Vai al contenuto

I pericoli della navigazione e della costipazione...


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Da La stampa tutto scienze

Quelle latrine esplosive maledizione dei mari

Non c’è un modo educato per dirlo e, se ci fosse, ammazzerebbe

la notizia. Il fatto nudo e crudo è che molti velieri fra il Cinque e il Settecento sono esplosi con un superpeto, scatenato dalle esalazioni degli

escrementi ammucchiatisi in pozzi neri o in latrine abusive ricavate sottocoperta, che favorivano pericolosi accumuli di metano, fino alla tragedia.

Non è una barzelletta. Lo dice dopo 20 anni di studi approfonditi un ingegnere e storico britannico della marineria,Richard Enser. La sua tesi è troppo rivoluzionaria,perché venga accettata da tutti senza proteste, e infatti altri storici propendono per spiegazioni più tradizionali a certe misteriose esplosioni, per esempio il trattamento incauto delle polveri da sparo nella santabarbara.Però il teorema di Enser sembra rendere meglio ragione di certi

episodi enigmatici.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho postato tutto l'articolo, ma spiega che più che altro accadeva nei porti, dove in pratica non potevano espletare open air per ovvi motivi ...

fosse vera questa teoria, quest'uomo è un genio..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Che io sappia , i velieri avevano per la bisogna un balconcino poppiero chiamata "giardinetto" per le piante che ingentilivano l'atto...;)

Non penso che si accumulassero rifiuti nelle latrine.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.