Vai al contenuto

[F1 2009] GP di Cina: Shanghai


itr83

Messaggi Raccomandati:

per favore 12c

questi aut aut lasciano il tempo che trovano

Con quelli che pretendono di avere la verità in bocca, soprattutto quando si parla tra semplici appassionati, non è piacevole scambiarsi opinioni

Riguardo kimi, io l'ho sempre sostenuto e lo sostengo ancora, alla fine di quest'annata magari cambierò opinione su di lui, ma è ancora presto per trarre giudizi definitivi, almeno per quanto mi riguarda

Quale aut aut? :roll:

Io non pretendo di avere nessuna verità, ma non mi piace che mi si apostrofi con frasi come "mi sembrano i discorsi della Motogp" o cose simili.

Io dico la mia, come chiunque altro, democraticamente. Non pretendo di imporre nulla a nessuno, ma neppure mi piace essere attaccato per quello che ho detto.

Il tuo commento mi sembra un po' eccessivo ;)

Su Kimi, quand'è che sarà il momento per i giudizi? Sono ormai 3 anni che è in Ferrari, secondo me una prima idea ce la siamo potuta fare ed è lecito esprimerla :)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 205
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ecco qui, e dalla Stampa, quindi fonte molto affidabile:

LASTAMPA.it

Grazie mille 12Cilindri... ero proprio curioso, perchè nelle restanti interviste Kimi non incolpava la squadra (anzi usava il "noi") e Domenicali su domanda esplicita non faceva il nome del responsabile della scelta.

Cosa che Domenicali non fa nemmeno qui comunque, visto che per come è posta mi pare una congettura del giornalista.

Comunque il pilota nelle scelte delle gomme ha un ruolo quando deve valutare l'intensità della pioggia e le condizioni della pista. Ma non vedo assolutamente come possa prevedere entro quanti minuti inizia la pioggia.

La previsione è un compito riservato esclusivamente al muretto. Che è l'unico che ha i mezzi per farlo. Il pilota più che dire lo stato attuale della pista non può fare. E se non pioveva Kimi avrà riferito che non pioveva.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Kimi, quand'è che sarà il momento per i giudizi? Sono ormai 3 anni che è in Ferrari, secondo me una prima idea ce la siamo potuta fare ed è lecito esprimerla :)

la prima idea che mi son fatto è che ci ha fatto vincere un campionato del mondo ;)

la seconda? vedremo quest'anno come si comporterà quando le cose non girano, a fine anno appunto

Link al commento
Condividi su altri Social

Per continuare il discorso su Kimi, vorrei solo ricordare il retroscena del suo ingaggio, nel corso 2005-2006.

La scelta era di mantenere Schumacher un'altro anno, o di fare firmare Kimi sul piu lungo termine. Schumacher non voleva una coabitazione con Kimi.

All'ora, il presidente spinse per la soluzione "Raikkonen", privilegiando una soluzione a lungo termine... andando contro a Todt e Brawn, che loro volevano mantenere Schumacher. (Tra l'altro, Brawn s'è ne andato ANCHE perché aveva capito che non c'era più prospettiva di crescita in Ferrari, per lui, causa la volontà di Montezomolo, e la sua volontà "100% made in Italy").

Kimi NON era una soluzione di ripiego, all'epoca. Per due motivi, secondo me.

- Perché Kimi si era costruito una certa fama di pilota molto rapido, arrembante, accanito, ecc. Uno dei piloti più quotati dal 2002.

- Perché Ferrari è una della Big, è lei che si sceglie i piloti che vuole. Stiamo pure sicuri che se volevano Alonso, Alonso indosserebbe una tuta rossa.

Nel 2007, ero molto entusiasto dell'arrivo del finnico, la ritenevo la migliore scelta possibile del momento. Addirittura più di Alonso.

Però, sapevo che difficilissimo susseguire a Schumacher. Schumacher è un fenomeno, un pilota come lui, capita raramente. Kimi non è Schumacher (Secondo me, neanche Vettel lo è, a me ricorda più Prost).

Ora, inspiegabile questa alternanza di prestazioni. E difficilmente accettabile per un top team. E lo penso a prescindere della scarsità della F60, ma facendo un confronto con Massa, mica Schumacher.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

la prima idea che mi son fatto è che ci ha fatto vincere un campionato del mondo ;)

la seconda? vedremo quest'anno come si comporterà quando le cose non girano, a fine anno appunto

Nessuno lo mette in dubbio, il mondiale va a suo merito (sebbene conquistato in maniera non esaltante con un mezzo molto competitivo e per gentile concessione della coppia Dennis-Hamilton), ma nello sport come nella vita non si vive solo sulle glorie passate ;)

Io ricordo anche la passata stagione abbastanza in ombra, e ora questa non è cominciata benissimo, soprattutto per colpe non sue, sia chiaro, ma lui non mi sembra un grande trascinatore e motivatore.

Aspettiamo ancora qualche gara, ma se il prosieguo sarà come l'inizio...

Ora, inspiegabile questa alternanza di prestazioni. E difficilmente accettabile per un top team. E lo penso a prescindere della scarsità della F60, ma facendo un confronto con Massa, mica Schumacher.

Quoto.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque assordante il silenzio di Montezemolo.

Speriamo che stia lasciando perdere la sua convizione di italianizzare Ferrari a tutti i costi.

Si sceglie i propri ingegneri, tecnici in funzione della COMPETENZA, non della nazionalità.

Ecco appunto, lasciamo perdere lo stucchevole dibattito piloti si piloti no (ma che la sola con il finnico ce la siamo presa quanto vi ci vuole a metabolizzarlo?), direi che la questione numero uno è che la politica autarchica intrapresa si è rivelata un clamoroso autogol, così clamoroso che non mi stupisce che colui che l'ha intrapresa non dica niente in proposito e conoscendo la spocchia del personaggio dubito vorrà ammetterlo così facilmente e fare retromarcia.

Per questo non sono molto ottimista per il futuro immediato, temo si prospettino anni bui, speriamo di non dover aspettare altri vent'anni per riemergere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non farei un discorso di autarchia o di nazionalità, il problema è che si è pensato che si potessero sostituire i leader di una volta con i loro sottoposti, senza avere poi problemi.

Il guaio non è quindi la nazionalità, ma il fatto che questi sostituti erano prima degli ottimi esecutori, ma non hanno la stessa stoffa di leader di chi c'era prima.

Ci vorrebbero investimenti per rimpiazzare le posizioni di vertice. Bisogna capire se Montezemolo in questo momento può e ha interesse a investire.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non farei un discorso di autarchia o di nazionalità, il problema è che si è pensato che si potessero sostituire i leader di una volta con i loro sottoposti, senza avere poi problemi.

Il guaio non è quindi la nazionalità, ma il fatto che questi sostituti erano prima degli ottimi esecutori, ma non hanno la stessa stoffa di leader di chi c'era prima.

Ci vorrebbero investimenti per rimpiazzare le posizioni di vertice. Bisogna capire se Montezemolo in questo momento può e ha interesse a investire.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche per me il problema è economico (c'è anche da realizzare una nuova galleria del vento, e anche qui ci vogliono tanti soldi).

Per questo sprechi come i 20 milioni di $ annui a un fantasma come il Kimi 2008/09 o i 5 milioni annui a Schumacher come superconsulente sono abbastanza ingiustificabili alla luce dei risultati.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque affidabilita a parte, il 2009 non mi sembra affatto messo peggio del 2005 anzi...

Senza errori di muretto (e una di Kimi in Australia) e con una miglior affidabilita, la Ferrari potrebbe avere gia 2 podi in tasca e buon piazzamenti ed essere sul podio nel campionato costruttore...

E nel 2005 c'era tutto il "Dream Team" Anglo-Franco-Tedescho... ;)

E ricordiamoci che hanno vinto una gara soltanto perche gli altri non hanno voluto correre.

Dunque anche se anch'io sono stato duro con i pilota e con la squadra ho voglio di seguire Massa quando dice hai tifosi (che siamo in molti qui) di non mollare la Ferrari.

Penso che possono stupirci, dunque lasciamoli ancora qualche chance... ;)

Ma poi tutto il team si deve comunque rimettere in questione, perche in questi tre anni hanno fatto tanti errori anche con una machina vincente nel 2007 e 2008 che dovevano essere mondiali facili per la Ferrari, invece si sono complicati la vita da soli, e adesso che la machina non e cosi prestazionale, si vedono tutti i limiti di questo team (che si vedevano gia nel biennio precedente).

Dunque lasciamoli della chance, ma del loro, devono cambiare "testa" e mettersi subito al lavoro per diventare un vero team vincente, e sinceramente, credo che ci sono le persone giusto oggi in Ferrari per farla diventare vincente anche se il mondiale 2009 sembra molto ma molto compromesso.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.