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Astra GTC 1.7 CDTI


rossy

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ciao a tutti, finalmente e arrivata la mia astra gtc, alla fine ho scelto la 1.7cdti 110cv cosmo, cosmo pack(sensori post, cerchi 18), clima automatico, f.a.p, radio cdmp3, 18.000€.

ottima macchina, sopratutto con il tasto sport inserito, certo i consumi sono un po alti per una diesel, ma la macchina e bellissima da gudare8 nonostante le sospensioni posteriori del medioevo:D), cmq la cosiglio per il rapporto qualita prezzo, se avete intenzione di acqusitare una gtc e avete domande, scivete e appena possibile rispondero!:clap

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Ciao rossy,

complimenti per l'acquisto. Come da nickname, sono GTCista dal 2005 e condivido molte cose fra quelle che scrivi. Ne aggiungo soltanto una.

Sappi che il 1.7 CDTI (poi magari anche altri eh, di altre case.... scrivo per quello che so) è un motore che col passare dei chilometri, come performance prestazioni-consumo, migliora parecchio, perchè è un propulsore che da quel che vedo (e sento da amici Astristi e in concessionaria, e da mio padre, che l'ha rossa appunto 1.7, mentre io guido il 1.9) soffre molto il fatto di essere nuovo e "legato".

I consumi di quella di mio padre sono calati in misura apprezzabile col passare dei km, e in maniera altrettanto apprezzabile sono variate le prestazioni... cioè non è che diventa una Porsche :D ma per esempio la mia 1.9 è stata molto più costante... mentre da nuove (le comprammo a pochi mesi di distanza, io per primo mentre mio padre era dell'idea di aspettare la Twintop... solo che durante una maledetta vacanza in Liguria distrusse in autostrada la Vectra B che aveva, e rimasto senza auto, visto che la TwinTop non era ancora disponibile, scelse una GTC rossa che era in pronta consegna) la differenza era abissale... col passare dei km mi è diventato sempre più difficile lasciarlo indietro (non sto a dire che le siano aumentati i CV, però sarebbero 120 contro 101... lui ha la versione precedente... e fatto sta che una volta lo lasciavo indietro in maniera evidente, ora non più... quindi, o è scoppiata la mia :D o la sua si è fatta più arzilla).

In effetti Astra GTC credo abbia un telaio abbastanza valido su strada in rapporto a quelle che sono le premesse tecniche leggendo la scheda. La frenata inoltre è sicuramente molto buona (gli spazi nelle prove sono sempre stati ai livelli delle migliori) e alla fine la guida veloce è abbastanza gratificante perchè l'auto pur non regalando le gioie della guida di concorrenti più dotate sotto il livello tecnico, è senz'altro molto stabile e direi che il suo pregio migliore è la facilità con cui si guida velocemente, a un 80 per cento dell'auto direi. Arrivando al suo limite, credo emergano le differenze rispetto a concorrenti più quotate che ho avuto occasione di provare (amo cercare di rimanere obbiettivo anche se le voglio bene :)... cioè, va detto, una Astra è una Astra, una 147 è una 147 :) ).

Una cosa che ho notato "su di lei" è il fattore-gomme, molto incisivo.

La comprai con la dotazione della Casa che prevedeva 225/45 R17 Continental SportContact 2. Silenziose, eh? Valide per tanti aspetti... ma con quelle, lei mi aveva convinto si e no.

Poi la compra mio padre, e lui (sempre da 17 ma 215) ha le Bridgestone Potenza RE050. La provo e dico "qui c'è qualcosa che non va"... la macchina era tutta un'altra.

Sul momento ho pensato ad un maggior peso del 1.9 rispetto al 1.7 sull'avantreno.... sicuramente possibile, non conosco i pesi dei due motori... poi vabbè, quando era ora di cambiarle, mi son detto... beh, mettiamole su.

Altro pianeta. (senza contare che le Conti mi hanno causato problemi economici... molto deboli come carcassa... in buche nemmeno troppo orride ne ho perse due che erano ancora seminuove... per il formarsi della bolla sulla spalla.... mentre sciaguratamente con le Bridge mi è successo di incappare in voragini ben superiori e le ho trovate molto più robuste...)

Tu che gomme monti di fabbrica? (se hai le Conti occhio.. ;)... però a vedere in conce di recente nell'esposizione, mi verrebbe da pensare che non le montino più).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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ciao a tutti, allora la mia monta le continental 225/r18 cmq appena le cambiero montero le bridgestone( secondo me restano le meglio), la scelta era tra la gtc e la focus, che magari come auto e pure meglio pero il cuore mi ha portato alla opel.....:pz

figuratevi che mi fermano x strada x farmi i complimenti.....

cmq nei vari forum ho letto di svariati difetti delle opel che x ora non ho riscontrato, saro pure stato fortunato ma a me sembra meglio della 159 del mi babbo

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Ti riferisci a difetti del prodotto in sè, cioè guai e problemi? Beh, se è un'auto nuova, c'è sempre da sperare che almeno al momento non ve ne siano (anche se capita il contrario... e non da questo o da quello, ma da tutti... da tutti compri l'auto perfetta così come quella che sembra averle tutte addosso).

Astra nell'ultima generazione, da quel che so, è un modello che si è comportato parecchio meglio, in media, dei precedenti (ovviamente c'è sempre chi invece ne ha presa una che purtroppo ha fatto dire un sacco di parole, ma come dicevo, capita a tutti con tutti i marchi).

Tuttavia, come tutte le auto, non è stata esente da problemi.

Prima di far parte del forum di AP, sono stato per un po' di tempo membro del forum Astra nato appunto con la generazione H, e si era creato un database molto utile riguardo le noie più frequenti.

Le prime serie di motori 1.9 (io ne posseggo uno) non sempre sono state perfette, e sono rientrato appieno nella casistica passandomi uno per uno i guai più frequenti, che sono poi due.

(questo elenco non so se possa valere per i 1.9 montati sulle auto italiane... comunque su quelli Opel è successo)

-cedimento di un alberino nel leveraggio che fa aprire-chiudere le valvole parzializzatrici sul collettore di aspirazione, con conseguente accensione della spia emergenza e motore in "avaria", quindi marcia di emergenza, senza turbo e max 3000 giri (ho constatato subito che era un difetto abbastanza conosciuto, perchè avevano il kit di sostituzione, con perni dell'albero modificati, pronto a magazzino)

-trasudamento di olio dal depressore lato dx testata (verso la batteria quindi.... anche qui guarda caso avevano il kit di guarnizioni in casa)

N.B non è che questi due difetti facciano parte di qualche classifica ufficiale... semplicemente li ho citati come frequenti perchè molti amici Astristi li hanno sofferti.

Per il resto..... qualche noia elettronica qui e là;

c'è chi ha avuto problemi con la gestione elettronica del clima, e molti, ma proprio molti, come me, hanno avuto in garanzia la sostituzione del modulo CIM, una centralina sotto al volante che coordina un sacco di funzioni elettroniche di bordo... ti accorgi di questo fatto principalmente quando per un sacco di volte all'inserimento della chiave non riesci ad accendere e ti ritrovi con la spia immobilizer che lampeggia... perchè non sta leggendo il code. Togli la chiave, reinserisci e oplà, parte. Questo è uno dei sintomi principali del fatto che la CIM vada cambiata.

Altri sintomi erano più variegati e sporadici. C'era chi aveva la radio che non si spegnava più o non restituiva il cd, chi si ritrovava con il clacson che non funzionava se aveva le luci accese... insomma svariate e sporadiche noie di elettronica in senso stretto... una centralina rincoglionita.

Da quel che mi dicono, però, questo riguardava solo le prime serie. Con la sostituzione svanisce tutto (a me è andata così) perchè la CIM è stata rivista, e mi pare ci sia stato pure un ulteriore aggiornamento che ti passano tramite diagnosi CAN.

Per un certo periodo (penso fosse una partita fallata, perchè da quel che mi dicono è stato un evento prolungato ma localizzabile, inteso come numeri di telaio) c'è stata grande moria di alternatori.

A tutto il resto dell'auto, non posso dire nulla, ma proprio nulla. In sintesi, ovviamente non è perfetta, ma imho resta un buon acquisto. Almeno, parlando in conce, sembrerebbe che guai "nuovi" non siano mai sorti, e i problemi delle prime serie abbiano trovato tutti soluzione... pertanto se dovessi comprarla ora, sarei fiducioso.

Tu hai le ruote da 18... te le invidio :) sono cerchi meravigliosi (i miei da 17 sono molto banali come design) e la GTC con quel pollice in più cambia dal giorno alla notte... è proprio "la sua ruota".

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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  • 6 mesi fa...

:(((io ho l'astra dal 2005 con la bellezza di 123000 km..... ho avuto problemi con la cim.. che sostituita si èportata via il difetto... lo stereo si era tenuto dentro il cd ma poi è uscito da solo un paio di giorni dopo, il difetto nn si è più presentato..ora ho lasciato la macchina dal carroziere per la bellezza di 16 giorni per vari graffi sulla carrozzeria :(r(l'attesa era per il perito che si è presentato nei ultimi 3 giorni:mirror::mirror::mirror:.. ripresa l'auto mi accorgo che nn funziona più il riscaldamento... di questi tempi e vivendo a l'aquila nn è bello stare in macchina al gelo:confused::confused::(((...ora vediamo cos'anno combinato...pare che il carroziere abbia solo staccato la batteria...ho il clima automatico..pare si siano bloccate le palette della regolazione caldo freddo...speriamo che si risolvi al più presto...:D:D:D

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Il modulo CIM è stato una tortura per l'Astra :) non so quante ne abbiano cambiate solo dal mio conce... non dico tutte ma una gran percentuale.

Per fortuna nella maggior parte dei casi si rimbambiva ad auto nuova (e il giochino della radio che si mangiava il CD era uno dei più frequenti, è capitato anche all'altra GTC che abbiamo in casa, quella di mio padre; tra l'altro, sulla sua l'unico inconveniente in 4 anni e passa; non cambiammo nemmeno la CIM, la radio si sbizzarrì una sera con un CD, ma staccata la batteria per 15 minuti e ricollegata, lo sputò fuori e non accadde mai più) e veniva sostituita in garanzia.

La grana era che col rimbambirsi della CIM che modulava un po' tutto, le burle elettroniche erano le più svariate e all'ordine del giorno.

C'era chi se aveva le luci accese non gli funzionava il clacson, c'era chi aveva il difetto opposto.

A me la cambiarono perchè a volte non mi riconosceva il code della chiave. Inserivo e mi lampeggiava la spia immobilizer, toglievo la chiave, reinserivo e tutto ok. Dopo due o tre volte sono andato in conce e ho detto "sentite, mi capita che quando inserisco la chiave...." non ho finito la frase.

Il capo meccanico mi ha fatto cenno di portar dentro la GTC e mi ha detto "CIM".

Prima di sostituirla, mi fece un altro scherzo di pochi secondi. Partii con la macchina e accesi le luci. Poi accesi la radio, che non partì. Osservando che non partiva la radio, notai che il display di bordo era spento, guardai il cruscotto e notai che anche la spia delle luci era spenta. Scesi dall'auto e infatti le luci erano spente.

Suonai il clacson, non funzionava.

Stavo già tirando parole... "per fortuna", pensai, "è giorno e le luci mi servono si e no"... poi mi prese uno spavento. "Oddio non andranno nemmeno le frecce!"

Provai a mettere una freccia, e mettendo una freccia, tutto tornò a funzionare.

Si vede che la CIM si era svegliata di traverso e voleva andare a sinistra, non so.... :D

Spiegai il fatto quando mi sostituirono il modulo per via dell'immobilizer e mi dissero... "sempre CIM; non chiedere spiegazioni.... ci sono domande a cui non sanno rispondere neanche in sede" :D

Ma la cosa più buffa, sempre prima di sostituire quella benedetta CIM, mi capitò una notte dopo aver ritirato la macchina nel box (quando avevo ancora un box :( ).

Vi giuro che è vera, non ero ubriaco in quel momento e non lo sono nemmeno ora.

Ritirai la macchina, scesi e chiusi col telecomando.

La luce interna si spense gradatamente e tutto il garage piombò nel buio.

Conoscevo "la strada" a memoria pertanto non accesi la luce del box, quindi era proprio buio pesto.

Stavo per muovermi ed uscire, quando mi vennero in mente una serie di cose che dovevo fare il giorno seguente e rimasi così, lì nel buio, col gomito appoggiato sopra la portiera, a fare un po' di programmi.

Lì nel buio, stavo fissando il niente, sapete quando uno pensa... e avevo lo sguardo rivolto al finestrino.

Vedevo l'intera plancia e il posto guida.

Rimasi lì qualche minuto a pensare... e ad un certo punto vidi accendersi... ma fioche fioche... tutte ma proprio tutte le illuminazioni di bordo: dagli strumenti alle lucine varie dei pulsanti, i led dei pulsanti clima, la luce nel portacenere. Tutto, ma proprio tutto: solo, molto smorzate.

Rimasero accese qualche istante e poi si spensero. :D

Vi giuro, è vera.

Sono uscito con la bocca spalancata, pensando "io non ho visto niente, io non voglio sapere niente, non mi interessa affatto, farò finta di niente... non è successo niente Paolo, stai calmo" :D

Queste macchine moderne. :D:D:D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Erano gli spiriti che volevano fare un giro ma non sono riusciti a mettere in moto :D:D:D:D:D:D:D:D

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

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