Vai al contenuto

Eliminare una partizione da un HD

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Inviato (modificato)

Allora io e mio fratello abbiamo un piccolo problema: il nostro PC, che sta per essere venduto, ha due hardisk interni e quello secondario, il quale viene usato per le copie di back-up dei files, ha una partizione che non siamo mai riusciti a rimuovere percui abbiamo bisogno dei vostri consigli per sapere come fare ad eliminare quella partizione malefica.

Grazie a tutti per le risposte. ;)

P.S. Il nostro PC ha installato Windows XP Home con Service Pack 3.

Modificato da EC2277
mio fratello si era spiegato male.
Inviato

Partition Magic è la soluzione a tutti i mali.. :)

Non saprei consigliarti alternative freeware...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Guest EC2277
Inviato

Grazie, c'eravamo dimenticati dell'esistenza di simili accrocchi per Windows. ;)

Comunque mio fratello si ricorda d'aver provato ad usarlo ma non gli consentiva di riunificare le due partizioni dell'hardisk; mi sa che devo riscrivere il suo intervento per renderlo più chiaro.

:roll:

Guest EC2277
Inviato

Provo a farlo capire a mio fratello.

Guest EC2277
Inviato

Si tratta di una storia lunga: prima quell'hardisk era l'unico disco del calcolatore e lo avevamo partizionato in modo da tenere il sistema operativo ed i programmi separati dai dati (classica precauzione per i periodici formattoni di Windows). In seguito, quando abbiamo acquistato un secondo hardisc (che era più capiente del primo), abbiamo utilizzato quest'ultimo come hardisk principale e l'altro è diventato l'hardisk per le copie di back-up ma la partizione che avevamo creato a suo tempo non siamo mai riusciti ad eliminarla; nemmeno provando con Partion Magic.

Inviato

Visto che per venderlo i dati sicuramente li avrete eliminati, allora si, butta su un CD immagine di Linux UBUNTU: da pc spento carica automaticamente il sistema operativo da CD, ovviamente c'impiega un po'. Una volta avviato vai su System->Administration->GNOME Partition Editor

Si avvia un ottimo programma per partizioni, molto intuitivo, ripartisce e formatta in parecchi modi.

Guest EC2277
Inviato

Grazie per l'aiuto ma dovrebbe essere possibile eseguire la formattazione del disco fisso anche con il CD originale di Windows XP; però non ricordo quali comandi devo dare.

Suggerimenti, idee, ipotesi, indizi?

Non mi suggerite d'acquistare un Mac grazie. :mrgreen:

Inviato

Io comprerei un Mac..... :mrgreen:

Scherzi a parte... quoto Gianni!!

Con la Live di Ubuntu puoi gestire le partizioni con estrema facilità.

L'unica scocciatura (se tale può essere) è che non puoi riformattare in NTFS... ma vabbè.. :D

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif