Vai al contenuto

[F1 2009] GP di Cina: Shanghai


itr83

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 205
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Oltre 1 secondo di ritardo.

Dove sta la differenza con i primi 2gp?

e le Bmw? che finora erano state alla pari della Ferrari? dove sono con il kers? 17° e 18°.

E le Renault? certo non competitive come le Ferrari, ma Alonso nei primi 2 Gp è sempre stato vicino... ora è 19°.

Il kers non serve a nulla. Non porterà svantaggi a chi lo usa... ma sicuramente non porta vantaggi.

Ovviamente l'ideale sarebbe una vettura PROGETTATA per non aver il KERS.

Una monoposto è una filosofia unica. Se la progetti tenendo in considerazione un fattore CHIAVE.... tutto il resto della vettura è pensata per quel fattore chiave.

E' un gioco a somma positiva...

Vantaggio : qualche cosa che fa andare la macchina più veloce (di se stessa, in primo luogo).

Se la Ferrari andava più forte con il KERS, vuol dire che la Ferrari ha vantaggio ad usare il KERS. Punto.

Ne prendo a testimonianza le parole di Massa, che ha sicuramente una più grande esperienza della F60 di noi tutti qua dentro.

Perché è cosi ? Perché la F60 è stata progettata CON il KERS.

Ora ci si può chiedere : è sbagliato usare il KERS, e averlo sviluppato ?

Alla luce dei risultati ottenuti fin'ora, la tentazione è dire SI.

Ma sappiamo tutti ormai che il problema non è così semplice. Il problema dei vantaggi del KERS va a scontrarsi con i vantaggi dell'estrattore magico.

L'estrattore da (molto) PIÙ vantaggi del KERS. Però, l'uso del KERS non è vincolante per l'uso dell'estrattore, e vice versa. Sono due cose diverse.

Solo che, costa molto meno, ed è molto più vantaggioso sviluppare un'estrattore, che il KERS.

Ora perché certi team (di cui tutti i top team) sono stati così "stupidi" a scegliere la via del KERS ?

SOLO e SOLTANTO perché il regolamento non era chiaro, e lasciava qualche ambiguita, e diverse interpretazioni possibili.

Siamo pure sicuri che, se il regolamento fosse stato chiaro fin dall'inizio, forse potremmo vedere i vantaggi del KERS.

Per ora, questi ultimi sono quasi annullati dai vantaggi dell'estrattore.

Sono molto curioso di vedere i risultati quando tutti adotteranno questo estrattore, tenendo presente che i sviluppi di chi l'estrattore l'ha già oggi, non si fermeranno.

Io sono convinto che

"Formula 1 + estrattore bucato + KERS" > "Formula 1 + estrattore bucato" > "Formula 1 + KERS"

(a parità di tempo di sviluppo ; sono convinto che la Ferrari avrebbe avuto i mezzi di sviluppare entrambi, e farli coabitare senza nessuno problema)... Ripeto, l'uso dell'uno non è vincolante per l'altro.

Il regolamente doveva solo essere chiaro sin dal primo giorno. Invece...

Io sono più schifato da chi ha lasciato questi "buchi" nel regolamento, ed ha lasciato il dubbio il più tardi possibile.

Comunque, a prescindere di tutto questo, la F60 non è sicuramente il migliore progetto di Maranello. Lo sta a dimostrare la Red Bull, che fa meglio di essa. Tanto di cappello a Andrian Newey.

Riguardo il capitolo "è meglio pensare all'anno prossimo", sono sempre più convinto che sia una grande cazzata, in quanto il progetto di una Formula 1 non parte mai da un foglio bianco, anno dopo anno.

Tutti gli sviluppi che usciranno quest'anno saranno utili per l'anno prossimo.

Poi, dato che gli test invernali sono ridotti al minimo, e che i test privat infra-campionato sono aboliti, conviene usare il campionato come test "grandezza reale". I risultati utili di quest'anno lo saranno sicuramente l'anno prossimo. (almeno che ci sia un completo rifacimento delle regole).

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Riguardo il capitolo "è meglio pensare all'anno prossimo", sono sempre più convinto che sia una grande cazzata, in quanto il progetto di una Formula 1 non parte mai da un foglio bianco, anno dopo anno.

Tutti gli sviluppi che usciranno quest'anno saranno utili per l'anno prossimo......

E' chiaro che non esiste, che si lasci morire lì la F60: ma è inutile farsi alcuna illusione, questa monoposto è completamente sbagliata e la prossima di sicuro non partirà da un foglio bianco, ma neanche potrà e dovrà avere troppi punti di contatto con quella attuale. Per conto mio quest'anno si potrà puntare esclusivamente a piazzamenti in zona punti e qualche podio...cioè signori, qui davvero mi sembra di essere tornato ai tempi Alesi e Berger...:? E le cappelle combinate ai box nelle prime due gare c'entrano fino ad un certo punto, xchè oltre alla strategia pure la monoposto è mancata; e se x la strategia si può sperare che ci abbiano messo una pezza con i rimpasti di personale, x la monoposto la strada è più lunga...:(

Io cmq, come x la scorsa gara, non intendo certamente farne una malattia e seguiro' con interesse Toyota, Williams e chicchessia...:mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, magari fosse tutto a posto attorno alla F60. Come hai sottolineato tu, manca la strategia, e rigore ai box. Abbiamo visto cose che non capitano più neanche nei più piccoli team.

Per quanto riguarda la strategia, meglio non parlarne.

Vorrei solo fare un paragono con il 98. Come già detto, la Ferrari era abbondantemente dietro alla McLaren dell'epoca. Ma alla terza gara, grazie al manico favoloso di Schumi e alla strategia perfetta, già si è riuscito a vincere... quando, alla gara precedente in Brasile, Schumacher era finito 1 minuto (MINUTO) dietro alla McLaren di Coulthard, secondo.

Comunque, voglio sottolineare un concetto che era caro al GRANDE Jean Todt : la politica dei piccoli passi. Dall'anno all'altro, non si partiva mai da un foglio bianco. Anno dopo anno, era tutto un sviluppo continuo. Quando è arrivato nel 93, ha messo giù un piano esteso su 5 anni, con vincita del mondiale nel 98 (l'anno in cui è poi emersa la super McLaren).

Prima del 93, si stravolgeva sempre i progetti, quando non andava; sempre a pensare a completi rifacimenti. Si è visto con quali risultati.

Speriamo che non ritornino alla mentalità "pre-Jean Todt". Qualche segnale negativo, c'è, a riguardo. :?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque, forse è già stato scritto, ma togliere il kers in cina con quel rettilineo mi sembra una stupidata (per essere soft) mica da poco

beh,magari senza però le super soft durano qualche giro in piu e riescono a guadagnarci qualcosa ( o forse a stare al passon con gli altri per quanto riguarda il degrado di questa mescola...)

Link al commento
Condividi su altri Social

beh,magari senza però le super soft durano qualche giro in piu e riescono a guadagnarci qualcosa ( o forse a stare al passon con gli altri per quanto riguarda il degrado di questa mescola...)

non riesco a seguirti nel mio messaggio ero io ad essere soft mica le gomme ;):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

si,quello l'avevo capito :D

intendevo dire che il non avere il kers per ora sembra non funzionare,ma magari in ottica di gara si avrà come "vantaggio" quello di consumare meno le gomme (vedendo come si sono comportate in australia..)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.