Vai al contenuto
  • 0

Grande Punto con problemi al minimo

Enriko

Domanda

Ciao a tutti gli iscritti di Autopareri volevo dire la mia sulla grande punto my 08 1300cc multijet 90 cv .Comprata nell'ottobre 08 ho notato subito che mancava qualcosa alla partenza,abituato ad un auto a benzina,mi sembrava tutto normale,invece è propio lenta in partenza e sotto i 2000 giri. Anzi,a volte con partenze in salita si spegne.Ho chiesto piu volte ad officine fiat di fare un aggiornamento alla centralina, ma mi dicono che non ci sono nuovi aggiornamenti per il 1300 90cv.Qualcuno sa dirmi se ci sono aggiornamenti da fare dato che la mia auto ha solo 6 mesi?

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 94
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Ciao a tutti gli iscritti di Autopareri volevo dire la mia sulla grande punto my 08 1300cc multijet 90 cv .Comprata nell'ottobre 08 ho notato subito che mancava qualcosa alla partenza,abituato ad un auto a benzina,mi sembrava tutto normale,invece è propio lenta in partenza e sotto i 2000 giri. Anzi,a volte con partenze in salita si spegne.Ho chiesto piu volte ad officine fiat di fare un aggiornamento alla centralina, ma mi dicono che non ci sono nuovi aggiornamenti per il 1300 90cv.Qualcuno sa dirmi se ci sono aggiornamenti da fare dato che la mia auto ha solo 6 mesi?

il 1.3 mjt 90 cv è pronto dai 1.000 ai 1.500 giri poi è vuoto dai 1.500 giri ai 2.000, qui poi entra la turbina e allunga..come tutti i diesel di piccola cilindrata (non dimentichiamoci che è pur sempre un 1.3) soffre di turbolag...cmq i valori di coppia per questo motore sono ottimi (200 Nm), l'accelerazione (11.9 sec) è davvero buona...e la velocità max anche...direi che nel complesso è un motore equilibrato, ovvio non sportivo ma cmq piacevole (a mio avviso) da guidare (io ci faccio quasi 100 km al giorno) e che consuma poco (garzie anche alla VI marcia)......

Link al commento

• 0

Sono d'accordo su tutto,d'altronde il diesel non e' nato per essere sportivo...

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento

• 0

Salve a tutti,dopo 45 giorni di ricovero in officina,la mia auto è pronta.Ritirata l'auto noto che dei tre difetti,da me esposti,solo uno risulta con esito positivo,sarebbe che l'auto si spegneva in partenza,il difetto era un iniettore.Però,sia il cambio sostituito,e anche la frizione,che risultava consumata sul lato esterno,sia il difetto dei strattonamenti è rimasto.Ho chiesto a ciao fiat che mi venga sostituita l'auto,visto che solo la mia presenta questi difetti.Attualmente ho 8500 km,altri 2000km gli ho percorsi con l'auto di cortesia.Sono molto deluso da questa macchina.Il rumore al cambio è un trascinamento,tipo cuscinetto reggispinta,non il vroom vroom che sentono quasi tutti,quello è un rumore di semiassi,invece per lo strattonamento sui 1100 giri,confermato dall'ispettore fiat,è anomalo,perchè le altre provate non lo fanno.Aspetto qualche consiglio da voi Grazie

Link al commento

• 0
Salve a tutti,dopo 45 giorni di ricovero in officina,la mia auto è pronta.Ritirata l'auto noto che dei tre difetti,da me esposti,solo uno risulta con esito positivo,sarebbe che l'auto si spegneva in partenza,il difetto era un iniettore.Però,sia il cambio sostituito,e anche la frizione,che risultava consumata sul lato esterno,sia il difetto dei strattonamenti è rimasto.Ho chiesto a ciao fiat che mi venga sostituita l'auto,visto che solo la mia presenta questi difetti.Attualmente ho 8500 km,altri 2000km gli ho percorsi con l'auto di cortesia.Sono molto deluso da questa macchina.Il rumore al cambio è un trascinamento,tipo cuscinetto reggispinta,non il vroom vroom che sentono quasi tutti,quello è un rumore di semiassi,invece per lo strattonamento sui 1100 giri,confermato dall'ispettore fiat,è anomalo,perchè le altre provate non lo fanno.Aspetto qualche consiglio da voi Grazie

Enriko purtroppo non tutte le ciambelle escono col buco...se riesci falla sostituire perchè cmq un'auto che già da giovane soffre di questi problemi in futuro potrebbe dartene altri (e quando scadrà la garanzia saranno dolori)...mi dispiace davvero perchè anche io l'ho presa neanche 3 mesi fa ed ho fatto 10.000 km e di problemi a cambio, frizione e saltellamenti al minimo non ne ho...peccato davvero perchè è un'auto fantastica...

Link al commento

• 0

Salve a tutti,attualmente ho 12000km,e oltre hai problemi da me elencati,ho un rumore sullo sconnesso,sulla ruota ant.dx.Sono andato ad un'altra officina fiat,e ho esposto i problemi della mia grande punto.Il capo officina,molto gentile si fà lasciare l'auto,dicendo che bisogna cambiare la frizione,perchè il pedale che aziona la frizione è duro, e sostituire i supporti degli ammortizzatori.Per il seghettìo a 1100 giri non può farci niente ,bisogna aspettere un nuovo aggiornamento centralina.In questo momento l'auto è in officina ,poi vi aggiorno come finirà.

Link al commento

• 0

Ciao Kanarino,per seghettio intendo che l'auto strappa ad un certo numero di giri;(per esempio: come se con il piede accelleri e lascio di continuo).Comunque ho appena ritirato l'auto,e sono rimasto molto contento,perchè mi hanno sostituito la frizione,e i 2 supporti ammortizzatori ant.,adesso l'unica cosa che mi è rimasto,è il seghettio a 1100giri in prima marcia, ma se non esce un aggiornamento nuovo,non si toglie .Kanarino se hai una grande punto 90cv multijet,o se non hai questa macchina, prova quella di qualche amico,vedi se in prima marcia a 1100 giri l'auto seghetta.Prendi una leggera salita,dove è più evidente il difetto.Mi raccomando non superare i 1100 giri,altrimenti il difetto non lo rilevi,ciao.Fammi sapere

Link al commento

• 0

Enriko, io ho avuto problemi con la mia ed ha solo 12.000Km (sono ancora in tramite), ti faccio sapere se si riesce a farsela sostituire.

Fossi in te farei la stessa cosa che ho fatto io, ossia andare da un'avvocato e preparare il tutto per la denuncia se non te la sostituiscono (occhio io vivo in Spagna anche se credo che la legge dovrebbe essere simile ma non so), 45gg senza macchina e nuovi problemi ogni volta non é una situazione accettabile (ne sostenibile).

Buona fortuna comunque

Link al commento