio non posso)

...che rispetto al 125 cv di Corsa che mi era parso avere un'erogazione ben peggiore di quella che ho visto su New Astra.

Poi... magari saranno sensazioni mie. Di sicuro si è fatto più silenzioso ma su questo mi vien da puntare di più sull'auto che c'è attorno che su di lui direttamente.

Altrettanto sicuramente ci sono motori più recenti e "nuovi".

Però da Isuzu Circle L nato da 4EE1, diventando 4EE2, e prendendo le denominazioni via via crescendo da Y17DT fino a Z17DTR che era l'ultima evoluzione di Corsa (non so appunto se ora con Astra ci sia una nuova generazione ancora affinata... a me è parso.. però deh mica so' Mandrake) di affinamenti e acqua sotto i ponti ne è passata parecchia.

Sta bene che non sia "nuovo" come un 1.6 m-jet (e ciò è male perchè come dice RS6 è la parte più anziana dell'auto, rispetto al resto)... ma non è che sotto il cofano c'è il 2.3 D della Rekord, eh?

C'è tanta gente che non ha nulla da ridire su questo motore; sicuramente chi apprezza (come tanti qui) l'evoluzione tecnica e ne fa un punto importante... è "vecchio".

Che faccia male il suo lavoro, è un altro paio di maniche.

Con la certezza che sul lato consumi-prestazioni, non ci saranno cose da urlo nemmeno qui. La macchina pesa. Tuttavia io credo che 'sto casermone di macchina azzoperebbe nelle performances prestazioni-consumi anche un motore nuovo (come ha fatto col 1.4 Turbo che preso da solo credo che sarebbe un bel cosino).

Non credo ci saranno motori su questa macchina che daranno ottime performances incrociando prestazioni e consumi. Nemmeno i più prestanti. Rapportati a ciò che offre la concorrenza, saranno sempre risultati non lusinghieri.

Ma questo a prescindere dalla bontà o anzianità dei motori.

'sta macchina pesaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.

Troppoooooooooooooooooooo.

Il 2.0 da 160 cv la farà muovere bene, meglio? Sicuramente.

Ma altrettanto sicuramente, mi aspetto che i 2.0 concorrenti di pari o simile potenza otterranno risultati migliori tra prestazioni e consumi.

Tornando al 1.7 di vecchia data... che dire, noi non ci possiamo lamentare. Si possono fare vari confronti... noi ne abbiamo due da 5 anni quasi (sono arrivati a pochi mesi l'uno dall'altro) e le nostre esperienze sono che:

-rumorosità da freddo: al minimo il 1.9 di casa anche da fuori, gira poco più che un benzina; il 1.7 si fa sentire come un diesel di "prima della rivoluzione"; rumore non più forte ma diverso, più da diesel appunto.

-rumorosità all'interno: il 1.9 risulta più omogeneo come rumore ma più vibroso dentro l'auto (come tipo di sound e come risuona nell'abitacolo); il 1.7 è sempre più diesel al minimo e nello spunto nei primi giri; però a velocità costante sparisce quasi mentre il mio si sente sempre di più.

-consumi. noi abbiamo rilevato valori pressochè identici, il che incrociato col fatto che il mio è più prestante, giustamente da il voto al 1.9 come più performante fra una cosa e l'altra

-affidabilità (la cosa meno rilevante in questa analisi, non perchè non importi ma perchè è 1 caso 1, il mio... e ce ne saranno millemila che hanno altri esiti): al 1.7 non abbiamo ancora fatto nulla di nulla; io col 1.9 sono arrivato a 100 mila km con cinque soste in officina (collettore di aspirazione, EGR, copiosa perdita d'olio al paraolio fra motore e cambio. Alternatore e perdite di gasolio da alcuni tubi di ritorno del rail).

E' solo una situazione, ovviamente. C'è il motore fortunato e quello meno.

Loro in officina, dove siamo parenti e confidenti da anni, mi dicono che buona parte delle rogne su Astra a gasolio le hanno avute col 1.9, e meno molto meno con le ultime generazioni di 1.7 (non lo dicono per difenderlo perchè se gli chiediamo di parlarci delle generazioni precedenti, tipo quelle di Corsa C e Astra G si mettono le mani nei capelli).. ergo io credo che oggi questo motore che non è l'ultimo ritrovato come "nascita" ma ha avuto diverse evoluzioni sia ancora un motore da sfruttare. Loro lo conoscono come le loro tasche e sostengono che negli affinamenti apportati via via le cose sono molto migliorate.

Poi, com'è ovvio, anche con questa generazione di Astra ci sarà chi ne sarà contento e chi no.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Poi... magari saranno sensazioni mie. Di sicuro si è fatto più silenzioso ma su questo mi vien da puntare di più sull'auto che c'è attorno che su di lui direttamente.

Altrettanto sicuramente ci sono motori più recenti e "nuovi".

Però da Isuzu Circle L nato da 4EE1, diventando 4EE2, e prendendo le denominazioni via via crescendo da Y17DT fino a Z17DTR che era l'ultima evoluzione di Corsa (non so appunto se ora con Astra ci sia una nuova generazione ancora affinata... a me è parso.. però deh mica so' Mandrake) di affinamenti e acqua sotto i ponti ne è passata parecchia.

Sta bene che non sia "nuovo" come un 1.6 m-jet (e ciò è male perchè come dice RS6 è la parte più anziana dell'auto, rispetto al resto)... ma non è che sotto il cofano c'è il 2.3 D della Rekord, eh?

C'è tanta gente che non ha nulla da ridire su questo motore; sicuramente chi apprezza (come tanti qui) l'evoluzione tecnica e ne fa un punto importante... è "vecchio".

Che faccia male il suo lavoro, è un altro paio di maniche.

Link al commento

Beh alla fine non penso che opel abbia avuto un budegt altissimo per fare quest'auto, quindi i problemi evidenti di peso-prestazioni e di cattivo studio volumetrico interno in rapporto alle dimensioni esagerate esterne penso siano dettati anche da quello, se stiamo a vedere le ultime C bravo,megane son ricarozzamenti delle precedenti per non parlare del restyling-golf qui invece mi pare che opel l'abbia rifatta quasi tutta l'astra.

Anche insigna mi pare sia così poco affinata meccanicamente quella sui 220cv fa 0-100 in 10 sec...

Vista una astra in giro l'altro giorno, effetto simile a megane coupè non brutta, ma fin troppo grossa....per non dire grossolana, da quel che si vede nei rendering la più interessante pare essere la prossima astra-avant:):)

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Bho, è un aspetto che farebbe desistermi dall'acquisto, quello del motore.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Beh alla fine non penso che opel abbia avuto un budegt altissimo per fare quest'auto, quindi i problemi evidenti di peso-prestazioni e di cattivo studio volumetrico interno in rapporto alle dimensioni esagerate interne penso siano dettati anche da quello, se stiamo a vedere le ultime C bravo,megane son ricarozzamenti delle precedenti per non parlare del resryng-golf qui invece mi pare che opel l'abbia rifatta quasi tutta l'astra.

Anche insigna mi pare sia così poco affinata meccanicamente quella sui 220cv fa 0-100 in 10 sec...

Vista una astra in giro l'altro giorno, effetto simile a megane coupè non brutta, ma fin troppo grossa....per non dire grossolana, da quel che si vede nei rendering la più interessante pare essere la prossima astra-avant:):)

Link al commento

l'ha fatto VW che era messa molto meglio, e alla fine i risultati non mi sembrano così perfidi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

E' l'architettura di base che è sbagliata se la presenti dicendo che l'hai fatta per aumentare lo spazio. Non esiste.

Lo sbalzo anteriore c'è ed è evidente, hai inclinato il parabrezza che di più quasi non si può, si hai allungato un po' il passo.

Però? Però se osservi di lato una New Astra e una Astra H, guardi dove sta la ruota anteriore, dove sta il volante, e dove stanno i passeggeri anteriori, noti che non sono affatto "avanzati" per liberare spazio dietro (e come potevano, bisognava tenerli sotto il tetto che comincia dopo un parabrezza da autobus.. con tanto di tergi da mezzo pubblico :D) anzi forse sono un po' arretrati.

Ne ottieni che oh quei due davanti stanno come dei re, il passaruota è uscito ancora di più dal vano piedi, ma ottieni anche che quelli dietro che pure si puppano il tetto che scende verso coda, sono più stretti o almeno sono tanto come erano nell'attuale (chi si è seduto su GTC dietro di voi avrà scoperto che si stava ben meglio di quel che si pensava vedendo la forma di finestrini e tetto) e il bagagliaio è rimasto tanto quanto (a proposito, vi sono dei video su youtube che lo mostrano per quello che in effetti è, cioè senza divisorio).

Quindi che non mi vengano a dire che l'aumento della lunghezza e del passo ha portato grande aumento di spazio, non è vero una cippa (al massimo i due davanti si sentono un po' più distesi). Per me la lunghezza viene fuori dal fatto che volevano fare una certa linea, che come architettura non privilegia poi tanto l'abitabilità, e con quelle dimensioni veniva fuori una cosa accettabile.

Se accorci la macchina, alzi il parabrezza, fai l'abitacolo più a scatola e li fai sedere più equilibrati fra di loro, hai più spazio o lo stesso spazio in meno cm.

Ne viene fuori una Golf, appunto. Che è al di là della noia, l'esempio più realistico di C secondo me. Senza tante balle.

Opel sta cercando di mostrare uno stile nuovo, dentro e fuori. Concetti più concreti son sempre presenti ma mentre una volta c'era l'Ascona che quella era, e il disegno era l'ultima cosa, ora sono impegnati a cercar di figheggiare.

Link al commento