Vai al contenuto

NOKXIS: nuovo parco auto


NOKXIS

Messaggi Raccomandati:

Ebbene a Febbraio ho effettuato il cambio generazionale delle auto. L'orribile Lybra 1.9 Jtd LX ha lasciato il posto alla altrettanto orribile Croma 1.9 Mjt Dynamic (120cv) mentre l'inutile Ypsilon 1.3 Mjt Argento si è inchinata davanti alla grandiosa Punto 1.2 Dynamic.

Premetto, come al solito, che le auto non le seleziono per gusto personale o per motivi funzionali. Prendo da mio zio, cosa capita... solo ottime occasioni. Infatti le due auto in questione sono state prese a prezzi veramente competitivi e con una giusta dose di accessori a corredo.

Le due auto che ho lasciato non le ho mai amate, per motivi estetici sia esterni che interni, nel caso della Lybra, per motivi dinamici e funzionali la Ypsilon. Inoltre entrambe in totale contraddizione col marchio Lancia vantavano assemblaggi da terzo mondo e materiali assai scarsi nel caso della piccola di lusso. L'affidabilità cmq si è mantenuta impeccabile su Lybra e buona su Ypsilon (piccole noie al condizionatore e altre vaccate).

Le new entry Punto e Croma dotate entrambe di Blu&Me Sound, Cerchi in lega, Metallizzato e regolatore di velocità si son subito dimostrate ottime Fiat.

Gredevolissime da guidare, con motori lisci come seta, tanto impercettibili e dolci quanto incapaci di muovere dignitosamente la massa che si portano appresso. Della Punto non posso che confermare quanto detto da chiunque, è dinamicamente formidabile, basta... La Croma rolla molto di più ed è meno gustosa e veritiera quanto a reazioni della Lybra. Cambi Ok, sterzi 10 e lode per Punto se confrontato col Joypad della Ypsilon e un buono per Croma. Confort ottimi... per circa due giorni...

poi le qualità da vera Fiat son subito venute fuori con piglio sicuro e prepotente.

Punto NC, assurda, vergognosa. Rumori molesti da tutte e quattro le portiere e dalla parte destra dello schienale posteriore. Fastidiosissimo rumore proveniente dalla strumentazione. Il pannello plastici della portiera anteriore destra entra in vibrazione. Blu&Me Sound già resettato due volte causa blocco. Assemblaggi e materiali, forse solo migliori di auto russe o delle peggiori cinesi. Plancia radio toalmente disallineata, coperchio scatola sterzo che non combacia e con bave di stampo taglienti come bisturi, cassetto passeggero disallineato. Mostrina fuoriuscita aria parabrezza staccata sia all'estremo destro che sinistro (è curva... sembra una tavola di legno che ha preso umido...) Coperchio copri fusibili disallineato. Plastiche che si graffiano troppo facilmente, troppe viti a vista. Una Caporetto della qualità... incredibile, senza parole... Per fortuna che c'è Grande Punto Club che mi ha fornito le istruzioni necessarie per rimediare alla quasi totalità di inconvenienti. Infatti tuttora sono riuscito ad evitare l'officina ma purtroppo adesso è giunto il momento di sistemare il rumore proveniente dalla strumentazione... non ne posso più...

La Croma... materiali modesti... assemblaggi idem ma per fortuna nonostante qualche rumorino dovuto a soqquadri importanti la situazione regge... Certo è che per via degli interni grigi, dei ridicoli tessuti delle sedute e di molti particolari "così/così", la sensazione di qualità all'interno è veramente bassa... Ma in questo caso visto il prezzo d'acquisto, si possono chiudere entrambi gli occhi. Tuttavia non è bello, ne dignitoso ragionare così per il marchio nazionale a me tanto caro.

I consumi, faccio 12,5/13 con Punto e 14,5/15 con Croma, entrambe le vetture hanno poco più di 3000 Km ed il ciclo è combinato ma con tanta, tantissima città. Con ecoDrive di Punto raggiungo il 63% in efficienza.

In sostanza nonostante la qualità che ancora manca totalmente e forse è peggiorata con gli ultimi prodotti le due auto sono dinamicamente e funzionalmente molto valide. Peccato per Croma che col restiling è tamarra da morire, al limite della decenza...

Quando sarò a 20.000 Km un aggiornamento per notizie sull'affidabilità.

Modificato da NOKXIS

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ciao:) Mi dispiace che i materiali e i montaggi creino questi problemi, ma questa purtroppo è un pò una peculiarità delle Fiat, che in fin dei conti son buone macchine (ma non adatte a chi cerca buone materiali e finiture).

Riguardo l'affidabilità se sei fortunato potrai non avere nemmeno un problema, ma se ti capitasse un esemplare sfigato saresti spesso dal meccanico (riporto esperienze di amici e parenti).

Lo so che non bisognerebbe essere troppo esterofili, però alcune volte siamo costretti...

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia impressione, che si basa sulle Fiat possedute da conoscenti, è che per quanto riguarda il motore non ci sia nulla da dire, vanno bene e meglio di altre. il problema sono appunto l'elettronica, le finiture e i materiali. e non è un discorso di materiali economici: le giapponesi come finiture mica spiccano. ma almeno sono robusti (tendenzialmente, non sempre) e fatti per durare, e gli assemblaggi, pur non essendo eccezionali, non sono nemmeno ridicoli. onestamente mi fa specie vedere il cassetto portaoggetti della GP Emotion 1.3 mjt 90 cv (18mila euro di listino) che non si chiude se non a suon di sberle o con la luce che esce di notte di straforo...oppure il volante della Seicento di un altro mio amico che lo smonti a mano manco fosse un Lego.

le macchine, anche senza essere Bmw o Audi, costano. e quando uno le paga, vorrebbe esserne ripagato.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

la mia impressione, che si basa sulle Fiat possedute da conoscenti, è che per quanto riguarda il motore non ci sia nulla da dire, vanno bene e meglio di altre. il problema sono appunto l'elettronica, le finiture e i materiali. e non è un discorso di materiali economici: le giapponesi come finiture mica spiccano. ma almeno sono robusti (tendenzialmente, non sempre) e fatti per durare, e gli assemblaggi, pur non essendo eccezionali, non sono nemmeno ridicoli. onestamente mi fa specie vedere il cassetto portaoggetti della GP Emotion 1.3 mjt 90 cv (18mila euro di listino) che non si chiude se non a suon di sberle o con la luce che esce di notte di straforo...oppure il volante della Seicento di un altro mio amico che lo smonti a mano manco fosse un Lego.

.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

quoto: le fiata da me possedute non mi hanno quasi mai lasciato a piedi (anzi credo MAI) , motori e cambi sempre ok (magari diventavano rumorosi o lo erano da nuovi) ma con carrozzeria e impianti elettrici DA VOMITO.

la mia stilo MW Van che è a 190.000 km con solo manutenzione ordinaria per tutto il motore e la trasmissione avrà:

-bruciato almeno 20 lampadine tra posizione-anabbaglianti e lucette varie ,con accessibilità INDECOROSA per i fari anteriori ..non fattibile da privato e con grandi difficoltà da elettrauto.

-è stata necessaria la sostituzione dei tamponi in gomma su cui poggia la sospensione post per manifesta USURA (roba da poco... 80 euro più iva cad...ma quasi 300 euro di mano d'opera per il completo smontaggio di tutto il ponte posteriore, operazione complessa e lunga)

-il portellone posteriore(struttura complessa e pesante) e relativo meccanismo di apertura chiusura sono praticamente collassati per l'uso

devo dire che invece per i rumorini interni di planca ecc. il passo avanti rispetto a Marea è netto.

volvouserbartm7.gif

image.php?type=sigpic&userid=11159&dateline=1246806395

Link al commento
Condividi su altri Social

la mia impressione, che si basa sulle Fiat possedute da conoscenti, è che per quanto riguarda il motore non ci sia nulla da dire, vanno bene e meglio di altre. il problema sono appunto l'elettronica, le finiture e i materiali. e non è un discorso di materiali economici: le giapponesi come finiture mica spiccano. ma almeno sono robusti (tendenzialmente, non sempre) e fatti per durare, e gli assemblaggi, pur non essendo eccezionali, non sono nemmeno ridicoli. onestamente mi fa specie vedere il cassetto portaoggetti della GP Emotion 1.3 mjt 90 cv (18mila euro di listino) che non si chiude se non a suon di sberle o con la luce che esce di notte di straforo...oppure il volante della Seicento di un altro mio amico che lo smonti a mano manco fosse un Lego.

le macchine, anche senza essere Bmw o Audi, costano. e quando uno le paga, vorrebbe esserne ripagato.

Tutto è relativo :roll: e non voglio fare il fiattaro talebano ma la mia Idea dopo 50.000km e 2 brutti incidenti è quasi come nuova, ha solo uno stranzo ronzio lato apsseggero quando si superano i 4000giri,ma è quasi gradevole :D fa racing :lol:

Cosa che non possiamo dire della Lexus IS dopo che a 10.000km ha iniziato a cigolare tutta la plancia :roll: e mio papà non la usa in fuoristrada :D e il colmo è sentirci dire da un paio di concessionari LExus che il problema è sistemabile ma c'è da tirare giù tutti gli interni e non ne vale la pena :roll: cioè per fortuna che è in leasing aziendale,perchè cacciare 40.000€ e avere un auto più rumorosa di una caccolosissima Fiat Idea che ci è stata letteralmente tirata dietro è veramente il colmo ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.