Vai al contenuto

[F1 2009] GP di Cina: Shanghai


Messaggi Raccomandati:

Inviato

Solitamente osteggio le ipotesi di rivoluzioni interne a team, squadre, gruppi o che dir si voglia, ma in questa occasione non vedo davvero cosa si potrebbe salvare all'interno della Scuderia Ferrari: le strategie (nel caso anche di un solo piccolissimo azzardo) finiscono sempre per essere disastrose; la macchina si sta rivelando pessima; i piloti sono bravi, ma non certo dotati di talento o carattere da vendere. Ahimé, in questo caso, non vedo altra soluzione che una rifondazione dalle fondamenta e mi auguro che Montezemolo abbia capito, come tanti qui dentro, che per questo la frittata è fatta.

Per quanto riguarda il toto piloti per il prossimo anno, secondo me la soluzione giusta sarebbe Alonso/Senna, per vari motivi: gli sponsor tirano per l'asturiano, il quale ha una elevatissima esperienza in F1 e carattere e caparbietà da vendere; Senna rappresenterebbe il sostituto brasiliano al quale non si richiede necessariamente di essere vincente e che pertanto potrebbe coprire naturalmente il ruolo di secondo pilota portando con sé anche un'alta carica promozionale. Ciò non toglie che se le considerazioni economiche sparissero da ogni valutazione, Vettel sarebbe sicuramente il primo pilota da prendere in considerazione. ;)

994jr7.gif

32127.gif

ubmovement.gif

  • Risposte 205
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Ecco i fatti salienti della gara:

56° giro - Vittoria di Vettel con la Red Bull! A punti Webber, Button, Barrichello, Kovalainen, Hamilton, Glock e Buemi. Poi Alonso e Raikkonen con la prima Ferrari.

52° giro - Le Red Bull agevolemente verso la vittoria: Vettel e Webber tranquilli.

51° giro - Vettel, Webber, Button, Barrichello, Kovalainen, Hamilton, Glock e Buemi. Raikkonen è 12°.

50° giro - Sutil va fuori da solo e si ritira. Hamilton recupera la posizione.

49° giro - Altro errore di Hamilton all'ultima curva, si ritrova in pista ma Sutil lo passa.

48° giro - Vettel ha 13" su Webber. Poi Button a 35" e Barrichello a 54" braccato dalle due McLaren. Uscita di pista di Rosberg.

47° giro - Errore di Hamilton che subisce il sorpasso di Kovalainen.

46° giro - Vettel, Webber, Button, Barrichello, Hamilton, Kovalainen. Testacoda di Piquet all'ingresso della corsia box.

45° giro - Rientra Buemi.

44° giro - Ritiro per Nakajima.

43° giro - Vettel tranquillo al comando con Webber secondo. Sosta per Barrichello.

42° giro - Sosta finale di Button.

41° giro - Sorpasso di Vettel ai danni di Button, il tedesco è di nuovo al comando. Sorpasso di Alonso a Raikkonen.

40° giro - Button in testa ma Vettel gli è in scia.

39° giro - Sorpasso di Glock ai danni di Raikkonen che è 12°.

38° giro - Webber, Button, Vettel, Barrichello, Buemi, Hamilton, Sutil e Kovalainen. Rientra Webber.

37° giro - Rientra Vettel per la seconda sosta. Testacoda di Alonso nel tentativo di attaccare Kovalainen.

36° giro - Vettel procede bene con 17" su Webber.

35° giro - Situazione: Vettel, Webber a 17", Button a 24", Barrichello a 40".

34° giro - Sosta anche per Kovalainen.

33° giro - Situazione: Vettel, Webber, Button, Hamilton (che rientra per la sosta).

31° giro - Bravo Webber che attacca e risorpassa Button. Hamilton e Kovalainen non hanno ancora rifornito.

30° giro - Button ha ripassato Webber che deve aver commesso un errore all'ultima curva.

29° giro - Errore di Button in frenata e Webber passa agevolmente.

28° giro - Webber all'attacco di Button per il secondo posto. Piquet ai box ha cambiato il musetto.

27° giro - Uscita di pista per Piquet che rompe il musetto.

26° giro - Raikkonen si ferma per la sua sosta e rifornisce per arrivare fino in fondo.

25° giro - Vettel, Button a 6", Webber, Hamilton, Raikkonen e Kovalainen. I primi tre hanno però già rifornito.

24° giro - Vettel al comando su Button, Webber, Hamilton, Raikkonen, Kovalainen e Barrichello.

23° giro - Vettel alla ripartenza scappa via. Ora ha 4" su Button. Altro sorpasso di Hamilton su Raikkonen.

22° giro - Safety car rientrata, la gara riparte.

21° giro - Si ferma in pista la Ferrari di Massa, ritiro per il brasiliano. Sembra un problema elettrico.

20° giro - Vettel, Button, Massa, Webber, Raikkonen, Hamilton, Barrichello e Kovalainen. Le Ferrari devono ancora rifornire.

19° giro - Leggero tamponamento di Webber ai danni di Vettel in regime di Safety car.

18° giro - Button ai box per il cambio come Barrichello e Buemi.

17° giro - Tremendo tamponamento di Kubica ai danni di Trulli che rientra ai box e si ritira. Safety car in pista.

16° giro - Situazione: Button, Barrichello, Vettel (con gomme cambiate), Buemi, Massa, Webber (con sosta), Raikkonen, Hamilton

15° giro - Sorpasso di Raikkonen e Hamilton ai danni di Trulli. Rientra ai box anche Vettel.

14° giro - Webber rientra ai box per il cambio gomme.

13° giro - Massa e Buemi hanno passato Raikkonen. Buemi ha passato anche Trulli. Contatto tra Glock e Heidfeld. Sorpasso di Massa a Trulli.

12° giro - Vettel al comando con 3" su Webber. Poi Button a 10" e Barrichello a 15". Errore di Hamilton che va in testacoda e perde molte posizioni.

11° giro - Bel sorpasso di Hamilton ai danni di Trulli.

10° giro - Hamilton ora va all'attacco di Trulli. E Buemi (Toro Rosso) attacca Raikkonen.

9° giro - Situazione: Vettel, Webber, Barrichello, Button, Trulli. Sorpasso di Hamilton ai danni di Raikkonen.

8° giro - Rientra la Safety car. Ora è gara vera!

7° giro - Si procede ancora dietro a Safety car. Rientra ai box Alonso. Comunicato il rientro della Safety car in questo giro.

6° giro - Rientra ai box anche Rosberg. Piccola uscita di pista innocua anche per Raikkonen.

5° giro - Sutil rientra ai box per il cambio gomme.

4° giro - Piccole uscite di pista per Massa e Sutil benché si proceda ancora dietro a Safety car. Il pubblico comincia un po' a fischiare.

3° giro - Molto fastidioso anche il vento, la visibilità è molto complicata.

2° giro - Si cerca di asciugare un po' le traiettorie prima del rientro della Safety car.

1° giro - Le vetture procedono dietro alla Safety car, la pista è molto bagnata.

- La direzione gara ha comunicato che il GP scatterà dietro a Safety car per ragioni di sicurezza.

da: Gazzetta.it

...sempre e solo Fiat...:)

Inviato

Una sola parola:

1980_ferrari_312_t5_11.jpg

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Inviato
Per quanto riguarda il toto piloti per il prossimo anno, secondo me la soluzione giusta sarebbe Alonso/Senna, per vari motivi:

senna imho è un chiodo, è arrivato li solo perche ecclestone lo voleva in F1 per il nome..(senza contare che ha 27 anni credo..) tant'è meglio un giovane alla Buemi come secondo di alonso se non si vuole una coppia con 2 piloti di vertice...

Inviato
i piloti sono bravi, ma non certo dotati di talento o carattere da vendere.

Di Massa sapevamo, Raikkonen ha deluso, lo scorso anno queste cose le dicevo già.

Raikkonen è un ottimo pilota se il mezzo lo assiste e va come dice lui, e se lui stesso è in palla, ma non è un leader, non è un buon collaudatore e non ha il guizzo dei campionissimi.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Inviato
Solitamente osteggio le ipotesi di rivoluzioni interne a team, squadre, gruppi o che dir si voglia, ma in questa occasione non vedo davvero cosa si potrebbe salvare all'interno della Scuderia Ferrari: le strategie (nel caso anche di un solo piccolissimo azzardo) finiscono sempre per essere disastrose; la macchina si sta rivelando pessima; i piloti sono bravi, ma non certo dotati di talento o carattere da vendere. Ahimé, in questo caso, non vedo altra soluzione che una rifondazione dalle fondamenta e mi auguro che Montezemolo abbia capito, come tanti qui dentro, che per questo la frittata è fatta.

Per quanto riguarda il toto piloti per il prossimo anno, secondo me la soluzione giusta sarebbe Alonso/Senna, per vari motivi: gli sponsor tirano per l'asturiano, il quale ha una elevatissima esperienza in F1 e carattere e caparbietà da vendere; Senna rappresenterebbe il sostituto brasiliano al quale non si richiede necessariamente di essere vincente e che pertanto potrebbe coprire naturalmente il ruolo di secondo pilota portando con sé anche un'alta carica promozionale. Ciò non toglie che se le considerazioni economiche sparissero da ogni valutazione, Vettel sarebbe sicuramente il primo pilota da prendere in considerazione. ;)

quoto la prima parte del tuo discorso: c'è bisogno di un grande cambiamento, la macchina con e senza estrattore è indietro, da metà griglia...manca l'affidabilità, fatto grave x la scuderia che con schumi puntava tantissimo su questo aspetto...i piloti sono discreti, non hanno il talento (vedi alonso) che bisogna avere x essere in ferrari... le strategie in questa gara erano corrette, dopo gli errori clamorosi degli scorsi gran premi...

su discorso piloti ferrari x il prossimo anno spero che arrivi alonso: è bravo, un campione talentuoso che può dare una mano anche nello sviluppo della vettura...non so se riescano a scricare massa, visto che il rappresentante è il figlio di jean todt

...sempre e solo Fiat...:)

Inviato

Pazzesco.

Vettel è davvero pazzesco.

Considerando le NULLE possibilità di Ferrari=Mondiale.... tifo spudoratamente VETTEL.... sperando che in questo modo la Ferrari possa avere il numero UNO sul musetto l'anno prossimo!!! :D

E speriamo anche che Newey riesca a modificare l'ottima Red Bull in modo da renderla ancora più competitiva con l'estrattore.

VOGLIO VETTEL!!!!

(vedo il podio ora... da lontano Vettel ricorda qualcuno.... :lol: .. anche per modo di esultare..Lo voglio, lo voglio!!!!!)

Direzione corsa pietosa.

Aspettano 10 giri per far partire la gara senza alcun motivo... visto che in quei 10 giri non è cambiato nulla. Se continuano così prima o poi si deciderà che in caso di pioggia la gara verrà svolta sotto regime di SC.

Altra cosa scandalosa è la mancanza di SC per l'incidente di Sutil (10 e lode per la "sfiga" :()... l'auto era in una posizione pericolosissima e spesso si è vista l'entrata per molto meno. Sicuramente la scelta di far continuare la gara è stata dettata dalla volontà di non far finire la terza gara consecutiva sotto regime di SC (o bandiera rossa).

Ferrari.

Alti e bassi.

Massa stava facendo una gara straordinaria e poteva davvero pensare di portare a casa punti pesantissimi e forse giocarsi anche la vittoria... però ancora una volta l'affidabilità ha giocato brutti scherzi.

Raikkonen è andato a corrente alterna.... e non si saprà mai fino a che punto sia stato condizionato dai problemi alla vettura che sono iniziati già dopo 2 o 3 giri. Ha alternato giri decisamente competitivi... a giri in cui girava anche 3 secondi più lento degli altri. Mah. Dice che il problema si era risolto... e che aveva problema di grip.

La Ferrari è ancora disastrosa... sia come affidabilità che come competitività. La china è lunga e ripida...... e l'estrattore non è la soluzione a tutti i mali. Abbiamo appena visto una doppietta senza estrattore... :roll:

Il lato positivo è che la classifica è ancora corta, e forse in Bahrein il KERS (se utilizzato) potrebbe davvero dare un contributo importante.

Su Sky dicevano che l'unico precedente di un debutto a zero punti dopo 3 gare risale all'81....

Considerazioni sparse.

Non facciamoci ingannare da alcune prestazioni: le Brawn probabilmente sono ancora le monoposto globalmente migliori. Questo "mancato" (?) risultato è frutto di una gara sicuramente anomala, e delle prestazioni incredibili della Red Bull sul bagnato.

Non illudiamoci nemmeno per il momentaneo terzo posto di Massa in gara.... i valori sull'asciutto non sono questi.

Hamilton come sempre grintosissimo, e per questo da apprezzare. Non dice mai di no ad un tentativo di sorpasso e bisogna ammettere che se tutti i piloti fossero come lui... ci sarebbero molti più sorpassi in Formula 1: bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Allo stesso tempo si vede che non è l'Hamilton dell'anno scorso e le scarse prestazioni della McLaren lo condizionano a tal punto da portarlo a rischiare troppo.... commettendo poi decisamente troppi errori. Probabilmente... poteva addirittura puntare al podio oggi.

In conclusione questo interessante gran premio, non si può dire che sia stato noioso, non dà molti spunti di riflessione sui valori assoluti in campo, perchè non è stato possibile misurare realmente i passi avanti della McLaren e della Renault con l'estrattore.

Concludo con un............

Voglio Vettel!!!!

Subito!!!!

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Inviato

GRANDE VETTEL !!!

Peccato per la (solita) Ferrari che non riesce a sfruttare appieno il (discreto) potenziale della machina, a causa della mancata affidabilita che e DAVVERO PREOCCUPANTE !

Oggi Massa poteva anche andare a podio secondo me e anche Kimi poteva fare quacosa se non avrebbe avuto un problema al motore (si e lamentato del motore via radio al primo giro dopo la SC, non so se e stato risolto in gara ma non credo visto iil suo andamento).

Le RBR saranno veramente durissime da battere se Newey riesce a far "entrare" il doppio difusore sotto quel piccolo retrotreno !

Una piccola nota su Hamilton che ha fatto un bel ballo durante tutto il GP, stile "Massa Siverstone 2008", con un po piu di fortuna perche lui e comunque riuscito ad essere nie punti nonostante tutto questo, dopo "Culonso" come lo chiamerei "Hamilculo"... :lol: :lol: :lol:

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato
Una piccola nota su Hamilton che ha fatto un bel ballo durante tutto il GP, stile "Massa Siverstone 2008", con un po piu di fortuna perche lui e comunque riuscito ad essere nie punti nonostante tutto questo, dopo "Culonso" come lo chiamerei "Hamilculo"... :lol: :lol: :lol:

beh, proprio culo non direi..ogni volta che ha perso la posizione (a parte l'ulitma contro kovalainen) poi se l'è ripresa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.